È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"La costellazione del Leone" di Silvia Vally Sacco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 28/03/2012 22:43






    Titolo: La costellazione del Leone
    Autore: Silvia Vally Sacco
    Editore: Aletti
    Collana: Gli emersi narrativa
    Dati: Brossura; 92 pp.
    Prezzo e disponibilità: Verifica



    La costellazione del leone





    In sintesi

    Nata a Genova, città storica marittima di importanza internazionale, Silvia Sacco è appassionata di arte in generale, ma soprattutto di cinema, teatro e letteratura.
    Da trenta anni lavora in Rai, è specializzata nell’uso della voce e si occupa di archivio di immagini. Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia della sua città, ha discusso una Tesi su Tennessee Williams e un’altra sul Teatro Dialettale Genovese del Novecento.
    Anche la poesia è tra i suoi interessi e talvolta scrive versi, ispirandosi alla meravigliosa poesia di Montale, Sbarbaro, Caproni, corregionali illustri. I viaggi sono un’altra passione dell’autrice.
    Dopo una vacanza al Cairo, attratta dalla Civiltà delle Piramidi, ha scritto una breve tragedia, basata sulla grande storia di quel Paese e su un importante personaggio della cultura egizia, Akhenaton, il Faraone del Sole.
    Il racconto (che si avvale di un linguaggio scenografico, alla vecchia maniera del cinema hollywoodiano) è basato sulla storia di Mosè, secondo l’idea di Sigmund Freud che legava la storia degli Egizi a quella degli Ebrei ed al moderno Cristianesimo.

    [Modificato da -Kiya- 28/03/2012 22:44]
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 28/03/2012 23:19
    sembra interessante... il fatto che abbia scritto anche quella tragedia, mi fa pensare che forse il tema già analizzato da Freud, Assmann ed altri, sia tutt'altro che chiuso...