Urbanistica egizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00venerdì 14 novembre 2008 14:03
Come si è formata la città?

Per rispondere a questa domanda la maggior parte degli studiosi ha indagato i resti dei primi insediamenti rinvenuti nell’area vicino-orientale.
Certamente questo approccio è giusto in quanto le città più antiche sono localizzate in quest’area (ad esempio Gerico), però pone limiti ad una completa interpretazione del fenomeno.

Alcune deduzioni saranno valide anche per le altre aree di antica colonizzazione, altre no, quindi si renderà necessaria l’analisi in seconda battuta dei motivi di certe differenze, andando verso la costruzione di una storia per analogie e differenze, mentre sarebbe più corretto riconsiderare daccapo il problema.
pizia.
00sabato 15 novembre 2008 03:36
Gli antropologi che studiano da vicino il problema, individuano una serie lunghissima di aggregazioni umane, dando loro dei nomi diversi, dai primi insediamneti familiari, con poco più di una dozzina di abitanti fino alla città perfettamente formata, attraverso tutte le sfumature intermedie di organizzazione sociale.

Mi accontento di una semplice definizione per essere più precisa in futuro:
villaggio ---> pochi abitanti, senza differenze sociali, modello più antico
città ---> molti abitanti, con stratificazione sociale, modello più recente

Non mi addentro di più nella definizione aggiungendo particolarità fisiche perché proprio queste si rivelano piuttosto variabili; ad esempio gli studiosi di Vicino Oriente pensarono di poter elencare le mura fra le caratteristiche distintive della città, ma quando affrontarono lo studio dell'Egitto non trovarono città murate, ma era innegabile che le città esistessero comunque anche lì.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com