Sfere di pietra e mito di Osiride

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio crasto
00mercoledì 30 aprile 2008 18:58
Ho appreso, in un altro forum, che lo Schiaparelli avrebbe trovato nel 1903-4 nel tempio di Eliopoli delle sfere simili a quella trovata da Dixon nel canale stellare settentrionale della Camera della Regina.
Secondo quanto scritto nel libro Kemet: alle sorgenti del tempo, pag. 127, queste sfere sarebbero attestate in un contesto funerario legato al mito di Osiride.

Non possiedo il testo citato e non sono in grado di verificare le affermazioni dell’autore, ma mi sembra che sfere di pietra abbiano poco a che fare con Osiride o con una cerimonia funebre in genere.

Cosa ne pensate?

Ciao Antonio
-Kiya-
00lunedì 5 maggio 2008 15:15
Re:
antonio crasto, 30/04/2008 18.58:

Ho appreso, in un altro forum, che lo Schiaparelli avrebbe trovato nel 1903-4 nel tempio di Eliopoli delle sfere simili a quella trovata da Dixon nel canale stellare settentrionale della Camera della Regina.
Secondo quanto scritto nel libro Kemet: alle sorgenti del tempo, pag. 127, queste sfere sarebbero attestate in un contesto funerario legato al mito di Osiride.

Non possiedo il testo citato e non sono in grado di verificare le affermazioni dell’autore, ma mi sembra che sfere di pietra abbiano poco a che fare con Osiride o con una cerimonia funebre in genere.

Cosa ne pensate?

Ciao Antonio




Ho un ricordo vago a proposito di un rito che prevedeva quattro sfere di argilla, mi pare dipinte di giallo (ma a questo punto potrei già essere nel campo aperto della confusione), il quale evocava protezione per Osiride contro gli attacchi di Seth. Ogni sfera doveva essere lanciata in direzione di un punto cardinale.

Credo che alcune formule si trovino all'interno del Tempio di Karnak, ma attualmente non sono in grado di essere più precisa. devo risalire alla fonte da cui traggo queste memorie...
per quanto riguarda gli elementi in tuo possesso, trovi qualche riscontro con quanto ho indicato?

antonio crasto
00martedì 6 maggio 2008 22:05
L’idea delle pietre scagliate in tutte le direzioni, mi ricorda il mito di Deucalione. Dopo una grande catastrofe e l’annientamento della civiltà greca, il genere umano fu ricreato dalla coppia Deucalione e Pirra gettando alle loro spalle e in tutte le direzioni delle pietre.
La mia ipotesi del mito di Osiride, come allegoria del Diluvio Universale, crea una certa associazione del dio egizio col personaggio della mitologia greca, anche se è possibile che i due episodi catastrofici e i due miti abbiano una differente datazione.
In tal senso, le sfere di pietra che sembrano essere state custodite a Iwn / Heliopolis potrebbero simboleggiare perciò gli elementi della nuova civiltà, quella civiltà degli Shemsu Hor che, dopo un lungo periodo, avrebbe dato vita all’età dinastica.
-Kiya-
00martedì 6 maggio 2008 23:14
non conosco affatto il mito di Deucalione, ma da quello che racconti fatico a trovare l'attinenza con le sfere scagliate a protezione da Seth. Probabilmente ho smarrito qualche pezzo...
iset83
00sabato 10 maggio 2008 16:22
Parecchio tempo fa lessi di un rito durante il quale il faraone scagliava verso i quattro punti cardinali 4 frecce sacre. Non so se è lo stesso rito cui si riferisce Kiya, faccio qualche ricerca nel web e vedo cosa trovo. [SM=g999100]
iset83
00sabato 10 maggio 2008 16:44
Il rito di cui parlavo sopra veniva celebrato durante in occasione dell'ascesa al trono del faraone il quale, per affermare il poprio potere sui quattro angoli della terra, scagliava 4 frecce sacre nei 4 punti cardinali.
-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 17:46
Interessante! dove si trovano i riferimenti a questo rito, Iset? si tratta di rilievi templari, immagino
iset83
00sabato 10 maggio 2008 18:50
In tutta sincerità Kiya l'articolo in cui ho trovato questa notizia non menzionava nulla al riguardo, solo in cosa consistevano diversi riti egizi. [SM=x822734]
Vedo se riesco a trovarequalcosa di più in merito.
-Kiya-
00domenica 11 maggio 2008 03:10
Rileggendo l'argomento, mi chiedo se non sia possibile trovare qualche attinenza anche coi mattoni magici, anch'essi 4, anch'essi posti in direzione dei punti cardinali. Anch'essi avevano funzione di protezione (in questo caso rivolta al defunto, ma il defunto non è forse Osiride?) contro i nemici del Dio.
In aggiunta, rispetto alle sfere di cui abbiamo parlato, presentavano 4 amuleti, uno per ogni mattone, posizionati col viso opposto al muro di riferimento. Ogni mattone inoltre comprendeva una porzione di testo tratta dal cap. 151 del Libro dei Morti, testo che identificava, appunto, il defunto con Osiride.

