00 18/08/2013 18:59
Ciao Kiya,

ti ringrazio per il tuo contributo e ti faccio anche i miei complimenti per il restyling del sito, adesso decisamente più leggibile.

Non penso che Sais sia stata progressivamente evacuata, come avvenne per Akhetaton-Amarna, temo piuttosto che abbia fatto la fine di Cartagine o Troia, in un periodo ben preciso.

Potrei anche sbagliarmi, ma, come ho già scritto, non ho trovato notizie della città e della sua dea nei documenti ufficiali dei Tolomei (le grandi steli).
Le ultime notizie le ho trovate nel decreto di Nectanebo I (XXX Dinastia), la cosiddetta stele di Naukratis (e la sua gemella ritrovata ad Hiraklion pochi anni fa).Si legge che la città è ancora ben presente nello scenario politico egizio e che il clero locale era ancora uno dei più potenti d'Egitto.

Ho idea che l'evento critico sia stata l'ennesima riconquista da parte dei Persiani e la fuga in Nubia di Nectanebo II, che termina l'ultima dinastia di re egizi.
E che uno degli ultimi re achemenidi (Artaserse III o Dario III) abbia segnato in maniera drammatica il destino di Sais.