horos nel deserto per 40 giorni contro il demonio SET.....?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
londonpizza
00lunedì 2 febbraio 2009 18:36
cerco un approfondimento
salve sono nuovo del forum,ho iniziato una discussione sulla sezione "mi presento"
chiedendo info sulle analogie della quaresima con quelle delle religioni egizie, e sono stato indirizzato in questa sessione.

Premetto che sono un profano in egittologia quindi abbiate pazienza se commettero' alcuni errori nell'esporre le mie domande.
Ho trovato di recente sul web la seguente citazione a riguardo del dio horus credo

"0550 - Ha combattuto nel deserto per 40 giorni contro il demonio SET ".

era in un contesto che analizzava le varie analogie tra piu religioni
ed in epoche diverse.
Ho poi iniziato una discussione sull'allineamento delle tre stelle più luminose della cintura di orione dette i "tre re " con la stella SIRIO
per sapere in che periodo dell'anno tali stelle si allineano,ho trovato piu teorie a riguardo ma non so se sono leggende metropolitane o meno.
se qualcuno volesse indirizzare meglio le mie ricerche ne sarei grato.
Grazie
pizia.
00lunedì 2 febbraio 2009 19:49
Esistono varie testimonianze del mito in cui si racconta di uno scontro, anche corpo a corpo, fra Horus e Seth, ma, a quanto mi risulta, si svolse nella Valle del Nilo e non nel deserto, infatti varie scene di tale scontro sono ambientate sul fiume, fra le quali la temporanea contrapposizione di madre e figlio, la perdita dell'occhio sinistro di Horus, ripescato dal fondo del Nilo e rimesso al suo posto, ecc.
Ovviamente, essendo un racconto mitico e avendo per protagonisti due entità divine, essi avrebbero avuto la possibilità di spostarsi durante la disputa da un luogo all'altro senza i limiti della fisicità umana, in tal caso però, proprio questo particolare escluderebbe le similitudini con la vicenda di Cristo nel deserto tentato da Satana, in quanto i Vangeli sottolineano la natura umana del primo e quella demoniaca, ma metafisica dell'altro.

Inoltre la citazione della dichiarazione 550 così nuda e cruda dice poco, bisognerebbe conoscere la provenienza e il traduttore dall'egizio antico.
Hai un'idea sulla provenienza?
-Kiya-
00lunedì 2 febbraio 2009 20:14
A quanto già indicato da pizia, con estrema precisione, vorrei aggiungere che definire Seth un demonio non è propriamente corretto.

In merito alla natura "maligna/benigna" del dio in questione, segnalo questa discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6740227
pizia.
00lunedì 2 febbraio 2009 20:40
L'allineamento delle stelle Sole-Sirio-Cintura di orione, come mostrato nell'immagine postata da Londonpizza, <>, secondo me non è possibile, perché Orione è la costellazione invernale per eccellenza, sta in cielo tutta la notte e lo attraversa da un estremo all'altro, quindi all'alba si trova ad ovest, quindi al suo tramonto, seguito a ruota da Sirio, mentre il Sole spunta ad est verso le otto del mattino (qui da noi, ora italiana).
Se può esistere un momento dell'anno in cui tale allineamento si realizza, può essere molto vicino alla data della levata eliaca e dopo di essa, cioè attorno ai primi di settembre.
Certamente Ontis e Antonio lo sanno spiegare molto meglio di me e con riferimenti più precisi.
antonio crasto
00lunedì 2 febbraio 2009 20:48
La cartina che hai presentato non è reale.
Ti faccio un esempio:

