Tutankhamon morì infermo? - II parte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 8 novembre 2008 16:39
Con l'intento di proseguire l'argomento trattato qui:

Tutankhamon morì infermo?

apro una seconda discussione, con pari titolo, dove riprendere l'interessante dibattito.

In merito propongo una carrelalata di immagini che, per quanto personalmente finora non abbia voluto abbracciare tale possibilità, potrebbero lasciar intuire che qualcosa di vero possa esserci e che Tutankhamon poteva effettivamente essere affetto da una menomazione, conseguenza di un trauma assai giovanile o di nascita:

L'ipotesi trae origine da questo rilievo, che mostra (ipoteticamente) la coppia Tutankhamon/Ankhesenamon, con il primo visibilmente poggiato a un bastone, che sembra utilizzato a mo' di stampella (in proposito, notate il particolare della mano destra; la parte terminale del braccio è letteralmente ruotata intorno al bastone), e la gamba sinistra parzialmente sollevata. La raffigurazione sembrerebbe mostrare il sovrano che poggia il peso del corpo interamente sul lato destro, come a sgravare quello sinistro. Il bastone ha quindi un uso preminente e non è esclusivamente rappresentato quale possibile simbolo di rango:



L'immagine qui indicata, non è tuttavia l'unica che rappresenta il sovrano in quella posa. Eccone un'altra:



sebbene in questa, la postura del Re, descritta per la prima, risulti meno marcata.

In entrambe le raffigurazioni, la Regina stringe tra le mani dei fiori. In quella sinistra si tratta visibilmente di loti (simboli di rinascita), ma quelli nella destra non mi danno la stessa certezza e nella prima immagine si vede chiaramente che sono di foggia differente e dipinti di rosso.

Possediamo poi numerose rappresentazioni della coppia reale che mostrano, però, il Sovrano sempre assiso, anche quando questa posizione è in assoluto conflitto con l'azione che egli sta compiendo.
Esaminiamone qualcuna.

La più famosa, quella rappresentata sullo schienale del Trono d'oro:



ed eccone altre:




Ma quella che desta i dubbi maggiori è probabilmente la seguente:



Quella rappresentata è, indubbiamente, una scena di caccia, in cui si può ammirare Tutankhamon che lancia con l'arco, mentre Ankhes gli porge le frecce. Il sovrano, però, nel compiere quest'atto è ancora raffigurato assiso.

Tutte le immagini proposte si prestano a innumerevoli supposizioni e ognuna di queste interpretazioni risulta essere fondata.
Dal canto mio, preferisco prediligere la versione che vuole rappresentate scene rituali. Nel caso dell'ultima rappresentazione proposta, ad esempio, si può immaginare il Re in atto di prendere parte a "Giochi di caccia" e pertanto poteva farlo, in tutta tranquillità, mentre stava comodamente seduto su uno sgabello, accanto alla sua amata.

Restano pur sempre i dubbi e le perplessità che scaturiscono dalle prime due rappresentazioni e dalla presenza di bastoni che, dovendo simboleggiare comando, danno piuttosto l'idea di supporto.
roberta.maat
00sabato 8 novembre 2008 16:53
Capisco che la prima immagine puù insospettire, ma per le altre non vedo particolari anomalie. Che il re sia sovente assiso non mi incuriosisce invece chiedo particolari in più sui loti, dei quali non
sò altri significati se non quello della rinascita.
pizia.
00sabato 8 novembre 2008 17:38
Finora mi avevano abbastanza convinta i sostenitori di Smenkhkara come protagonista della prima immagine del topic.
Ma qualche dubbio mi è venuto da tempo, soprattutto in considerazione di quanto si sa ora, dopo la TAC che ha rivelato una ferita con complicazioni in prossimità del ginocchio destro.
I bastoni trovati nella tomba recano segni di uso.
Tutto ciò mi sembra alquanto sospetto.

La gamba piegata è quella sinistra, però il bastone passato sotto il braccio destro e sempre impugnato, anche in altre raffigurazioni, a destra, potrebbe avere sì una valenza rituale, ma è anche decisamente connesso con una ferita alla gamba destra.
L'invalido infatti pone sempre la stampella sotto la spalla corrispondente all'arto dalla mobilità compromessa...

Troppe cose tornano [SM=x822741]
-Kiya-
00sabato 8 novembre 2008 17:42
ho aperto una discussione qui:

antonio crasto
00sabato 8 novembre 2008 17:47
Nel mio articolo “Prime conferme della malattia di Akhenaton”, pubblicato sulla rivista HERA e sul mio sito web: www.ugiat-antoniocrasto.it, ho presentato le due immagini di sovrano con bastone e ho fatto notare come la testa delle due regine sia molto differente.
Le immagini di Ankhesenamon ce la mostrano con una testa normale, per cui è da ritenere che la prima immagine ritragga Marytaton o Nefertiti, le quali ebbero sicuramente sia una testa dolicocefala sia un collo eccezionalmente lungo.
Akhenaton non è mai stato rappresentato con bastone (tipo stampella) per cui si potrebbe ritenere che i personaggi della prima immagine n siano Smenkhkara e Marytaton.

Le due rappresentazioni sembrano estremamente realistiche e tali da costituire una valida prova della malattia di Smenkhkara, Maytaton e Tutankhaton, quasi sicuramente la Sindrome di Marfan.
antonio crasto
00sabato 8 novembre 2008 17:56
Re:
pizia., 08/11/2008 17.38:


...
Ma qualche dubbio mi è venuto da tempo, soprattutto in considerazione di quanto si sa ora, dopo la TAC che ha rivelato una ferita con complicazioni in prossimità del ginocchio destro.
I bastoni trovati nella tomba recano segni di uso.
Tutto ciò mi sembra alquanto sospetto.
...
[SM=x822741]



Ritengo molto probabile che la ferita al ginocchio sia stata originata da una caduta dal carro di caccia e sia stata la causa della morte del giovane sovrano.
In tal caso questa ferita non c'entrerebbe con le immagini del passato (come dice qualcuno: che ci azzecca!!!).
I bastoni erano molto probabilmente connessi a qualche problematica sanitaria. Si dice che Tut avesse le vertebre cervicali saldate e che ciò gli comportava gravi problemi di movimento (forse causa della caduca dal carro).
Se mi consentite una "carineria" da Primo Ministro, Tutankhaton potrebbe definirsi un faraone dai movimenti bloccati, figlio di un faraone claudicante.


pizia.
00sabato 8 novembre 2008 18:07
Capisco Antonio, tu ragioni così perché hai molti elementi da aggiungere alla storia, come la sindrome di Marfan, le vertebre saldate, l'emergenza sanitaria, ecc., elementi che ormai consideri, ritieni sicuri.
Per adesso invece io non ho nulla, se non una serie di immagini sospette, in stile amarniano, di un re col bastone portato sotto l'ascella come fosse una stampella e una ferita, non molto documentata in prossimità del ginocchio destro.
E sto cominciando seriamente a dubitare dell'esistenza di Smenkhkara, perché mi rendo conto che di "solido" non c'è proprio nulla...
(richard)
00sabato 8 novembre 2008 18:17
Dopo aver letto con piacere ed interesse tutte le possibili opinioni sul "claudicante" TUT personalmente(opino)e credo che il giovane faraone potesse soffrire sia del trauma al ginocchio ma che il problema alla cervicale lo abbia menomato obbligandolo a sorregersi ad un bastone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com