Secondo voi dove si trova la tomba di Cleopatra e Marco Antonio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iset83
00venerdì 15 giugno 2007 10:33
Sicuramente molti di voi avranno seguito la trasmissione Voyager o si saranno documentati in altro modo riguardo alla ''presunta'' scoperta della tomba di Cleopatra e Marco Antonio. Nella trasmissione, in una intervista rilasciata al presentatore, Zahi Hawass ha dichiarato di essere convinto di aver trovato la famosa tomba e a sostegno della sua ipotesi ha addotto il ritrovamento di una moneta recante l'immagine della regina e una testa della stessa....Ora, io ho sempre ammirato il professor Hawass per lasua serietà e per il suo modo di lavorare ma in questo caso mi sembra esagerato essere sicuri della scoperta con solo questi pochi ritrovamenti....tanto più che l'esperienza ci ha insegnato che corpi e corredi venivano frequentemente spostati per esigenze per lo più di sicurezza....Può essere che Hawass abbia trovato più di quello che ha dichiarato per essere così sicuro?
Volevo conoscere le vostre impressioni a riguardo.
Un [SM=x822748] a tutti!!!
iset83
00venerdì 15 giugno 2007 10:37
Kiya, spero di aver indovinato la sezione stavolta... [SM=x822714] mi spiace fatti sempre spostare le mie discussioni [SM=x822730]

[Modificato da iset83 15/06/2007 10.38]

-Kiya-
00venerdì 15 giugno 2007 13:35
la sezione va bene.... ma l'argomento è già stato ampiamente trattato sul forum.

Ecco i link:


Discussioni relative a Cleopatra


approfitto del topic per consigliare a tutti gli utenti l'uso del "cerca" a fondo pagina, sulla destra.
E' sufficiente digitare l'argomento che si intende individuare e cliccare su "cerca" per individuare tutti i post attinenti [SM=x822713]
-Kiya-
00mercoledì 12 marzo 2008 17:29
Ho cercato di dare un po' d'ordine all'argomento, che si presentava alquanto frammentato.

Ho unito alcune discussioni relative alla possibile scoperta del Mausoleo degli Amanti e, nel farlo, mi sono soffermata a rileggere quanto scaturito in quasi due anni di disgressioni a riguardo.

Nello specifico, vi rimando qui:

Hawass ha trovato la tomba di Cleopatra?


e qui:

Ritrovato il Mausoleo dove Cleopatra si tolse la vita

Leggendoli di seguito, credo sorgano spontaneamente degli interrogativi a riguardo del luogo in cui sorge la tomba di Antonio e Cleopatra (che Hawass abbia ragione, ancora non è chiarito) e soprattutto c'è da chiedersi:

cerchiamo un sepolcro in stile Egizio oppure qualcosa che rimandi alla tradizione romana?

sarà attendibile la notizia che fu Ottaviano ad occuparsene o forse la preventiva morte di Antonio (e quindi la possibilità di scegliere offerta a Cleopatra - se l'ebbe) rende vana l'affermazione secondo cui:


I corpi dei due amanti suicidi, tuttavia, non trovarono sepoltura in quella tomba perchè Ottaviano volle fossero collocati in un luogo che rimase per sempre segreto per impedire che intorno ai loro resti potessero coagularsi forze di ribellione anti-imperiali.



Se fu Cleopatra a scegliere il luogo eterno per sè e per Antonio, secondo voi dove volse il suo sguardo?

E se invece fu davvero Ottaviano ad occuparsene, credete che ricobbe loro gli onori dovuti? e dove li fece seppellire?
Maat Ka Ra
00mercoledì 12 marzo 2008 18:43
Davvero non saprei immaginare un luogo, ma l'idea che ho di Ottaviano è di un uomo tuttosommato corretto e rispettoso...magari sbaglio... [SM=x822741]
pizia.
00mercoledì 12 marzo 2008 20:48
Secondo me Hawass è una personalità troppo in vista per raccontare cose non vere; ma forse le sue sono solo mezze verità, se dice di aver trovato qualcosa io sono disposta a credergli, se le prove sono le monete che ha mostrato, be', evidentemente non dice tutto, ma si riserva di rendere pubblica la notizia in un altro momento, magari in un periodo di stanca, oppure in qualche particolare occasione.
Ricordate i ricchi mecenati dell'egittologia ottocentesca?
Tenvano una mummia in cantina per sbendarla durante qualche festa davanti a persone famose.

Il luogo immagino che sia Alessandria, un po' più in giù o un po' più in su...
Cleopatra avrà provveduto a cominciare la sua sepoltura, se non a terminarla e quindi il luogo l'avrà scelto lei, forse per Antonio vale lo stesso principio, quando il suo destino divenne egizio senza ritorno avrà iniziato a pensare alla tomba, perché era normale per un egizio.
.Bata.
00giovedì 13 marzo 2008 09:25
Come giustamente fa notare Kyia esistevano due modalità diverse per lo svolgimento dei riti funebri in Egitto e a Roma.
La modalità egizia la conosciamo bene e, in particolare, sappiamo che veniva conservato il cadavere con la mumificazione.
Se non sbaglio, presso i romani, quantomeno presso i militari romani, era in uso una procedura alquanto differente ossia la cremazione.
Sempre che quello che sto riportando sia corretto, riguardo a una civiltà di cui non ho mai approfondito gli usi, potremmo considerare che, come accennato da Pizia, gli Amanti potrebbero essere stati inumati all'uso egizio ma, in un secondo tempo, Ottaviano potrebbe aver riesumato i corpi e provveduto alla loro cremazione sia per evitare che forze ribelli all'impero ne facessero una bandiera sia per rendere, in un certo senso, onore a un soldato come Marco Antonio che, in definitiva era un generale e cittadino romano.

