scarabei con fiore di loto, significato e datazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(DedaloNur)
00venerdì 5 dicembre 2008 13:00
ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse una classificazione nella quale s'individuasse il significato (generale) degli scarabei con impresso un fiore di loto, e magari se essi fossero ricollegabili ad una dinastia o ad un periodo definito.

grazie a tutti per le risposte!
[SM=x822724]
-Kiya-
00venerdì 5 dicembre 2008 13:25
direi di no. Direi che abbracciano l'intero arco temporale della storia egizia.
Presumibilmente, ma sto ragionando e nulla più, riterrei rientrino nella categoria degli "scarabei del cuore". Il simbolismo del loto, quale essenza di rinascita, mi fa pensare a quello.

Mi riservo di dirti qualcosa di più in serata, dopo opportuna documentazione ;)
(DedaloNur)
00venerdì 5 dicembre 2008 16:22
grazie mille cara Kiya, in effetti la mia domanda è generica, me ne son reso conto appena ho postato. Però non ho molti particolari in mio possesso.
Cmq il genere che ho in mente ha come due campanelle che si toccano per l'appiccaglio con tre semicerchi dalla parte larga. Se ricordo bene avevan anche qualche puntino ma non ricordo bene dove...

mi chiedevo ese esitessero anche foto su internet....da poter consultare. Magri riesco a individuarlo

e se magari potesse essere una sorta di augurio o simbolo apotropaico....
-Kiya-
00sabato 6 dicembre 2008 00:03
DAlle ricerche effettuate, credo di poter dedurre che si tratta di uno scarabeo-sigillo o, comunque, di uno scarabeo benaugurale, come anticipato nel mio precedente intervento. Il loto, infatti, vaa rafforzare il significato di "rinascita", già intrinseco nello scarabeo medesimo.
E' noto infatti che questi fosse assimilato a Ra, nel suo viaggio quotidiano nella volta celeste, dall'alba, dalla quale nasce, fino al tramonto, dove vaa morire, per rinascere ancora e ancora giorno dopo giorno.

Non mi dilungo oltre e ti propongo due interessanti articoli sull'argomento. Credo che possano soddisfare il tuo interesse

p.s. regalare uno scarabeo è un gesto dal profondo significato ;)

-Kiya-
00sabato 6 dicembre 2008 00:09
Per il secondo articolo, troppo grande, devo allegarti l'indirizzo, da copiare e incollare sulla barra del browser per prenderne visione.


http://akhetkiya.altervista.org/_altervista_ht/Documenti/Gli_scarabei.pdf



Dimenticavo: si ritiene che la forma dello scarabeo, e non il suo contenuto testuale, possa essere indicativa del periodo di appartenenza.
(DedaloNur)
00sabato 6 dicembre 2008 11:05
grazie mille per l'aiuto..... spero in qualche modo d'identificare lo scarabeo di mio interesse. Certo leggere che ve ne sia di tipologie pressochè illimitate è scoraggiante.

Mi chiedo anche come possan fare gli archeologi a desumerne il periodo di appartenenza se non li trovano in una stratigrafia precisa.

di nuovo grazie

P.S.
grazie anche per la dritta sul regalo di Natale! ;)
-Kiya-
00sabato 6 dicembre 2008 16:01
Come ti accennavo, forme e caratteristiche permettono di "datare" gli scarabei ad un periodo di tempo più ristretto. Insomma, da alcuni studi si è evinto che particolari tipologie di scarabei rientravano a far parte di un periodo di tempo circoscritto.

Ma, prima di indicarti ulteriori approfondimenti in merito, ci terrei a ringraziarti, perchè la tua richiesta mi ha permesso di scoprire un interessante studio, condotto sull'argomento, del Dott. Franco Magnarini, pubblicato su Archeogate e consultabile a questo link:


Gli Scarabei

Ogni articolo è ricco di informazioni e dettagli, oltre che di immagini di notevole interesse, e, tra questi, ho trovato conferma di quanto riferito a proposito dello scarabeo e del loto: si tratta di un amuleto protettivo, contenente l'augurio di rigenerazione e rinascita.

Lo trovi qui:

Gli Scarabei-sigillo

A proposito della collocazione temporale, consiglio questa lettura:

La forma come indicativo di un'epoca?
(DedaloNur)
00martedì 9 dicembre 2008 14:22
grazie mille...sto cercando di legger tutto!
ciao :)
-francis-
00martedì 9 dicembre 2008 17:08
Lo scarabeo. Il segreto della vita e il confine tra i mondi

Autore Ben-Tor Daphna
Dati 2005, 186 p., ill., brossura

In sintesi
Lo scarabeo è un animale simbolico che si ritrova in moltissime tradizioni ancestrali, e in particolare in quella egizia: qui incarna in particolare la divinità solare, che fa rotolare la sua sfera di fuoco nel cielo con la stessa instancabile costanza con cui l'animale sospinge la palla di letame di cui si ciba. Ma lo scarabeo è anche una delle creature che si trovano sul confine tra la vita e la morte: può essere d'oro, come il sole al suo apice, o completamente nero come il sole che si inabissa nelle tenebre. Questo agile trattatello, ricco di decine di immagini di reperti e gioielli di ogni tipo, conduce il lettore alla scoperta di tutta la simbologia che si nasconde nello scarabeo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com