Oggi al Cairo Sirio ha la sua levata eliaca intorno al 5 Agosto, quando Sirio sorge, circa 1 ora prima del Sole, con un azimuth di circa 110°.
Il giorno del Solstizio d’Inverno il Sole sorge con un azimuth di circa 118°, ma Sirio si alza intorno alle 19:20.
La coincidenza della levata eliaca di Sirio col Solstizio d’Estate si ebbe secondo i mie calcoli intorno al 3760 a.C. (Solstizio d’Estate non d’Inverno).
londonpizza
00lunedì 2 febbraio 2009 23:36
capisco
Quindi io da profano credevo che le tre stele di orione dette i tre re
e la stella di sirio si allineassero nella stessa linea retta ogni certo periodo dell'anno.
Al contrario tale allinneamento non si verifica ogni anno o sbaglio?
l'unico momento in cui esiste tale coincidenza secondo tali calcoli risale quindi aintorno al 3760a.c.?
londonpizza
00lunedì 2 febbraio 2009 23:54
spostamento discussione su sezione Archeoastronomia.
ok a rilento sto capendo come meglio interagire all'interno di questo forum ho visto che e stato spostato parte della discussione mia iniziale di presentazione su astroarcheonomia e quindi posto nuovamente la mia domanda relativa alle
costellazioni in quella sezione
.
per la parte relariva alla religione continuero qui la discussione.
pizia.
00martedì 3 febbraio 2009 15:12
Londonpizza, concentriamoci un attimo sulle 3 stelle della cintura più Sirio, hai provato fisicamente a verificare l'allineamento delle stelle dal vero?
Hai la possibilità di vedere un pezzo di cielo buio (va bene dopo le sette di sera in Italia) verso sud-est in questo periodo dell'anno?

In questi giorni la nuvolosità diffusa non me lo permette, ma alla prima serata serena farò un tentativo io stessa, per rendermi conto del significato di un eventuale allineamento o discostamento.

I disegni sono belli ed esplicativi, però dobbiamo pensare che non erano questi gli strumenti usati dai popoli antichi: essi si servivano di assicelle rettilinee, compassi, cerchi di pietre, muri orizzontali, picchetti termine, ecc., tutti strumenti molto semplici da costruire, funzionanati secondo facili spiegazioni da trasmettere verbalmente ed empiricamente, con l'esempio.
Invece i nostri schermi di computer, le nostre foto digitali, le nostre proiezioni ortogonali e polari deformano la visione reale per adattarla in primis ai supporti planari usati per depositare tali rappresentazioni.

Pensa alle cartine del planisfero terrestre, per farti un'idea di come la superficie curva della terra venga deformata per essere adattata alle pagine dei libri; allo stesso modo, l'immagine del cielo sarebbe una sfera, ma da momento in cui viene riportata sul piano del foglio o dello schermo deve subire analoghe deformazioni.
Ha senso verificare su rappresentazioni deformate in questo modo la rettilineità con un righello?

Forse è meglio usare il metodo empirico e poi riportare qui le nostre osservazioni dal vero, così potremo confrontarle, ti va?
londonpizza
00martedì 3 febbraio 2009 16:34
ok
ontis.62
00mercoledì 4 febbraio 2009 19:34
Re: ok
londonpizza, 03/02/2009 16.34:





Ciao London, non scoraggiarti...

Ho letto attentamente ciò che hai postato, e mi sembra di essere arrivato ad una conclusione.
Quello che cerchi non si trova nella religine egizia, e tantomeno in quella cristiana. Se accetti un suggerimento, ti consiglierei di leggerti qualcosa dell'antica religione Mithraica (legata alla Persia e ai 3 Re "Magi") e relativo esoterismo.
Ho la sensazione che ci sia qualcosa di interessante per te. Anche sull'argomento dell'allineamento di pianeti e stelle...
Non continuo perchè l'argomento è decisamente OT.

Ciao.

pizia.
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:52
Intanto stasera è ancora nuvoloso, non si può vedere niente!
londonpizza
00giovedì 5 febbraio 2009 04:06
grazie ontis.
Questa sera e nuvoloso in effetti ,intanto aspetto
londonpizza
00sabato 7 febbraio 2009 00:10
per ontis
ciao non riesco a trovare pertinenze atronomiche con il periodo della quaresima tu ne sai qualcosa

"0550 - horus ha combattuto nel deserto per 40 giorni contro SET ".
ontis.62
00sabato 7 febbraio 2009 08:31
Re: per ontis
londonpizza, 07/02/2009 0.10:

ciao non riesco a trovare pertinenze atronomiche con il periodo della quaresima tu ne sai qualcosa

"0550 - horus ha combattuto nel deserto per 40 giorni contro SET ".



