00 17/10/2012 18:27
Dopo il post sulla versione del G.& M., affronto in questa discussione
i lavori di Bernadette Menu sullo studio dei geroglifici.

Bernadette Menu è un'archeologa e egittologa francese. È direttore di ricerca onoraria al CNRS (università Montpellier III), presidentessa dell'associazione internazionale per lo studio del diritto dell'Egitto antico e professore di egiziano antico all'università Lille III ed all'istituto cattolico di Parigi).

Credo sia l’unica studiosa dell’antico Egitto che abbia pubblicato testi (in francese) per lo studio della lingua egizia antica, rivolto a appassionati e non solo al mondo universitario, fornendo l’occorrente per lo studio (grammatica), ricerca delle parole (dizionario) e prove pratiche (esercizi corretti), collegati tra loro per lo stesso uso.

Al momento non ho trovato in internet i libri con le anteprime per visionare il contenuto, posso solo consigliare di rivolgersi alle biblioteche universitarie. Per esperienza personale, alla biblioteca del museo egizio di Torino, ho trovato la grammatica (se non ricordo male).
Il prezzo si aggira intorno ai 20/28 € a seconda del volume e del sito di acquisto in internet, (non sono in commercio in Italia) un prezzo non eccessivamente proibitivo (ne ho trovati online anche usati).

Questi sono i testi :



• Petite grammaire de l'égyptien hiéroglyphique à l'usage des débutants, éditions Geuthner, Paris, 2003 (dernier tirage) ;

• Petit lexique de l'égyptien hiéroglyphique à l'usage des débutants, éditions Geuthner, Paris, 2003 (dernier tirage) ;

• Exercices corrigés de la petite Grammaire de l'égyptien hiéroglyphique à l'usage des débutants, éditions Geuthner, Paris, 2005 (dernier tirage).


Considerazioni personali : A coloro che vogliono avvicinarsi allo studio dei geroglifici al di fuori dello studio universitario, non dovrebbero mancare questi tre libri. Il testo in francese può porre dei limiti sopratutto per la grammatica, molto meno per il dizionario e gli esercizi.