Vasi canopi associati ai venti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 13 marzo 2008 20:43
La domanda in questione è stata posta su un altro servizio a cui prendo parte nei brevi momenti di tranquillità. Nel tentativo di fornire risposta adeguata, ho fatto alcune ricerche eppure non ho trovato conferme del fatto che i canopi fossero associati ai venti, oltre che ai punti cardinali. Non era questa, in realtà, prerogativa dei mattoni magici? (so di averlo letto e forse anche scritto da qualche parte, ma non ricordo più dove)
Maat Ka Ra
00giovedì 13 marzo 2008 21:54
Ho controllato sul testo di Wilkinson, ma non parla mai di riferimento ai venti, al massimo ai punti cardinali e alle rispettive dee che proteggono singolarmente i figli di Horus. Dei mattoni magici forse ne avevi parlato a proposito di Akhetaton, ma non ne sono certa...Anche Tosi non parla di venti. Come è venuta fuori questa domanda?
-Kiya-
00giovedì 13 marzo 2008 22:01
la domanda nasce da un utente Yahoo, il quale pone il quesito in merito all'associazione, non solo ai punti cardinali, ma anche ai venti e, addirittura, ai quarti di cielo. Chiedeva chiarimenti in proposito, sostenendo di aver individuato su testi (non citati) pareri discordanti in merito ai cosiddetti Mesu-Heru (i canopi, appunto)

la mia risposta è stata la seguente:



I 4 figli di Horus, ovvero i 4 geni tutelari, sono associati ai punti cardinali e alle dee protettrici.
Nello specifico:
- Imset ("quello sul trono"), testa di uomo, protegge il fegato, associato a Iside e al Sud;
- Hapi ("quello nascosto"), testa di babbuino, protegge i polmoni, associato a Nefti e al Nord;
- Duamutef ("Il lodatore di sua madre"), testa di sciacallo, protegge lo stomaco, associato a Neith e all'est;
- Qebekhsenuef ("il purificatore dei suoi fratelli"), testa di falco, protegge gli intestini associato a Selkis e all'ovest.
Nei Testi delle Piramidi essi vennero associati ad alcune stelle polari o con l'Orsa Maggiore (TdP215).

Personalmente ritengo che le associazioni si limitino a quelle proposte, sebbene alcuni affermino che in un papiro magico (non ben identificato), risalente al IV sec. a.C., si legga un riferimento ai venti e ai 4 angoli del cielo. Forse ciò è conseguenza del riferimento ai punti cardinali, in base ai quali i Figli di Horus "ereditano" i venti e la porzione di cielo corrispondenti

Maat Ka Ra
00giovedì 13 marzo 2008 22:08
Wilkinson parla di "Star Deities" e accenna all'inserimento, in tardo NK, ai quattro figli di Horus, ma non entra nel dettaglio. In ogni caso non dice nulla sui venti. Non mi sembra che la tua risposta sia scorretta e neanche mal formulata...
-Kiya-
00giovedì 13 marzo 2008 22:23
è che mi è rimasta la curiosità, douta all'accenno su quel papiro, le cui fonti non sono chiare però...
Hotepibre
00giovedì 13 marzo 2008 22:23
...anzi, direi che la risposta fornita da Kiya sia adeguatamente motivata.
Poichè,però, la direzione dei venti è collegata ai punti cardinali (non dimentichiamo che la stella dei punti cardinali si chiama, appunto, ROSA DEI VENTI), non escluderei che qualche autore, o in qualche traduzione, abbia associato i "figli di Horus" non ai "Punti cardinali", ma proprio alla "direzione dei venti" e, di qui, la domnda dell'utente.
Maat Ka Ra
00giovedì 13 marzo 2008 23:19
Attenzione: la rosa dei venti è di concezione..."moderna", non dell'Antico Egitto.
Hotepibre
00giovedì 13 marzo 2008 23:26
Re:
Maat Ka Ra, 13/03/2008 23.19:

Attenzione: la rosa dei venti è di concezione..."moderna", non dell'Antico Egitto.



...e chi ha detto il contrario? [SM=x822723]

...volevo solo far notare che se la "rosa dei venti" si chiama così è proprio perchè esiste, da sempre, un legame stretto tra punti cardinali e venti; nel mio intervento precedente, infatti, ho scritto che la domanda potrebbe essere scaturita da una errata intepretazione o traduzione in cui, ad esempio, sia stata usata proprio la "rosa dei venti intesa" come oggetto chiarificatore del concetto legato ai punti cardinali.

Invento così, su due piedi (o meglio su 5 rotelle -quelle della sedia-), una possibile frase: "i vasi canopi, che contenevano bla bla, rappresentavano i quattro punti cardinali così come riportati dalla rosa dei venti"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com