chiedo un consiglio...a voi esperti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annaisis
00martedì 23 giugno 2009 18:15
Sono appassionata alla storia dell'antico Egitto da molti anni, ma per un po' di tempo non sono riuscita a tenermi aggiornata sull'argomento; ora mi accorgo di aver dimenticato tantissime cose e non so come organizzarmi per riacquistare un po' di conoscenza sulla materia; voi come fate? leggete libri e riviste e poi prendete appunti? o riuscite a ricordarvi tutto solo leggendo? il materiale non mi manca perchè ho una discreta biblioteca sull'argomento e leggo tutte le riviste dove trovo degli articoli sull'antico Egitto. Non riesco a trovare il sistema giusto per apprendere meglio.
Attendo i vostri preziosi consigli! grazie
-Kiya-
00martedì 23 giugno 2009 18:22
Leggi e scrivi, annaisis.
Ti sembrerà una sciocchezza, forse. Ma scrivere aiuta tantissimo a memorizzare.
Applica il metodo della schedatura degli argomenti, ad esempio, scegliendo quelli che maggiormente ti interessano.

Tenersi in costante allenamento in tal senso, permette di allenare la memoria, innanzitutto, e di creare un piccolo bagaglio di informazioni a cui attingere quando se ne presenterà il bisogno.

Personalmente non credo che tu abbia dimenticato. Forse non ricorderai i dettagli, ma i concetti sono ancora lì. Semplicemente le cose che hai appreso si trovano in qualche angolo della tua mente, immagazzinate e pronte a venir fuori coi primi stimoli.
Per incentivare il tutto prova a ricimentarti nella lettura di testi che trattano la storia Egizia in via generale. Ricomincia da quelli che di norma si affrontano per farsi un'idea generale corretta delle epoche storiche che si sono susseguite. Un testo molto valido in tal senso potrebbe essere "Il dono del Nilo" del Prof. Luvino, o "La civiltà Egizia" del Gardiner, seppur ormai un tantino superata.
Hotepibre
00martedì 23 giugno 2009 23:35
mumble mumble (neuroni al lavoro)... direi che il miglior sistema per rivordare è... non sforzarsi per ricordare! L'idea di Kiya, quella cioè di leggere e prendere appunti, è di certo buona, ma non può essere disgiunta da una cosa fondamentale: la passione.

Quello che Annaisis chiede è "semplicemente" un metodo di studio... qualcosa contro cui TUTTI ci siamo scontrati!

Quando a scuola DOVEVAMO studiare, ci era difficilissimo ricordare; quelle non erano scelte "nostre", ma le consideravamo "imposte" dalla classe professorale e, per un automatico rifiuto dell'autorità, forse eravamo portati a sottovalutarle, quasi a non volerle ricordare.
A questo si aggiunga che i testi scolastici non erano poi così "gradevoli", erano principalmente nozionistici e, inoltre, la quantità di argomenti da dover ricordare era talmetne grande che ci si accavallavano nella mente.

Se invece, un bel giorno, si arriva alla "passione", allora scatta qualcosa, un meccanismo strano per cui leggi e ricordi... in quel caso sei TU l'artefice della tua conoscenza, nessuno ti impone di ricordare e leggendo sedimenti le conoscenze che, al momento buono, trovano da sole la strada in quel gran juke-box che è la nostra mente...basta solo scegliere la monetina ed il codice per individuare il "disco" che ci piace di più... già, ma ora che ci penso, io sono vecchietto ed ho buona memoria dei juke-box, ma la nostra nuova amica? Spero per lei che non ne abbia mai visto uno, non fosse altro perchè questo significherà che è giovane!

Benvenuta!
roberta.maat
00mercoledì 24 giugno 2009 17:13
Anaisis, ciao, sono tra i vecchietti anche io ! Non faccio testo per i metodi migliori di apprendimento ma, poichè chiedi consigli, te ne darò uno fondamentale secondo me.
Come ti è stato già detto quello che conta è la passione che ti anima,certo da sola non basta ma è l'uniuca cosa che aiuterà il tuo interesse a svilupparsi da una parte o dall'altra.
Io ho cominciato col "sacro testo" di Gardiner che pure se datato è un ottimo punto di riferimento per la visione d'insieme.
Sono certa che, durante la lettura di questo o del Grimal, un periodo particolare ti rapirà più di un altro e qui sta il consiglio.......approfitta dell'attrazione che ti esercita un personaggio, un periodo, un aspetto della civiltà e insisti su quello.
Approfondirai la conoscenza di un argomento e, non perdendo di vista l'insieme, ti ritroverai ad arricchire la preparazione inseguendo tutte le curiosità che ti sorgeranno man mano che prosegui.

Ti sembrerà un medodo frammentario di apprendimento ma è sicuro che non spegnerà l'interesse e ti susciterà il desiderio di conoscere anche il resto in modo organico.

PS: Non dimenticare di leggere le bibliografie al fondo di ogni testo, ti aiuteranno ad orientarti in un oceano di studiosi,egittologi,archeologi ecc.
Benvenuta nel forum !


annaisis
00mercoledì 24 giugno 2009 21:53
Grazie per i vostri consigli.

Come suggerisci tu, Kiya, comincerò con il ripassare la storia egizia, magari con il testo di Gardiner e mi farò delle schede in modo da memorizzare meglio quanto leggo;
Grazie per le tue parole Hotelibre, è vero, è la passione quello che conta; la mia si è forse un po' assopita, ma ora cercherò di risvegliarla mettendoci un po' più di grinta;
Seguirò anche il tuo consiglio Roberta.maat; dopo il ripasso iniziale, mi dedicherò di più agli argomenti che maggiormente mi interessano; sembrerà strano ma a me interessa molto la "vita quotidiana" , le piccole cose di ogni giorno, la vita delle persone, l'abbigliamento, il cibo, ecc...
In questo fantastico forum c'è un'interessante sezione su questo argomento.
Spero che mi sopporterete, perchè intendo essere un po' più attiva nel forum; grazie ancora a tutti!
antonio crasto
00giovedì 25 giugno 2009 08:08
Ciao annaisis,
benvenuto fra noi modesti studiosi. Il mio consiglio è di iniziare con quanto dice Erodoto nelle sue Storie.
Per quanto riguarda i libri che leggerai, considera quanto viene scritto con spirito critico e fai i confronti fra i diversi autori.
Antonio
-Kiya-
00giovedì 25 giugno 2009 08:53
E lo stesso spirito critico applicalo a tutto ciò che leggi sul web.
In questo caso che la critica sia ancora più accentuata: verifica sempre con l'ausilio di testi che le informazioni trovate siano attendibili.
La rete è certamente un ottimo punto di riferimento, ma va usata con i dovuti accorgimenti. Non dimentichiamo che Internet non si avvale di nessun filtro e che chiunque può pubblicare qualunque cosa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com