Stele di Pai n. 50052 - XIX Dinastia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wotan.Guido
00venerdì 19 novembre 2010 12:22
Provenienza: Deir el Medina
Periodo: XIX Dinastia
Materiale: calcare bianco

Registro superiore:
il dio Khonsu col disco ed il crescente lunare sul capo è raffigurato seduto su un trono cubico, posto su un piedistallo avente la forma dell'ideogramma “mAa”. Sulla destra il defunto Pai in ginocchio, in atto di adorazione. Egli tiene con la mano destra un braciere sul quale è posto un pezzo di carne. Tra il dio e Pai un altare “xAt” con pani e fiori di loto. Dietro a Khonsu sono raffigurate quattro orecchie e quattro occhi a coppie alternate. Una fasvcia decorata a stuoia separa i due registri.

Testo:
Khonsu in Tebe Neferhotep. Ricevi il bene, signore degli dei Khonsu Neferhotep. Thot signore di Eliopoli del sud. Horo che è a capo del tribunale dei Trenta. Pace, pace!, o grazioso, sii tu amante della pace: lo scriba disegnatore di Amon Pai giustificato”.

Registro inferiore:
nove colonne di geroglifici che si insinuano nella parte inferiore destra ove si trova una donna in ginocchio con le braccia levate in atto di adorazione. La donna ha un'elegante parrucca con un fiore di loto.

Testo:
dare lodi a Khonsu in Tebe Neferhotep, a Horo signore di gioia. Io gli do lodi, accontento il suo ka, in modo che mi sia propizio ogni giorno. Ecco, concedi che io veda le tenebre che tu crei. Siimi propizio, cosicché io possa raccontare quanto è dolce la tua grazia, o Khonsu, per la cittadina della tua città: al ka della signora della casa Uadrenpet giustificata. Il figlio suo, che fece questa stele nel nome del suo signore Khonsu, lo scriba disegnatore Pai giustificato. Egli dice: presta attenzione, sii propizio, ascoltami mentre (ti invoco)”.
-Kiya-
00giovedì 6 gennaio 2011 03:00
ottimo lavoro, Guido.
Mi auguro che vorrai proseguire ;)
Hatshepsut76
00giovedì 6 gennaio 2011 09:40
Complimenti, Guido! [SM=g999103]
Wotan.Guido
00giovedì 6 gennaio 2011 10:19
Certamente proseguirò in questi giorni.
Guido
Wotan.Guido
00sabato 15 gennaio 2011 15:41
Volevo aggiungere altre stele di Deir el Medina, ma non riesco a comprimerle fino ad ottenere il limite consentito per gli allegati. Qualcuno mi può dare un aiuto, please?
Grazie in anticipo
Guido
-Kiya-
00domenica 16 gennaio 2011 19:06
ti ho risposto alla mail, Guido ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com