00 02/06/2012 09:33
Re:
-Kiya-, 10/03/2012 17.25:

...laddove questa scoperta venisse confermata e le informazioni fornite accreditate, ci troveremmo al cospetto di dati per cui la storia, così come la conosciamo, andrebbe inevitabilmente riscritta.... Non più la Valle del Nilo come culla degli Antichi Egizi, ma le terre del Niger.... non sarà facile da far digerire.
...



Sull'origine africana dell'antico popolo egizio e della sua cultura abbiamo discusso parecchie volte.
La componente sahariana non è da sottovalutare, anche se spesso viene trascurata, a favore di altre più attraenti (ad esempio quegli invasori orientali tipo New Race).
Il popolo di Nabta è una di queste componenti e seppure Nabta Playa si trovi in territorio egiziano, i gruppi interessati da questa cultura viaggiavano certo in un territorio ben più ampio, a cavallo fra diversi stati dell'area centro-africana.
Inoltre aveveano una particolare attenzione verso la fauna bovina, sia essa domestica, selvatica o semi-domestica, pur essendo presenti, e con parti anche rilevanti, anche altri animali utili.
Fin qui niente di strano dunque.
Invece trovo molto strano il Maitre Garba e il suo discorso su piramidi, geroglifici, lingua e oro!
Mi sembra un minestrone di luoghi comuni e quindi sono estremamente scettica.

P.S.: Sofitel è anche la catena alberghiera francese che di solito scelgo quando vado vado in Egitto, e talvolta anche altrove, perciò forse il signor SG viene chiamato maitre perché piuttosto che di egittolgia ha esperienza di sala [SM=x822710] , ma non so