Tutankhamon nella Tomba Reale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00giovedì 3 novembre 2011 09:03
Alla luce dei nuovi elementi sulla paternità/maternità del piccolo re, mi piacerebbe riprendere e rielaborare nei suoi passaggi la discussione sui Rilievi funerari nella Reale Tomba Amarniana.
[SM=x822754]
-Kiya-
00giovedì 3 novembre 2011 09:18
Naturalmente accolgo con entusiasmo la tua richiesta, ma il titolo di questa discussione mi confonde, dopo aver letto il contenuto a seguire.
Ti riferisci alla KV62 di Tut o della Tomba Reale di Akhenaton?
roberta.maat
00giovedì 3 novembre 2011 12:40
Alla Tomba di Akhenaton......ovviamente !
-Kiya-
00giovedì 3 novembre 2011 12:45
e quindi.... cosa c'entra Tut?
Intendi di voler indagare eventuali segni della sua presenza nei rilievi della tomba Amarniana?
roberta.maat
00giovedì 3 novembre 2011 12:48
Troppo breve il tempo della "modifica", volevo aggiungere che intendevo discuterne la presenza da vivo nella Tomba del padre come personaggio del corteo funebre descritto sulle pareti delle due camere.
-Kiya-
00giovedì 3 novembre 2011 12:51
ok, perfetto.
Grazie per il chiarimento ;)

Portate pazienza per il limite nella modifica, ma è un parametro essenziale, tenuto conto che concediamo l'accesso agli utenti anonimi.
roberta.maat
00lunedì 7 novembre 2011 21:26
Vedo che nessuno vuole riaprire quei discorsi sui rilievi della Reale Tomba Amarniana e, d'altra parte, abbiamo profuso allora una infinità di congetture e pensieri e forse è inutile ripetersi.
Mi resta il dubbio che il piccolo con la nutrice raffigurato nella camera C possa essere o non essere Tut.
Questo perchè non riesco ad accettare che sia una rappresentazione simbolica della rinascita della defunta Maketaton.
-Kiya-
00lunedì 7 novembre 2011 22:56
A me l'argomento interessa molto, ovviamente, e avrò piacere di riaprirlo, contribuendo insieme a te a ripercorrere il cammino già percorso e a procedere nella direzione che i dettagli vorranno indicarci. Ma in questi giorni ho poco tempo, purtroppo. Oltre a questo abbiamo la connessione ballerina, a causa del maltempo persistente. Ci hanno rifrito di un problema alla centrale Telecom di zona, che però non hanno ancora identificato con chiarezza.Quindi in questi giorni riesco a collegarmi solo per brevi intervalli.
roberta.maat
00lunedì 7 novembre 2011 23:20
Bene, cioè male per la tua connessione.......però mi auguro di poter riaffrontare quell'argomento con ordine e forse cominciando proprio con l'esaminare l'esatta posizione di quei rilievi nelle due camere (A-C) per cercare di capire cosa rappresentino. Sono due lutti ? E' poi possibile decifrare con certezza i nomi che appaiono sulle esigue e/o malridotte iscrizioni ?
-Kiya-
00martedì 8 novembre 2011 13:33
In attesa di procedere, posto il link di rimando alla discussione citata:

clicca qui!
roberta.maat
00mercoledì 9 novembre 2011 20:09
Inizio con la premessa che le "camere" della Reale Tomba per le quali vorremmo discutere sono la alfa e la gamma, in quanto la beta risulta anepigrafe.

Procedendo dalla parete di sinistra si incontra:
1)subito vicino all'ingresso la descrizione di stranieri in adorazione dell'Aton.
2)sulla parete successiva la famiglia reale in un tempio in adorazione dell'Aton sole al tramonto
3)continuando, sul muro che circonda la porta di ingresso alla camera successiva, in origine erano rappresentati, rispettivamente a sx e a dx della porta, 9 registri con soldati, carri e cavalli stranamente raffigurati di fronte, poi sette registri con soldati le cui braccia sono sollevate verso l' Aton.
4)sulla terza parete probabilmente c'era una raffigurazione dell'Inno all'Aton.
5)l'ultimo tratto di muro, subito alla destra dell'ingresso contiene due registri di cui quello in basso sembrerebbe una duplicazione di quello superiore.

L'oggetto della nostra indagine è l'ultima frazione (5) per i personaggi rappresentati e che vorremo esaminare in parallelo con quelli della camera gamma.
roberta.maat
00domenica 13 novembre 2011 08:57
Le iscrizioni, peraltro non più leggibili, della camera gamma rappresentano un rito funubre in onore della principessa Maketaton il cui nome è stato identificato.
La scena era visibile su due pareti. In una la principessa è distesa su di un catafalco mentre la piangono il re, la regina ed altri personaggi tra cui, di nuovo, una "nutrice" con bimbo tra le braccia tra manifestazioni di vero dolore e disperazione. Nell'altra parete Maketaton è in piedi sotto un gazebo a simulare una rinascita mentre fuori dal baldacchino sono presenti il re, la regina e altri facenti parte della cerimonia.

Molti studiosi ritengono che la rappresentazione del fanciullo/a nel corteo voglia significare, alla luce del concetto di morte/rinascita, null'altro che la stessa defunta Maketaton.

In considerazione di questa sommaria descrizione delle due camere vorrei sentire i pareri sulla possibilità di due intrerpretazioni:
1) Le due stanze sono destinate a due lutti diversi.
2) La balia sia Maya (Mayati/Meritaton) ed il piccolo sia Tutankhamon.
roberta.maat
00domenica 13 novembre 2011 15:27
Aggiungo un riferimento ad uno scarabeo contestato ritrovato ad Abidos di cui potete leggere qui
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com