00 05/12/2012 00:10
Taurocatapsia di Tell el Daba
...e questa la taurocaptasia di Tell el Daba scoperta nel 1991...(ovviamente con integrazioni di restauro).
Quel che è interessante è lo sfondo del dipinto è costituito da un...labirinto, o se preferite da un dedalo.

Vi ricorda nulla?

Il Palazzo di Cnosso, che risale al II millennio a.C., ma nella sua ultima versione al 1600-1500 a.C. (verosimilmente dopo un terremoto derivante dall'eruzione di Thera/Santorini), viene normalmente indicato come il labirinto costruito da Dedalo (padre di Icaro) in cui, peraltro, viveva il Minotauro (figlio, come saprete di Pasifae e del Toro sacro a Poseidone che Minosse rifiutò di sacrificare al Dio del mare).

Ora, se Tell el Daba è Avaris, la capitale degli Hyksos, ed il Palazzo che contiene questa taurocaptasia risale ad un periodo precedente al 1600-1500 a.C., qualcuno ha azzardato l'ipotesi che i misteriosi" Hyksos (della cui reale provenienza nulla si sa) potessero, in qualche modo, avere legami con Creta.

La presenza del dedalo sullo sfondo dell'affresco di Tell el Daba, molto più aderente all'idea che abbiamo di un labirinto, ha fatto peraltro ipotizzare che da questo, o altro luogo, possa essere derivata la leggenda del labirinto che racchiudeva il Minotauro e non dal Palazzo di Cnosso che, per quanto grande, ha comunque una conformazione architettonica abitativa abbastanza comprensibile e strutturata.

D'altro canto, tuttavia, il dipinto di Tell el Daba presenta caratteri tipici della pittura egizia e questo ha anche fatto supporre che gli artisti egiziani abbiano di fatto ripreso modelli cretesi conosciuti, ad esempio, durante un viaggio o una permanenza a Creta.