Stele di Kara n. 50012 - XIX Dinastia, Regno di Ramesse II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wotan.Guido
00giovedì 18 novembre 2010 12:48
Provenienza: Deir el Medina
Periodo: Dinastia XIX, Regno di Ramses II
Materiale: calcare bianco

Registro superiore:
testo di 13 colonne di geroglifici. Al di sotto il defunto Kara in piedi, sulla destra, compie una lustrazione versando acqua da una brocca “Hst” sulle offerte poste su un altare “x3t”. Sotto l'altare un'anfora vinaria con il fiore attorcigliato ed un cesto di pani o verdure, sopra un supporto. Davanti a Kara sono gli dei Osiride, Ptah, Anubi, Horo e Hathor seduti su troni cubici posti su un piedistallo. Una fascvia decorata a stuoia separa i 2 registri.

Testo:
Osiri che è davanti all'Occidente, Uennefer, signore della terra sacra. Dio grande, re deii viventi. Ptah-Sokar, signore del santuario Stjt. Anubi, che è nelle bende, dio grande, che è davanti alla cappella divina, signore del cielo. Horo figlio di isi. Hathor, signora dell'Occidente, che è a capo della necropoli dell'eternità_ protezione, vita, stabilità, benessere attorno a lei.
Offrire ogni cosa buona e pura al vostro ka, signori dell'eternità, per mano del servitore nella Sede della Verità, lo scalpellino di Amon nella città meridionale, Kara, giustificato, beato in pace.

Registro centrale:
Kara in piedi ricoperto da una pelle di pantera esegue una lustrazione, porgendo inoltre un incensiere portatile acceso ai suoi genitori e ad altri sei parenti. Si tratta della scena 47 del rituale dell'apertura della bocca.

Testo:
il padre suo amato da lui, scalpellino di Amon nel lavoro sotterraneo, Simut, giustificato. La madre sua, signora della casa, Pashed, giustificata. Il fratello di lui, capo dei guardiani delle oche di Amon, Mahu, giustificato. La sorella sua Tueret. Il fratello suo, scalpellino d'Amon, Khai, giustificato. Il fratello suo, scalpellino, Hui. La sorella sua, amata da lui, Iretnemhet, giustificata. La sposa sua, signora della casa, Nubkhati. Fare l'offerta, puro, puro, al vostro ka per mano del figlio vostro che fa vivere il vostro nome, il servitore nella Sede della Verità, Kara, giustificato, figlio di Simut, giustificato, nato dalla Signora della casa, Pasked, giustificata."

Registro inferiore:
il defunto Kara, con la moglie Takha ed il fratello Simut seduti, riceve le offerte floreali di tre figli. Due bambini sono raffigurati accanto al sedile di Simut con un fiore iun mano.

Testo:
l'Osiri servitore nella Sede della Verità ad occidente di Tebe, Kara, giustificato. La sorella sua,amata da lui, signora della casa, Takha. Il frastello suo, amato da lui, servo di Amon, Simut, giustificato, beato in pace. Il figlio di lui, Hui. Il figlio di lui, Ueserhat, giustificato. Il figlio suo amato da lui Huinefer, giustificato, beato in pace. La figlia di lei, Mertseger, giustificata. La figlia di lei Pashed.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com