È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Panorama: Serie DVD - Viaggio nell’antico Egitto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 20/01/2012 19:06
    Ancora nulla per me. Ho dovuto ordinarlo.....
  • OFFLINE
    RAMSY
    Post: 781
    Post: 781
    Registrato il: 27/01/2010

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    TA makA nen ka neKet
    00 20/01/2012 22:35
    Ho visto anch'io la locandina nella "mia "edicola" ma il mio entusiasmo si è spento quasi subito, solitamente imparo poco da queste collezioni, non perchè penso siano fatti male ma perchè molte volte contengono filmati che ho già visto o argomenti nuovi ma che non aggiungono quasi niente alle mie conoscenze, che sono comunque molto scarne, Sembrano fatti per chi non sa assolutamente di Egitto e comincia ad appassionarsi vedendo quelle che sicuramente sono delle belle immagini e delle ricostruzioni ben realizzate. Adesso che ho visto il "promo" ne sono ancora più convinto perchè ho riconosciuto molte immagini. Ho già due collezioni su dvd. Aggiungiamo quel che ho visto/registrato grazie a Giacobbo, Cecchi Paone, la famiglia Angela più i filmati di History Channel. Spero che possiate smentirmi dicendomi che è una pubblicazione tutta nuova e allora mi incaten.... mi benderò sotto la sede di Panorama per averli [SM=g999108]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 21/01/2012 00:10
    sinceramente non ho dato alle locandine ed alle pubblicità sui giornali di questa serie più di uno sguardo.

    Come ha scritto Ramsy, si tratta spesso di "minestre riscaldate" e, come altrettanto giustamente scritto, dedicate a chi è affascinato dall'AE a livello molto "folcloristico", ma non è un "cultore" che gradirebbe invece avere "novità".
    Spero, come Ramsy, di esere smentito da chi vedrà i primi DVD.

  • OFFLINE
    Dubhe_Aivlis
    Post: 297
    Post: 263
    Registrato il: 15/01/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 22/01/2012 13:06
    Io non so se è una cosa "certificata", ma non mi dispiacerebbe affatto prenderla... Metto Papà accampato nell'edicola qui sotto e torno! xD
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 22/01/2012 15:13
    Domani sveleremo l'arcano. La mia collega me ne ha procurato una copia! ;D
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 23/01/2012 20:01
    Ho il DVD.
    Staser me lo guardo e quindi condividerò con voi le mie impressioni.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 25/01/2012 23:04
    Sicuri che il progetto sia da ricondurre al National Geographics? Perchè io non direi affatto. I crediti del primo dvd, e di tutta l'opera presumo, riconducono alla Digital Adventure, un marchio della milanese Cinehollywood.

    In ogni caso, la visione del primo dvd non mi ha entusiasmato, ma nemmeno propriamente deluso. Si tratta di circa 54 minuti di video ben montati, ma sicuramente meglio commentati. Al punto che si potrebbe propendere per il solo ascolto, tenuto conto che le immagini non apportano contenuti significativi all'audio. Anzi, sovente risultano anacronistiche, poichè mostrano immagini tratte dalla tomba di Tutankhamon e dei relativi tesori.

    Dopo una breve, brevissima, introduzione dell'epoca del Nuovo Regno, con riferimento all'"esplosione di creatività, ricchezza e potere a cui si ispirarono i Romani e Napoleone", il documentario introduce uno degli argomenti portanti della "puntata": l'invasione degli Hyksos e il loro predomio sulle terre d'Egitto, con l'esclusione di Tebe, riferendo anche della relativa influenza tra i confini Nubiani.
    Il nome di Setepenra Tao non viene nemmeno citato, se non come generico riferimento in qualità di padre di Kamose e Ahmose, sconfitto dagli stranieri. L'attenzione è dunque focalizzata sui due Principi, specie sul primo, al quale viene praticamente riconosciuto tutto il merito della cacciata degli invasori, nonostante la stessa sia avvenuta per mano del fratello minore, Ahmose. A quest'ultimo, comunque, va il merito di aver posto le basi dell'Impero che verranno consolidate successivamente ad opera di Thutmosi III. Soltanto un accenno alla tomba di Amenhotep, figlio di Hapu (il cui nome resta altrettanto ignoto), e alle iscrizioni che testimoniarono le imprese del suo tempo.