Ad Ovest: Pilastro Djed (stabilità e durata)
A Est: Anubi (protettore della necropoli)
A Nord: una figura mummiforme ( ushabti)
A Sud: una canna che sorregge una torcia (volta a bruciare il percorso di chi intendeva danneggiare il defunto)
(DedaloNur)
00martedì 15 luglio 2008 18:01
anche io sapevo di un rito nel quale venivano lnciate 4 frecce verso i punti cardinali più una 5 al in alto , per onorare gli dei.

in genere questi miti riguardano una divisione del cielo per onorare gli dei che presiedono i vari settori di cielo.

per esempio nel Templum etrusco, il cielo è diviso in 4 zone da due assi che s'intersevano a 90 gradi con al centro l'"Ombelico".

il rito del templum veniva usato sia nell'arte divinitoria che per costruire nuovi edifici.

nell'arte divinatoria gli aruspici, potevano interpretare i segni che si verificavano in una zona del cielo così ripartito come fausto o infausto ..la zona più infausta era il settore nord-ovest del cielo se ricordo bene. Quando qualcosa capitava lì, per esempio un fulmine, o un volo di uccelli..eran guai per tutti [SM=x822723]

l'Etruria come dceva Livio è madre di tutte le superstizioni..

neppure io ho capito il nesso col mito di deucalione, puoi spiegarmelo antonio?
io sapevo che deucalione e pirra gettavano le pietre solo all'indietro non verso i punti cardinali.
dalle pietre poi nascevano i nuovi uomini, dche han ripopolato la terra dpo il diluvio.
antonio crasto
00martedì 15 luglio 2008 20:22
Non c’è molto da spiegare.
Nel tentativo di capire perché delle sfere di pietra trovate nel tempio di Heliopolis siano state associate ai riti funerari di Osiride, ho ipotizzato, rampicandomi sugli specchi, una certa similitudine del mito di Osiride, come allegoria del Diluvio Universale, con quello di Deucalione e Pirra (Diluvio in Grecia). In tal caso anche le pietre associate a Osiride potrebbero indicare la rinascita della civiltà.
Non mi interessa granché la similitudine, ma vorrei capire perché le pietre trovate a Heliopolis erano simili a quella trovata nel canale stellare settentrionale della Camera della Regina della Piramide di Cheope e perché esse sono state associate ai riti funebri di Osiride.
Si può notare fra l’altro che il tempio di Heliopolis non era dedicato a Osiride ma al Sole Ra.
(DedaloNur)
00martedì 15 luglio 2008 21:44
ho capito....magari conoscevi una versione diversa su Deucalione...è sempre possibile.

mentre invece delle sfere di pietra trovate nella camera della regina che cosa si sa?

...e se ti va anche una breve spiegazione sul canale stellare sarebbe gradita..tanto non vai O.t. [SM=x822713]
antonio crasto
00mercoledì 16 luglio 2008 08:25
Credo che ci sia un topic sui canali stellari della piramide di Cheope. Prova a cercare.
Ti anticipo che esistono due canali partenti dalla Camera della Regina e due dalla Camera del Re. Sono orientati a nord e a sud e, molto probabilmente, furono realizzati per mirare simbolicamente quattro stelle delle costellazioni: Orsa Minore, Drago, Orione e Cane Maggiore.
Nell’estremità verso la Camera della Regina (trovata sigillata) del canale settentrionale furono trovati: una specie di doppio uncino di rame o bronzo, una sfera di granito di circa 500 gr. e un pezzo di manico di legno.
Il doppio uncino era quasi sicuramente unito a un manico di legno, ma non si riesce a capirne l’impiego, così come risulta strana la presenza delle sfera. Non sembrano oggetti legati a particolari riti e in particolare alla cerimonia dell’Apertura della bocca, che forse dovette svolgersi all’interno della camera.
antonio crasto
00mercoledì 16 luglio 2008 12:31
Riferimenti ai Canali stellari della Piramide di Cheope li puoi trovare al link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5473535

Ciao Antonio
pizia.
00domenica 20 luglio 2008 14:38
Avrei un’idea di cosa possano essere le sfere di pietra, ma non c’entra nulla col mito di Osiride, ciò non toglie che vi possano essere state collegate dopo.

Ma lascio perdere la mia idea, intanto, come al solito, sono cauta, anzi, proprio scettica su queste associazioni-interpretazioni, quindi il mio parere conta poco o niente.

Però ricordo che, oltre alla celebrazione dell’incoronazione, il rito dei punti cardinali veniva eseguito anche durante la festa della rigenerazione (heb sed); nel complesso sepolcrale di Djoser, in stanze sotterranee, esistono raffigurazioni a bassorilievo di questo rito, esse mostrano il re mentre esegue una corsa verso i quattro punti cardinali, come appropriamento (o ri-apprpriamento) simbolico della terra (dell’Egitto? dello stato?), intesa come tutto ciò che si trova entro i confini nelle quattro direzioni principali dello spazio piano e della forza necessaria per governarla.

In fondo ciò che interessava all’egizio era quella sua terra e il sovrano la conduceva per mandato divino, raggiungendo simbolicamente i quattro confini cardinali, ma non si è mai occupato della spartizione del cielo.

Può anche darsi che, col tempo, magari verso il Nuovo Regno, la corsa rituale sia stata sostituita da un lancio di frecce, ma ho l’impressione di aver letto ciò nel Romanzo di Ramses di Jacq… [SM=x822706]

La freccia scagliata verso il cielo non mi sembra di averla mai sentita, e se debbo dire la verità, mi sembra una stonatura nel linguaggio simbolico egizio: appropriarsi della parte “sopra” è come interferire in faccende aliene, la parte di spazio che il re-Horo si può attribuire è quella in superficie, mentre quella celeste è competenza di Ra e delle sue manifestazioni.

Ma potrei sbagliarmi [SM=x822706]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com