Nel periodo della quaresima non si troverà alcun allineamento astronomico, soprattutto se farai riferimento alla religione Mithraica, di cui ti ho accennato. Tieni conto, e spero di non offendere nessun cattolico della community, che il cristianesimo attuale è nato dalle ceneri della religione mithraica in periodo Imperiale romano.
Se non hai un software che calcoli le posizioni degli astri nelle varie epoche, ti troverai in difficoltà...
Comunque, un allineamento degli astri c'è, a proposito della religione mithraica. Ed interessano le stelle e un pianeta oggetti di culto della religione stessa, anche come rappresentazioni di divinità.
Si tratta di Sirio, della cintura di Orione, Aldebaran (costellazione del Toro- ucciso dal dio Mithra) e Venere.
Non posso allegare una foto, perchè il mio software non salva le immagini.
L'allineamento è avvenuto all'alba 19 Giugno del 7 aC! Ossia, a cavallo del Solstizio di Estate (20/21 Giugno).
Per la religione Mithraica, la data più importante è il 25 Dicembre, il nostro Natale, giorno di nascita del dio Mithra, ma non da l'anno esatto. Ovvio che si tratti della celebrazione del Solstizio di Inverno, però questa è solo la tradizione Occidentale della religione persiana.
La tradizione di Mithra, basta guardare le statue di epoca classica, vuole che egli abbia ucciso il Toro (costellazione) con una spada, sotto gli occhi di un cane (costellazione/Sirio) e di un serpente (altra costellazione - Idra). Sotto il Toro, c'è uno scropione (altra costellazione) che punge i testicoli del Toro stesso. Il Cane e il Serpente ne bevono il sangue.
In alcune raffigurazioni più antiche, in alto ad osservare, vi sono 2 divinità. Un uomo con la testa raggiante (il Sole?), e una donna che probabilmente era la madre di Mithra, la dea Anahita... che significa "Immacolata" o "Vergine". Anahita, non era altri che la dea babilonese Ishtar, rappresentata nel cielo dal pianeta Venere.
Quindi, se vogliamo accettare la tradizione, e l'allineamento degli astri, il 19/20 Giugno del 7 aC, o precedentemente a tale data, ma con l'esatto alineamento (non so dopo quanti anni si ripete), deve essere succeso qualcosa di molto importante, storicamente parlando. Tieni conto che la divinità "Mithra" è nata tra il 1500 e 2000 aC, in territorio Indo-Ariano.

Ciao.


antonio crasto
00sabato 7 febbraio 2009 10:32
Ciao ontis.62,
se mi fornisci l'ora dell'allineamento, cerco di riportare l'immagine.
Sei sicuro che riguarda: Sirio, Cintura di Orione, Aldebaran e Venere?
La levata eliaca di Sirio era intorno al 19/20 Luglio, per cui Sirio non era visibile a Giugno.
Fammi sapere Antonio
ontis.62
00sabato 7 febbraio 2009 12:46
Re:
antonio crasto, 07/02/2009 10.32:

Ciao ontis.62,
se mi fornisci l'ora dell'allineamento, cerco di riportare l'immagine.
Sei sicuro che riguarda: Sirio, Cintura di Orione, Aldebaran e Venere?
La levata eliaca di Sirio era intorno al 19/20 Luglio, per cui Sirio non era visibile a Giugno.
Fammi sapere Antonio



