00 11/12/2013 13:31
Lungi da me l'idea di innescare una polemica (per di più con riccardo persona seria e di certo competente [SM=g999105] ), ma un forum è fatto per confrontare idee e mi permetto quindi di tornare ancora alle "rientranze e sporgenze" per valutare insieme altre ipotesi.

Come quasi sempre accade, le architetture in materiale meno deperibile (dal legno al mattone, dal mattone alla pietra, dalla pietra al ferro) traggono la loro forma base da quelle in materiali più deperibili del periodo precedente.
Normalmente si perde il significato originale o se ne scoprono, in corso d'opera, altri a cui non si era fatto caso precedentemente; è il caso dell'entasis di cui abbiamo parlato in un post precedente che, nelle colonne di legno, era il naturale rigonfiamento che avveniva a metà del fusto per il peso sovrastante e che sarà poi ripetuto, artificialmente, anche nelle colonne in pietra.

Ora, se guardiamo una fortificazione antica in legno (ovvero una sua resa artistica sotto riportata, giacchè non è rimasto ovviamente nulla se non, raramente, fori nel terreno che è difficile anche individuare), noteremo che per dare maggior robustezza alla palizzata alcuni pali sono avanzati rispetto ad altri creando una sporgenza. Perchè non ipotizzare perciò, non potendone avere la certezza, che le palizzate difensive predinastiche avessero sporgenze per rafforzare il perimetro o magari vere e prorie torrette sporgenti dalla linea di fondo?

Il concetto è stato utilizzato dai romani, ad esempio nella recinzione di Oudenborg, ma anche nel medio evo quando le "motte" erano collinette su cui si ergevano normalmente torri (o castelli) circondate da palizzate in legno con vere e proprie torrette esterne alla palizzata.

L'ultima immagine che posto, con valore più che altro documentale, è quella di un "progetto" di fortificazione mesopotamica (risalente al 2100 a.C. ed in cui sono molto ben visibili le rientranze e sporgenze) e che si trova sulla base di una statua di Gudea (oggi al Louvre) che è nota come "L'architetto e il suo progetto".