00 08/08/2012 10:27
Spostamento enormi blocchi
FLORIS77, 07/08/2012 20.24:

Continiuamo allora... altro paradosso in cui si inciampa spesso...ma come riuscivano a movimentare dei blocchi del peso anche di 70 tonnellate!!!???


Caro Floris,
ho visto il filmato, ma questa volta non sono d'accordo.

Quello che è mostrato non poteva essere fatto dagli Egizi per vari motivi il primo tra tutti è quello che gli Egizi NON potevano fare le strutture in legno mostrate nel filmato per mancanza di ... legno, chiodi, perni, viti, piastre metalliche, ecc...
All'epoca di Cheope siamo 47 secoli fa' in piena Età del Bronzo (in Italia alla stessa epoca c'era Otzi l'uomo di Similaun) gli Egizi non conoscevano la ruota, il ferro e molte altre cose.

In uno spazio ristretto (come quello di questo pur interessantissimo Forum) è difficile spiegare tutto, quindi mio malgrado, anche se è sempre poco simpatico citare se stessi, ti consiglio di leggere il mio libro "Nel cantiere della Grande Piramide" (Ed. Ananke 2012) nel quale spiego, in maniera molto più semplice di quella mostrata nel video, come gli Egizi spostassero i blocchi.

Ti segnalo che uno dei più autorevoli egittologi viventi è il Prof. Silvio Curto il quale, non solo mi ha onorato facendomi una recensione molto lusinghiera sulla prestigiosissima rivista "Aegyptus", ma che ha detto che il sistema di spostamento dei blocchi da me descritto è quello che gli sembrava più aderente alle conoscenze e alle possibilità tecniche degli Egizi del tempo. (Ti segnalo anche che esiste una recensione del mio libro su questo stesso Forum).

Scusami se mi sono permesso di intervenire, ma quando si parla di tecniche costruttive egizie, in me scatta la "deformazione professionale".

In ogni caso ti rinnovo i miei complimenti perchè considero la tua ricerca molto interessante e condotta con lo spirito giusto.
Cordialmente.

MaVir