Ho usato il software Stellarium, con le indicazini che ha dato Pizia, secondo l'antico modello degli astronomi/astrologi (perchè, in questo caso, si tratta di astrologia esoterica mithraica), cioè quello della proiezione stereografica.
L'ora esatta dell'evento completo, in Israele, è alle 4:00/4:05 del mattino con la levata di Sirio, ultima stella a sorgere. Il Sole è già visibile!
Come ho scritto nel quote di qualche giorno fa, di tratta di religione esoterica, e di astrologia. Quindi, è da supporre che l'allineamento sia stato visto soprattutto col calcolo astrologico, e non astronomico.
L'allienamento c'è, anche se non perfetto. Ma, sarà una coincidenza, gli astri formano addirittura una croce coricata avente come base il Sole.
Sole, Aldebaran, Rigel, Sirio.
Altra coincidenza, Orione sta quasi nel mezzo! Sembra un Dio destinato al "sacrificio".
Un'altra precisazione: la Stella del mattino, che in molti credono si tratti di Sirio, è Venere. Che è il primo astro a sorgere nella data che ho indicato. Sembra assistere agli eventi, e se vogliamo, all'arrivo dei TRE RE, citati da Londonpizza. Le tre stelle della cintura di Orione, ossia suo "figlio".
Beh, questa è la mia versione e visione dell'evento, sempre chiamando in causa l'astronomia/astrologia mithraica.


Ontis


antonio crasto
00sabato 7 febbraio 2009 17:58
C'è qualcosa che non mi torna.
Posto la mappa stellare del 19 Giugno del 7 a.C. alle ore 08:00
E' una mappa teorica in quanto il Sole è già alto e nessuna stella sarebbe visibile.
Comunque a parte l'allineamento sempre presente di Aldebaran, Cintura di Orione e Sirio, risulta che Venere è molto bassa nella parte frontale del Leone.
ontis.62
00domenica 8 febbraio 2009 05:02
Re:
antonio crasto, 07/02/2009 17.58:

C'è qualcosa che non mi torna.
Posto la mappa stellare del 19 Giugno del 7 a.C. alle ore 08:00
E' una mappa teorica in quanto il Sole è già alto e nessuna stella sarebbe visibile.
Comunque a parte l'allineamento sempre presente di Aldebaran, Cintura di Orione e Sirio, risulta che Venere è molto bassa nella parte frontale del Leone.



Lo so che è una mappa astronomica teorica. Mi sembra che nel mio quote precedente l'abbia fatto capire. I sacerdoti mithraici erano non solo astronomi, ma soprattutto "astrologi"! I calcoli degli astri sono solo calcoli astrologici, i quali rendevano visibili gli astri anche dopo la levata eliaca, Sirio compresa.

Sono riuscito a fare delle copie di ciò che si presenta nei miei software il 19/6/-7 (AC), con un software SCREENSHOT. Entrambi mettono gli astri nella stessa posizione.
La visuale di riferimento è Gerusalemme in entrambi i casi.



SW(Stellarium) Ore 4:05





SW (WinStars2) Ore 4:00




antonio crasto
00domenica 8 febbraio 2009 10:53
Caro ontis.62,
risolto l’enigma.
Esiste un doppio sistema di datare gli anni prima dell’Era cristiana.
Il primo vede l’anno convenzionale di nascita di Gesù come anno n. 1 e l’anno precedente come anno n. 1 a.C. e così via.
Il secondo metodo è puramente matematico.
L’anno convenzionale di nascita di Gesù è sempre l’anno n. 1, mentre l’anno precedente è l’anno 0 e così via secondo i numeri relativi.

L’anno che stiamo considerando risulta pertanto: l’anno n. 8 a.C. nella prima numerazione e l’anno -7 nella seconda numerazione.

E’ l’annoso problema dell’anno ZERO. Per esempio si ha che l’anno d’inizio dell’Era ebraica è il 3761 a.C. o il -3760.

Facevano bene gli Egizi a contare dall’anno mundi (intorno al 5500 a.C.), l’anno del 3° diluvio (2° fase).

C'è ancora qualcosa che non torna. Fra le due immagini c'è una differenza di tre ore esatte. Visto che il Sole è già alto potrebbe essere che il tuo software utilizzi l'ora di Londra invece dell'ora locale.
ontis.62
00domenica 8 febbraio 2009 13:04
Re:
antonio crasto, 08/02/2009 10.53:

Caro ontis.62,
risolto l’enigma.
Esiste un doppio sistema di datare gli anni prima dell’Era cristiana.
Il primo vede l’anno convenzionale di nascita di Gesù come anno n. 1 e l’anno precedente come anno n. 1 a.C. e così via.
Il secondo metodo è puramente matematico.
L’anno convenzionale di nascita di Gesù è sempre l’anno n. 1, mentre l’anno precedente è l’anno 0 e così via secondo i numeri relativi.

