00 02/12/2011 20:41
Re:
Menes85, 30/11/2011 18.44:

Ciao a tutti, mi presento, ho 26 anni e sono un laureando in storia e filosofia che si è appassionato di recente della storia dell'Antico Egitto e più in generale delle civiltà del Vicino Oriente Antico. Mi affascinano soprattutto la religione, la letteratura e la poesia sorte da queste civiltà.

Mi sarebbe piaciuto aver trovato anche un forum dedicato alle civiltà mesopotamiche ma finora non l'ho trovato, vedo comunque che c'è una sottosezione dedicata al Vicino Oriente. Premetto che ho frequentato solo un corso di Storia del Vicino Oriente Antico, dunque possiate scusarmi se faccio domande che possono essere da inesperto. Mi piacerebbe sapere anche quanti fra di voi sono laureati in materie legate al tema di questo forum, tanto per capire quanto posso "competere" con voi, naturalmente essendo consapevoli che più si conosce, più ci si scopre ignoranti in molte più cose :-)

Ciao.




Benvenuto fra noi, Menes85.
Sono Kiya, l'admin di EgiTToPhiLìa, nonchè appassionata di storia Egizia, da oltre vent'anni ormai.
Non ho avuto la fortuna di farne una professione, poichè non ho alcun titolo accademico. La mia è una preparazione da autodidatta, motivata da una profonda passione. Tutto ebbe inizio da Tutankhamon e dalla curiosità di scoprire cosa celasse quel tesoro magnifico. Non amo fermarmi alle apparenze e questo atteggiamento ha condizionato anche il mio interesse per l'Egitto antico. Inevitabilmente mi sono accostata all'Epoca Amarniana scoprendo una matassa ancora più intricata rispetto al "misterioso" sovrano-bambino. Questo è senza dubbio il Periodo che prediligo, tuttavia sono del parere che non è concesso conoscere a fondo un'epoca precisa se non ci si impegna anche a conoscere ciò da cui è stata ispirata.
In questi ultimi anni, ho necessariamente dovuto (e voluto) "sconfinare", cominciando ad interessarmi anche delle civiltà del Vicino Oriente antico che hanno interagito con quella Egizia. La mia conoscenza a riguardo è ancora piuttosto limitata, sicuramente non in grado di competere con quella maturata negli ambienti accademici, ragion per cui accolgo con maggiore entusiasmo il tuo arrivo qui, auspicando che vorrai condividere con noi parte del tuo personale bagaglio culturale.