È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"Tabula rasa" di Danila Comastri Montanari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 12/11/2011 13:04





    Titolo: Tabula rasa
    Autore: Comastri Montanari Danila
    Prezzo e disponibilità: verifica
    Dati: 2011, 315 p., rilegato
    Editore: Mondadori (collana Omnibus)



    Tabula rasa




    In sintesi

    Alessandria d'Egitto, I secolo d.C. Per il senatore Publio Aurelio Stazio la metropoli più importante dopo Roma, strategica terra di confine tra Oriente e Occidente, non è solo la città più bella del mondo ma lo scenario della missione segreta che deve compiere per conto dell'imperatore Claudio. Per assicurare un lungo periodo di pace all'Impero, Publio Aurelio deve giocare d'azzardo sul tavolo della diplomazia e negoziare con i Parti, imbattibili guerrieri da sempre nemici dei romani. Ma quando il senatore si ritira nella sua dimora nel delta del Nilo con l'intenzione di trovare ristoro dalle tensioni dell'alta diplomazia, ecco che tra i palmizi e i coccodrilli del giardino viene rinvenuto il cadavere di una fanciulla. Sul corpo martoriato brutalmente, una fibula denota la vittima come probabile adepta del culto di Bast, la Dea-Gatta. Nell'inquieta Alessandria, l'omicidio alimenta il rogo delle ostilità in un crescendo di omicidi e misteri. Chi è la spia che favorisce i nemici di Roma? Quale il legame tra i delitti e la missione segreta di Aurelio? Molti sono i sospettati e, a complicare la situazione, Aurelio viene abbandonato dal segretario Castore e distratto dal fascino di una donna ammaliante, Candida, l'eccentrica moglie del viceprefetto dell'Egitto.


    L'autrice

    Danila Comastri Montanari (Bologna, 1948), laureata in Pedagogia, le Scienze politiche, per vent’anni ha insegnato e viaggiato ai quattro angoli del mondo. Dal 1990, anno in cui è uscito il suo primo romanzo, Mors Tua, si dedica a tempo pieno alla narrativa, diventando un vero punto di riferimento per gli amanti del giallo storico. La saga di Publio Aurelio Stazio, pubblicata sinora in Italia da Hobby&Work, conta circa quindici titoli. Per Mondadori, nel 2008, è uscito Terrore.


  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 12/11/2011 13:19
    Danila Comastri Montanari è, senza dubbio, un'autrice molto prolifica. Dal 1990, anno a partire dal quale si è dedicata completamente alla scrittura narrativa, ha pubblicato oltre 20 gialli ambientati nell'antichità, molti dei quali sono thriller incentrati sulle indagini di un medesimo protagonista: Publio Aurelio Stazio, un Senatore della Roma del I secolo a.C. che indossa i panni dell'investigatore.
    I romanzi di questo filone sono riconoscibili dal fatto che recano tutti un titolo in latino.
    L'ulimo nato, "Tabula rasache stiamo recensendo qui, è il primo ambientato nell'Antico Egitto, precisamente in un'Alessandria ormai definitivamente stretta nella morsa dell'Impero, ed il secondo pubblicato nella collana Omnibus della Casa Editrice Mondadori.


    Tutti i libri di Danila Comastri Montanari