Storica di settembre e Speciale Storica n. 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 31 agosto 2011 11:02
Su Storica di settembre c'è un inserto di Tutankhamon il tesoro della tomba.
-Kiya-
00mercoledì 31 agosto 2011 13:56
Segnalerei anche lo Speciale n. 2 di Storica, rivista timestrale del National Geographic, attualmente in edicola: un intero numero dedicato a "Egitto. La storia, la religione, la vita quotidiana".


Ecco i contenuti, così come presentati nel Sommario:



    - La civiltà del Nilo: Fonte di vita e prosperità, il Nilo fu fondamntale per la nascita e lo sviluppo della civiltà Egizia e segnò, al ritmo delle sue piene che rendevano fecondo il terreno, il destino di coloro che abitavano le sue sponde.
    Approfondimenti: Il dio-fiume del tempo.

    - La vita quotidiana: dal matrimnio alla cura dei figli, dalla bellezza all'abbigliamento, dall'alimentazione fino alla medicina, ogni aspetto dell'esistenza degli Egizi aveva profondi significati simbolici e religiosi, poichè la dimensione sacrale era una parte integrante della vita terrena.
    Approfondimenti: L'arte magica dei mobilieri.

    - Le Dinastie e i Faraoni: tra la prima unificazione dell'Egitto e la conquista Romana si succedettero trenta dinastie con centinaia di faraoni, di cui sono noti 332. A iniziare da Narmer, per seguire con Cheope, Pepi II, Amenhotep I e III, Akhenaton, Tutankhamon e Ramses II.
    Approfondimenti: Cronologia Dinastica.

    - Alla corte dei Faraoni: se il Faraone era il sovrano potente e incontrastato, apice della piramide sociale e incarnazione del divino, gli uomini e le donne della classe nobiliare avevano l'importante compito di attuare le sue volontà in terra in campo amministrativo, militare e religioso.
    Approfondimenti: La giornata di un coppiere.

    - Le grandi Regine: le Regine avevano un ruolo centrale nella vita di corte. Erano spesso compagne del Re con pari dignità e talvolta sovrane a tutti gli effetti. E tre di esse hanno scritto il loro nome nella storia in maniera incancellabile: Nefertiti, Nefertari e Cleopatra.
    Approfondimenti: L'antenato di Cleopatra.

    - Gli Dei: la Cosmogonia Egizia annoverava un gran numero di divinità, ognuna delle quali assicurava la sua protezione magica a un diverso aspetto della vita. Tutte insieme esse governavano il mondo garantendone l'ordine e la continuità.
    Approfondimenti: -

    - Il Viaggio nell'Aldilà: durante tutta la vita gli Egizi si preparavano al viaggio verso l'Oltretomba, un itinerario complesso e magico basato su concetti religiosi completamente diversi da quelli di tutte le altre civiltà della storia e su riti tra i quali spiccava la mummificazione.
    Approfondimenti: Anima, peccato, vita eterna.

    - I Geroglifici, parole divine: la scrittura Egizia ha sempre avuto il significato di infondere la vita ai pensieri e all'attività creatrice della divinità e pertanto era considerata sacra. Rimasta immutata per oltre tre millenni, in Epoca Romana cadde nell'oblio ed è stata decifrata solo nell'800.
    Approfondimenti: Come leggere i Geroglifici

    - Itinerari: la guida per visitare i luoghi di cui parliamo in questo numero.







In allegato la copertina del numero, che mostra un particolare dei dipinti parietali che adornano la tomba tebana di Horemheb (KV57):



Hatshepsut76
00mercoledì 31 agosto 2011 15:35
L'ho acquistasto, Kiya, ma ancora non sono riuscito a leggerlo [SM=g999103]
pizia.
00giovedì 1 settembre 2011 00:58
L'ho comprato, appena riesco lo leggo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com