    La storia poi procede con Hatshepsut, la donna che "sfidò i principi di Maat", autoproclamandosi Faraone. Un quadro generale e non particolarmente incisivo, in cui trova posto anche Senenmut e la spedizione di Punt. Una volta tanto non viene alimentata, ma anzi confutata, l'ipotesi di una relazione tra i due. Il merito è tutto del commentatore, il dott. David O'Connor, Egittologo presso la Pennsilvania University (se la memoria non mi inganna).
    Il vero protagonista dell'epoca, secondo gli autori, è senza dubbio Thutmosi III, con cui termina il filmato, sottovalutato dai suoi nemici che verranno ovviamente spiazzati dallo stratega. A questo punto nel commento non mancano i luoghi comuni, che mirano ad identificare il Re quale artefice della cancellazione di Hatshepsut dalle liste Reali e dai rilievi templari, quando invece è ben noto che questa attribuzione è tutt'oggi fortemente dibattuta. Spazio "considerevole" (nel complesso e in proporzione) è dato alla Battaglia di Megiddo, mentre relativa è, a mio avviso, l'importanza riconosciuta all'ascesa di Amon-Ra, che si delinea fin dal Regno del primo Sovrano della XVIII Dinastia.

    Nel complesso, comunque, nulla di così malvagio. Ho visto di peggio.
    E' chiaro che si tratta di un prodotto commerciale, rivolto a un pubblico di medio-bassa preparazione. Del resto bisogna ammettere che questo tipo di supporti non sono contemplati nella fascia più alta e in quella professionale. Tuttavia, spezzo una lancia a suo favore, dicendo che contiene molti meno strafalcioni dei prodotti di pari livello presenti sul mercato. Inoltre pochissime ricostruzioni, principalmente relative alla gente comune. I volti dei personaggi che incarnano i sovrani non vengono mai mostrati per intero. si è data rilevanza ai dettagli, come succede per le scene delle battaglie, dove vengono evidenziati parti di carri e armi da guerra, escluse poche altre eccezioni. Per lo più le immagini propongono le vestigia del tempo, i rilievi templari così per come li conosciamo ai giorni nostri.

    Alcuni particolari evidenziati nel documentario e che personalmente ignoravo:

    1) Le rappresentazioni dei popoli stranieri mostrano uomini con caratteristiche fisiche peculiari, tali da non rendere ambigua la loro provenienza (e questo era fatto noto). Gli stessi, se sono rappresentati in piedi, mostrano solo la punta delle estremità a sfiorare il terreno (entrambe i talloni sono sollevati), a significare che fossero ritenuti indegni di calpestare il suolo d'Egitto. Un dettaglio che non avevo mai notato in precedenza e che val la pena approfondire.

    2) Cosa indusse il popolo a ribellarsi agli Hyksos e ad appoggiare Kamose, tenuto conto che la maggior parte degli Egizi non subirono le incedenze degli invasori?
    Le spie di Kamose catturarono un messaggero Hyksos mentre era in viaggio verso la Nubia. Questi recava con sé una lettera che il Re Hyksos inviava al quello Nubiano, nel quale gli proponeva un'alleanza per invadere Tebe (informazione da verificare).

    3) Perchè l'incenso era ritenuto così tanto prezioso da indurre Hatshepsut ad organizzare la spedizione di Punt?
    Perchè attraverso il suo profumo si poteva respirare l'essenza della divinità. Ergo deduco: ecco svelato il motivo per cui la stessa Regina-Faraone amava "indossarlo".


    Le ragioni qui sopra esposte, in ogni caso, mi inducono a valutare di procede nell'acquisto delle prossime uscite, usufruendo dell'offerta proposta dall'editore. La stessa prevede un pacchetto delle prossime quattro uscite, con lo sconto del 50% e i restanti cinque a prezzo comunque ridotto, per un totale complessivo di poco superiore ai 50 €.
    [Modificato da -Kiya- 26/01/2012 09:30]
  • OFFLINE
    Meryt
    Post: 35
    Post: 35
    Registrato il: 03/01/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 26/01/2012 21:52
    Ma è uscito OGGI???????
    Nooooo, NON CI CREDO! L'ho perso!!!!
    Uffauffauffauffa
    Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    :-(
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 26/01/2012 22:06
    Oggi è uscito il secondo dvd, Meryt.
    Il primo risale già alla scorsa settimana.
    Non darti per vinta, comunque. Prova a chiedere all'edicolante se riesce a procurarti l'arretrato.
  • OFFLINE
    Meryt
    Post: 35
    Post: 35
    Registrato il: 03/01/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 28/01/2012 13:35
    A ecco, è già il secondo... bene... ma io DOVE ERO? :-(
2