Variante del Prenome di Ramesse II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio crasto
00martedì 3 febbraio 2009 17:54
Ramesse II ha alcune volte modificato alcuni geroglifici del suo prenome User Maat Ra – Setep en RA “Potente nel Maat di Ra / Potente è il Maat di Ra – Prescelto da Ra”. In alcuni templi si può trovare la sostituzione dei geroglifici N5, F12 e C10A col geroglifico C59A, la sola figura di Ra-Horakhty con nella mano destra il geroglifico Wsr, come uno scettro, e nella mano sinistra la piuma di Maat, come una spada khepesh.
Questo gioco artistico, ma forse anche omaggio al dio Ra-Horakhty, fu portato alla massima espressione nell’ingresso del suo tempio di Abu Simbel. Sopra la porta d’ingresso fu rappresentato il dio Ra-Horakhty, con alla sua destra un canide visto di fronte (Wsr) e alla sua sinistra la dea Maat. Il tutto senza cartiglio e senza l’appellativo Stp n Ra.
iset83
00martedì 10 febbraio 2009 22:47
Antonio non so se puoi aiutarmi ma ti pongo lo stesso la domanda: so che il nome, specialmente per i sovrani, era importante e aveva anche una componente religiosa. Volevo sapere se c'era un motivo politico o religioso dietro il cambiamentp (o modifica) del nome.
Grazie in anticipo! [SM=x822725]
-Kiya-
00martedì 10 febbraio 2009 23:20
Attenzione a non confondere.
In questo caso non si tratta di un cambio nome, ma di un cambio di grafia dello stesso.

L'unico sovrano egizio che provvide a modificare in buona parte la sua titolatura reale (per quel che ne sappiamo finora) fu Amenhotep IV, poi Akhenaton.
Alla base della sua presa di posizione, vi erano certamente profonde ragioni politico-religiose.
antonio crasto
00mercoledì 11 febbraio 2009 08:34
A parte che si tratta del prenome (titolo d'incoronazione) e non del nome, ritengo che si possa parlare di una variazione artistica, tendente a sottolineare l'importanza della divinità Ra-Horackty rispetto alla antica divinità Ra.
Per quanto riguarda i nomi esistono sicuramente altre variazioni a carattere religioso, per lo più legate al periodi di Akhetaton (Amenhotep IV-Akhenaton, Tutankhaton-Tutankhamon, forse Atonemheb-Horemheb), ma se guardi nel forum troverai la mia discussione relativa alla variazione del nome (almeno in alcuni monumenti) di Sethy I, il quale per rendere omaggio al dio Osiride fece scrivere il suo nome come Wsiry.
Ramses II 85
00domenica 21 giugno 2009 22:09
Avevo lasciato un commento, ma non lo vedo più....
-Kiya-
00domenica 21 giugno 2009 22:48
ho aperto una discussione dedicata e l'ho spostato qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8641992



;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com