L’anno che stiamo considerando risulta pertanto: l’anno n. 8 a.C. nella prima numerazione e l’anno -7 nella seconda numerazione.

E’ l’annoso problema dell’anno ZERO. Per esempio si ha che l’anno d’inizio dell’Era ebraica è il 3761 a.C. o il -3760.

Facevano bene gli Egizi a contare dall’anno mundi (intorno al 5500 a.C.), l’anno del 3° diluvio (2° fase).

C'è ancora qualcosa che non torna. Fra le due immagini c'è una differenza di tre ore esatte. Visto che il Sole è già alto potrebbe essere che il tuo software utilizzi l'ora di Londra invece dell'ora locale.



Che non siano perfetti, questi software planetari, s'era capito. Ho provato ad utilizzare nuovo HNSKY, e addirittura mi poneva Venere di qualche grado più in alto rispetto Aldebaran diversamente dai software che ho utilizzato... Poco male, l'importante è avere chiarito che un certo tipo di allineamento astrale si è verificato, sia che fosse il 7 aC o sia il 8 aC, dando una forma simbolica utilizzando gli astri come punti di riferimento.

Per tutti i software che ho usato, sono sempre partito dalle coordinate geografiche di Gerusalemme e relativa ora legale.

Ontis


antonio crasto
00domenica 8 febbraio 2009 21:24
A completamento delle mappe stellari riporto quella di un programma che passa per essere il migliore (il nome lo devo cercare).
Il programma indica gli anni prima dell’Era cristiana usando numeri negativi, ma ho verificato che non fa uso dell’anno Zero, per cui il suo -8 equivale a 8 a.C.

antonio crasto
00domenica 8 febbraio 2009 21:27
Ho dimenticato di segnalare che tra Leone e Cancro appaiono due importanti comete. Quella sulla costellazione del Cancro è la famosa Henke. Che siano le comete di Betlemme???
londonpizza
00lunedì 9 febbraio 2009 06:21
ok io continuo a leggere grazie
Vi ringrazio per i vostri interventi,vorrei formulare un altra domanda
ma mirendo conto che mi mancano alcune conoscienze in campo per poter essere preciso,nelle mie ricerche,postero alcune domande alla sezione geroglifici se riesco in quanto volevo sapere ,quale geroglifico veniva usato per la costellazione della vergine,qui sotto riportata
londonpizza
00lunedì 9 febbraio 2009 06:25
v
londonpizza
00lunedì 9 febbraio 2009 06:41
è interessante vedere come l'immagine di questa costellazione venisse
rappresentata con l'immagine di una donna con in mano un covone di grano, e che tale costellazione venisse chiamata casa del pane secondo le mie fonti.
A qualcuno risulta che la costellazione della vergine venga chiamata "casa del pane"
grazie
antonio crasto
00lunedì 9 febbraio 2009 09:18
Ciao londonpizza,
forse è il caso di chiarire un concetto fondamentale.
Gli Egizi hanno rappresentato il cielo in varie tombe o templi. Essi hanno disegnato alcune icone e i relativi geroglifici. Molti studiosi hanno cercato di verificare se le icone da loro rappresentate potessero corrispondere alle costellazioni che oggi conosciamo. Si ha la pretesa di aver riconosciuto alcune costellazioni polari:
- Coscia di Toro = Orsa Maggiore;
- Ippopotamo femmina = Drago;
- Lungo asse verticale = Orsa Minore.

Per quanto riguarda le costellazioni a bassa declinazione si ha certezza che gli Egizi avessero identificato le seguenti costellazioni:
- Sah/Osiride = Orione;
- Hathor/Iside = Cane Maggiore.

In nessun documento si parla della odiorna costellazione della Vergine. Il nome della stella alfa fa ipotizzare che anche gli antichi avessero disegnato una costellazione associata al grano e all'agricoltura in genere.
Io ho studiato le costellazioni dello Zodiaco circolare di Dendera e ho proposto al posto della Vergine una costellazione del Falciatore.
Antonio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com