Zoolatria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 21:27
IL GATTO: ANIMALE SACRO.

Nell'antico Egitto il gatto aveva un ruolo molto importante: era considerato sacro, e non si poteva ucciderlo; spesso chi ne uccideva uno veniva a sua volta privato della vita; molte volte alla sua morte, il gatto veniva mummificato e addirittura adorato.
Bastet, dea dell'amore e della fertilità, la cui statua si trovava presso un cimitero di gatti, veniva rappresentata con il corpo da donna e la testa da gatto.

BAST o BASTET era nella mitologia egizia una divinità
di norma raffigurata con corpo di donna e testa di gatto.

Si tratta di una divinità dai tratti solari simboleggiando il calore benefico del sole.

Un epiteto tipico di Bastet era Signora delle bende.

Centro del suo culto era la città di Per Bastet (la Bubasti) dei greci

[Modificato da Alexander Brandy 14/01/2006 21.28]

Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 21:30
HATHOR: LA MUCCA.

Hathor, divinità egizia raffigurata, di norma, come una giovane donna che porta sul capo lunghe corna bovine ed il disco solare.


Il nome indica l'attribuzione a questa divinità antichissima il ruolo di madre del dio-falco Horo.
Il nome di Hathor compare nei testi delle piramidi risalenti alla IV dinastia.

Durante il Medio Regno ricevette l'epiteto di Nub (dorata) e venne considerata dea della musica e della danza.
Il culto di Hathor si diffuse anche in Palestina ed in Fenicia (importante il suo tempio a Biblo). In seguito venne identificata, in queste regioni, con Astarte e con altre divinità cananee come la dea Qadesh. Hathor era considerata anche Signora del sicomoro del sud ed in tale veste onorata a Menphi.
Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 21:32
ANUBI: LO SCIACALLO.

Anubi, il cui nome geroglifico si traduce più precisamente con Anpu o Inepu («colui che ha testa di un cane selvaggio»). Originario del XVII nomos, è il dio della morte, a volte anche degli inferi, della mitologia egizia. Sua madre è Hesat o Bast con un padre sconosciuto, o Nefti, e in questo caso suo padre sarebbe Set, Ra o Osiride. Sua sorella è Qeb-hwt, anche conosciuta come Kebechet. Anubi fu messo in relazione con il dio greco Ermes formando Ermanubi. Il centro del suo culto era a Cinopoli.

È rappresentato con la testa di sciacallo o qualche altro tipo di cane, ed il suo simbolo è lo sciacallo, animale che si nutra di carogne e strettamente connesso alla morte. È anche conosciuto come il Guardiano dei Morti. Nell'iconografia è rappresentato come un uomo con testa canina e grandi orecchie, spesso ornato con un nastro e mentre brandisce una frusta.

RUOLI NELLA MITOLOGIA:

Anubi fu originariamente il signore degli inferi, in seguito alla crescita del culto di Osiride ne divenne il guardiano. Il ruolo di Anubi come guardiano consisté in principio nel custodire la bilancia sulla quale le anime dei morti erano pesate con la piuma di Ma'at. Se l'anima era leggera come la piuma, Anubi lasciava l'anima ad Osiride; al contrario era data in pasto ad Ammit. In questo ruolo, è talvolta identificato con un dio conosciuto col nome di Upuaut ("colui che apre la via").

Nel ruolo di imbalsamatore Anubi è chiamato con l'epiteto imy-ut ("colui che è nel luogo dove si imbalsama"). Egli custodisce i resti mortali, come tombe e necropoli.

Il testo Unas (linea 70) associa Anubi con l'Occhio di Horo. Nel Libro dei Morti imbalsama il corpo di Osiride, lo avvolge nelle bende fatte da Iside e Nefti, e lo protegge.

La moglie di Anubi è la dea Anput, simbolo della quale è sempre uno sciacallo. Per molto tempo si ritenne che Anput fosse solamente un altro nome di Anubi; una strana idea ove si consideri che i nomi egiziani che finiscono in t sono solitamente femminili.

Nel Libro XI de Le metamorfosi di Apuleio si trova la testimonianza che il culto di Anubi durò a Roma almeno fino al II secolo.

Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 21:34



* * * * ANUBI * * * *
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com