la pietra della prima ora del giorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(DedaloNur)
00martedì 28 aprile 2009 09:47
ho letto di una pietra (calcedonio) color rosso sangue,che nella tradizione egiziana governa la prima ora del giorno. Dato il nome di questa pietra, la mia curiosità è cresciuta. viene infatti chiamata pietra sarda.

purtroppo non specifica null'altro. Data ancora la mia grande ignoranza in fatto di civiltà egiziana, volevo anche che mi chiariste a quale delle nostre ore corrispondesse la 1a ora egiziana, io immagino ( sulla base di un mio ragionamento e di una certa tradizione sarda) che possa essere il mezzogiorno o al massimo l'una... del pomeriggio.

sbaglio?

fonte: Amuleti, talismani e pentacoli Di Jean Marquès Rivière

[SM=x822712] [SM=x822712]
-Kiya-
00martedì 28 aprile 2009 13:16
onestamente non ne ho mai sentito parlare...
non trovo alcun riferimento a riguardo. Il testo riferisce a quale epoca appartenga e dove se ne sia stimata l'eventuale diffusione?

In quanto alla definizione delle ore, di giorno era il Sole ad indicare il trascorre del tempo, quindi il computo diurno partiva all'alba, sul far del giorno, per lasciare il posto a quello notturno al tramonto.
(DedaloNur)
00martedì 28 aprile 2009 15:36
mi spiace Kiya il testo non fornisce altri particolari..... non si concentra solo su quella pietra e sulla tradizione egiziana, ma specula intorno agli amuleti, e ne fa una comparazione...tra diverse civiltà e diverse epoche
-Kiya-
00martedì 28 aprile 2009 18:01
mi sa che ha fatto un po' di confusione, sai? ;)

sempre che non si tratti di ignoranza mia, possibilità che non escludo.
antonio crasto
00martedì 28 aprile 2009 18:38
E’ possibile che si tratti dell’amuleto detto tit / tjt o Nodo di Iside. E’ un amuleto connesso al culto di Osiride (quello Egizio!!!). Volendo richiamare il colore del sangue di Iside era fatto generalmente in diaspro rosso (capitolo 156 del Libro dei Morti). Esistono però esemplari in cornalina / corniola (varietà rossa di calcedonio).

In merito alla possibilità che un amuleto protegga il defunto in una particolare ora della notte (quelle pericolose) non sono informato. In tal caso è però possibile che il tit proteggesse il defunto nella 1° ora della notte (18-19).
(DedaloNur)
00martedì 28 aprile 2009 20:42
ecco ciò di cui si parla...

By dedalonur9
www.onenessuniversity.it/pg045.html
quella più scura a sinistra è la "sarda", quella più chiara mi pare che abbia un altro nome...

mi interessa la considerazione Antonio, anche se non ho capito la precisazione sull'Osiride egizio.. [SM=x822718]

però, Antonio, l'autore si riferisce alla prima ora del giorno e non della notte.... potrebbe essersi sbagliato o magari confuso come dice Kiya. "prima ora" infatti significa che è la pietra che cmq ha a che fare col passaggio dalla notte al giorno o dal giorno alla notte.

si potrebbe sapere come gli egiziani chiamassero questa pietra?
[SM=x822746]


-Kiya-
00martedì 28 aprile 2009 20:56
E' proprio l'associazione ad un'ora del giorno che appare strana.
Il giorno era metafora di vita, era la notte che simboleggiava la morte e il viaggio nell'Oltretomba, viaggio durante il quale era necessaria la protezione degli amuleti.

A questo scopo, il potere intrinseco di forma e materiali veniva ampliato dall'incisione di formule apparteneti al Libro della Venuta al Giorno (il Libro dei Morti).

Sto cercando conmnessioni tra il tyt (o "Nodo di Iside")e le ore notturne, ma al momento non ho trovato nulla.

Eccone un'immagine, comunque:

-Kiya-
00martedì 28 aprile 2009 21:22
Ho trovato il testo di cui parli.
Effettivamente si riferisce alla Pietra Sarda (o Sardio - un minerale), una varietà di corniola, nome che non sembra aver nulla a che vedere con la Sardegna. E immagino che questo fosse l'elemento che intendevi approfondire.

L'origine etimologica è infatti un'altra. Il nome nasce come riferimento al luogo in cui fu trovata per la prima volta questa pietra dura, una città della Lidia (Asia Minore), denominata Sart.
Il testo di gemmologia su cui ho approfondito a proposito della presenza di questo minerale non cita l'Egitto.
(DedaloNur)
00martedì 28 aprile 2009 23:15
cara Kya, immagino che tu ti ririferisca a Sardi, capitale della Lidia.
adesso è nota come sard ma prima era appunto Sardi, città da cui alcuni fanno provenire una delle componenti del popoli del mare. Non voglio entrare in questa diatriba.
certo il collegamento con lsardegna l'ho fatto. ma oltre a questo m'interessava proprio la relazione con la prima ora...
-Kiya-
00martedì 28 aprile 2009 23:20
a parte il testo che ci hai indicato tu, che, peraltro, parla genericamente di "tradizione egizia", purtroppo non ho trovato altri riferimenti.

P.S. quando finalmente riuscirò a mettere su nuova grafica e struttura, ci sarà una nuova sezione, in cui "I popoli del mare" saranno i benvenuti. Tienilo presente, ci servirà qualcuno preparato sull'argomento ;)
(DedaloNur)
00mercoledì 29 aprile 2009 09:51
ok! [SM=x822713] [SM=x822713] mi sto occupando molto di "religione" in questo periodo e meno di popoli del mare. Ecco perchè qui ci bazzico poco...se mi stessi occupando di più dei popoli del mare....qui ci verrei più spesso per ovvi motivi....Cmq sarò lieto di contribuire come potrò, da buon suddito egittophilo....... [SM=g999105]

intanto sulla pietra della prima ora...non voglio demordere...certo che questo tizio...poteva segnalare con una nota a piè pagina la fonte...che cavolo...mi fa arrabbiare chi scrive così.... quaando ho fatto la tesi in giurisprudenza...ad ogni assunto doveva corrispondere la fonte...

quando trovo così infatti m'insospettisco...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com