Svelato l'ultimo segreto del faraone bambino? Tutankhamon.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00giovedì 20 settembre 2012 10:43
L'ultimo mistero di Tutankhamon, il faraone-bambino morto in giovanissima età, potrebbe essere stato risolto. Un medico con la passione per l'archeologia è convinto di sapere cosa abbia stroncato il monarca della XVIII Dinastia e nello stesso tempo la sua diagnosi sarebbe in grado di spiegare l'origine della "eresia" monoteistica che per alcuni anni spazzò via le divinità dell'Antico Egitto.
Fin dal momento in cui, nel 1922, venne scoperta la sua tomba intatta, con un corredo funerario ricchissimo (il tesoro è tuttora esposto nel Museo del Cairo), le cause della sua morte precoce sono state al centro del dibattito. Ogni studioso ha detto la sua: tra le varie teorie, oltre a quella prediletta del delitto, si è sospettato il decorso infausto di una malattia (lebbra, tubercolosi, malaria o magari anemia falciforme), il morso di un serpente velenoso o le conseguenze di una caduta da un carro.
Neppure la scansione con la Tac effettuata nel 2005 sulla mummia ha sciolto il dubbio. La risposta all'interrogativo sembra ora nelle mani di Hutan Ashrafian, un chirurgo dell'Imperial College di Londra. A suo avviso, però, finora è sempre stato trascurato un dettaglio importante, ovvero l'aspetto effemminato di Tutankhamon e dei suoi immediati predecessori. Un dettaglio interessante dal punto di vista medico.

scienza.panorama.it/extremamente/Tutankhamon-segreto
sargon.
00venerdì 21 settembre 2012 10:57
Quelle teorie mi sembrano un po fumose, passi per i sogni di Tutmose IV, ma Amenofi III e la grande sposa Tiye furono una formidabile coppia di regnanti illuminati e pragmatici, tanto che l' Egitto raggiunse il massimo sviluppo economico e artistico. Tra l' altro AIII non soffrì del marfan ma di artrite reumatoide, malattia che senza le cure odierne è altamente invalidante. AIII fu anche venerato come dio dell' abbondanza fino all' epoca tolemaica. Il contrasto con il clero di Amon fu dovuto all' eccessivo potere esercitato tanto che avrebbe preteso il controllo delle miniere d' oro per compensare i ricchi bottini di guerra ricevuti dai sovrani precedenti, venuti a cessare con la politica diplomatica di AIII.
Immagine : AIII come dio dell' abbondanza.
sargon.
00venerdì 21 settembre 2012 11:22
Ankhesepaaton
00lunedì 24 settembre 2012 21:06
no, non mi convince come questa teoria [SM=x822717] [SM=x822751]
sargon.
00martedì 25 settembre 2012 10:54
Perchè non convince?
-francis-
00martedì 25 settembre 2012 11:52
Io prendo sempre con le pinze le teorie che tirano in ballo malattie varie.
Se ne sono dette tante su Akhenaten, ma io stento a crederle. Solo dopo aver trovato la sua mummia si potrà parlare con ragione. E forse nemmeno allora. Vedi Tutankhamon e sulla sua morte.
Ankhesepaaton
00martedì 25 settembre 2012 13:49
sono daccordo con francis
f86k
00martedì 25 settembre 2012 21:00
Beh,visto che è stato nominato Akhenaton non si può non notare che la statua di AIII è in stile tipicamente amarniano,quindi il figlio ha proseguito uno stile che era già realtà.
Per quanto riguarda la sua mummia non dobbiamo scordare che probabilmente( e sottolineo probabilmente!)
è già nel Museo del Cairo,infatti i resti ritrovati nella KV55 non hanno un nome ma gli esami del dna effettuati nei mesi scorsi danno come risultato una probabilità del 99% e oltre che siano del padre biologico di Tutankhamon. [SM=x822708]

Mirko.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com