Thot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:37
Thot, pronunciato "tot", è il nome greco dato al Dio egizio della luna, sapienza, scrittura, magia, misura del tempo, matematica e geometria.
Il nome originale del dio-ibis è




con le varianti








la cui traslitterazione è DHwty (possibile lettura, in italiano, Djehuty).
Come i cicli della luna regolavano molti dei rituali religiosi ed eventi civili della società egiziana, così Thot fu considerato anche il primo regolatore di tali attività.
Originario del III distretto del Basso Egitto, capitale Damanhur (Ermopolis Parva), compare già nel periodo predinastico.
La città ove però viene meggiormente adorato è Ermopoli Magna (Gli Otto'), capitale del XV distretto dell'Alto Egitto, ove assume sembianza di ibis, di cinocefalo ed anche di toro.
Figlio di Ra o Seth, ma anche segretario e consigliere di Ra.
Thot fu compagno di Astennu, un nome che fu occasionalmente utilizzato per riferirsi a Thot stesso. La sua controparte femminile era Seshat.
Thot era conosciuto anche come mediatore.
Aiutò Horus contro Seth e fece da mediatore tra Tefnut e Ra. Nel Duat, il mondo degli inferi, aiutò Osiride giudicando le anime dei morti.

È stato a volte identificato con il dio greco Ermes o Hermes Trismegistus.

Thot fu considerato dagli antichi Egizi l'inventore della scrittura e del calendario di 365 giorni. Di solito era raffigurato con testa di ibis (il becco del quale somiglia ad una luna crescente) o di babbuino.

Nell'ultimo periodo della storia egiziana il culto di Thot guadagnò importanza e milioni di ibis furono mummificati in suo onore.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com