Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

le tradizioni ellenistiche su Sesostri e loro origini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Menes85
    Post: 22
    Post: 22
    Registrato il: 30/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 27/01/2013 22:35
    Salve, volevo sapere se potete farmi conoscere degli approfondimenti su un tema che ho trovato citato in vari autori di epoca ellenistica come Erodoto, Manetone, Diodoro Siculo e Strabone: la narrazione delle imprese di un sovrano egizio che chiamano Sesostri o (secondo Diodoro Siculo) Sesoosis. Erodoto afferma di riportare questa narrazione da sacerdoti egizi e che condusse l'esercito attraverso Siria e Turchia fino alla Colchide, poi verso la Scizia e infine raggiunse la parte orientale della Grecia e poi tornò indietro, lasciando i coloni dietro al fiume Fasi della Colchide, coloni che lo stesso Erodoto nota che sono conosciuti effettivamente dagli abitanti del luogo, confermando il racconto dei sacerdoti. Oltre a questo lo storico greco riferisce di aver avuto esperienze di varie steli (in Ionia, nella strada tra Efeso e Focea e in quella tra Sardi e Smirne) come prove dirette di tracce di conquista da parte di questo faraone nei luoghi prima citati Erodoto segnala anche che Sesotri fu padre del sovrano Ferone, a cui sarebbe succeduto Proteo che sarebbe stato coinvolta nella guerra troiana. Diodoro Siculo aggiunge che Sesostri conquistò anche la Scizia e l'Etiopia, divise l'Egitto in distretti amministrativi, fu importante legislatore e introdusse un sistema di caste e il culto di Serapide.

    Volevo quindi sapere da voi se conoscete studi sull'origine della nascita di queste tradizioni e del suo legame con effettivi eventi storici aventi per protagonista qualche faraone che abbia avuto simili vicende, so dell'esistenza di tre faraoni di nome Senusret (il terzo con questo nome sembra avere la stessa posizione cronologica che ha Sesostris in Manetone) e sarei interessato inoltre a conoscere di effettivi riscontri di steli simili di cui lo stesso Erodoto avrebbe avuto esperienza diretta.

    Ciao.
  • OFFLINE
    manucaos
    Post: 383
    Post: 123
    Registrato il: 08/01/2013

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 29/01/2013 23:06
    Ciao non so se posso esserti utile su questo argomento, forse c'è chi è più preparato di me. Ho provato a cercare ma tutto quello che ho trovato è che gli storici non ritengono che ci sia stato un faraone che ha compiuto quelle azioni.
    Però ho scoperto che a Sichem in Palestina ci sono delle iscrizioni che riportano a Sesostri III e a una spedizione militare .... almeno da quanto scrivono su wikipedia