Sovrapposizioni badari-naqada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00mercoledì 5 maggio 2010 16:42
Cimiteri e abitati
In quella parte del corso del fiume compresa fra la zona di Badari e la zona di Naqada sono state trovate le maggiori testimonianze relative ai periodi omonimi.

Gli insediamenti abitativi presentano marcata continuità, con diffuse sovrapposizioni, come se gli abitanti continuassero ad abitare lì per secoli, rinnovando le abitazioni e le sedi delle attività sociali ed economiche, sempre nello stesso posto.
Questa è una delle "prove" portate di solito a sostegno dell'ipotesi che le culture dette Naqada I o Amraziana e Naqada II o Gerzeana (con buona approssimazione) siano il risultato di un'evoluzione di quella Badariana e discendano da essa.

Però i cimiteri non sono stratificati, i Naqadiani seppellirono i loro morti in zone diverse da quelle utilizzate come necropoli dai Badariani.
Perché accadde ciò?
E' vero quanto dice a commento il Barca nel libro "Sovrani predinastici egizi":
"I propri morti non vanno confusi con quelli altrui", o ci sono altre ragioni?
Riccardo Banchi
00mercoledì 8 febbraio 2012 13:14
Difficile dare una risposta soddisfacente.
Le credenze religiose possono essere nel tempo un poco cambiate. Magari una nuova élite dominate decide di utilizzare un altro cimitero. Beh, non so che dire.

Ric
-Kiya-
00mercoledì 8 febbraio 2012 13:25
Condivido l'ipotesi relativa a possibili differenti luoghi di culto e anche la possibilità che un Capo avesse facoltà di scegliere non solo dove vivere, ma anche dove essere seppellito, con conseguente aggregazione delle tombe dei sudditi.
In fondo è quanto accadde anche successivamente. Sebbene la vita si concentrasse nei medesimi centri abitati, sono le Necropoli a definire gli intervalli storici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com