Chiedo umilmente scusa se mi sono permesso di trattare un argomento a me poco conusciuto e ne ho tratto delle conclusioni errate.

Ciao, BATA.
pizia.
00giovedì 13 marzo 2008 18:37
Vuoi dire che Ottaviano avrebbe bruciato anche Cleopatra in sfregio alla tradizione egizia?
-Kiya-
00giovedì 13 marzo 2008 20:35
Magari, se (e sottolineo "se") lo fece non fu per sfregio.
Non scordiamo che Cleopatra sposò Cesare, a cui Ottaviano doveva molto.
Per quanto ella continuò a ritenersi egizia, forse Ottaviano preferì considerarla romana acquisita; ma, sottolineo, mi sto muovendo nel campo delle mere ipotesi
Maat Ka Ra
00giovedì 13 marzo 2008 21:30
beh, la sorella di Ottaviano, moglie di Cesare, venne da quest'ultimo ripudiata per poter sposare Cleopatra, se non erro....
-Kiya-
00giovedì 13 marzo 2008 21:54
no, Maat. Fu Marco Antonio in realtà a ripudiare Ottavia, sorella di Ottaviano, dopo un matrimonio deciso a sugello di un patto tra i due.

Una ragione in più, forse per liberarsi di entrambe malamente, in effetti, tenuto conto che proprio Ottaviano spinse il Senato a sfavore di Antonio e convinse Roma a dichiarare guerra all'Egitto.
Maat Ka Ra
00giovedì 13 marzo 2008 21:56
ah, ecco...sono a secco di nozioni e la memoria fa cilecca!In ogni caso aveva un movente validissimo per infierire...
pizia.
00venerdì 14 marzo 2008 09:46
Ottaviano sarebbe diventato l'Augusto se non fosse riuscito a far sparire Antonio, ritenuto vero erede politico di Cesare?
Immagino sia stato molto contento quando ha preso la strada dell'Egitto, forse non aspettava altro per liberarsene; magari avrà avuto qualche dubbio sulla forza dei due uniti, e potrà aver qualche volta dubitato di vincere, però alla fine della storia si è guadagnato l'impero!
-Kiya-
00venerdì 14 marzo 2008 12:40
Re:
pizia., 14/03/2008 9.46:

Ottaviano sarebbe diventato l'Augusto se non fosse riuscito a far sparire Antonio, ritenuto vero erede politico di Cesare?
Immagino sia stato molto contento quando ha preso la strada dell'Egitto, forse non aspettava altro per liberarsene; magari avrà avuto qualche dubbio sulla forza dei due uniti, e potrà aver qualche volta dubitato di vincere, però alla fine della storia si è guadagnato l'impero!




Ottaviano era il "figlioccio" di Cesare, figlio biologico di sua sorella, che egli designò come suo prosecutore. Marco Antonio era senz'altro una figura importante e la sua presenza nel Triunvirato lo metteva anche in posizione di potere, poichè gestiva politicamente/militarmente un terzo dell'Impero. Di fatti fu proprio il suo Testamento, pervenuto nelle mani di Ottaviano, a fornirgli spunto solido per accattivarsi le simpatie del Senato. Marco Antonio infatti esprimeva volontà di cedere, in caso di morte, le suddette a Cleopatra e relativa prole. Il testamento naturalmente fu impugnato.
Nefertari15
00venerdì 14 marzo 2008 14:30
Spero che i due amanti non furone realmente cremati...
ritrovare la loro tomba e i loro corpi sarebbe un evento unico...e personalmente spero che sia così [SM=g999103]
roberta.maat
00venerdì 14 marzo 2008 15:30
Bata ha scritto :........

, gli Amanti potrebbero essere stati inumati all'uso egizio ma, in un secondo tempo, Ottaviano potrebbe aver riesumato i corpi e provveduto alla loro cremazione sia per evitare che forze ribelli all'impero ne facessero una bandiera sia per rendere, in un certo senso, onore a un soldato come Marco Antonio che, in definitiva era un generale e cittadino romano.



La cremazione di Antonio sarebbe stato un atto di pietas e anche di riabilitazione per quella Roma che ben sapeva chi lui fosse per Cesare.....non altrettanto poteva essere riservato all'invisa Cleopatra nè a Roma che non l'avrebbe mai onorata, nè ad Alessandria che avrebbe difeso se sue spoglie.
Da questo ritengo che Ottaviano non abbia nè voluto nè potuto riservare ai due una identica sorte,d'altra parte portar via solo Antonio forse presentava difficoltà .........dunque se le ha superate ......di Antonio non c'è più traccia.....se invece decise di dimenticare e di rispettare la loro volontà........auguri a ZH !
pizia.
00domenica 16 marzo 2008 16:00
Re:
Nefertari15, 14/03/2008 14.30:

Spero che i due amanti non furone realmente cremati...
[SM=g999103]


Non posso far altro che dar ragione a Nefertari!
Tutto sommato anche io non vorrei essere cremata, ormai sono così vicina al modo di sentire egizio che ... lo sentirei come un oltraggio alla carne, lasciamo perdere, tutto questo è [SM=x822742]

Piuttosto, a proposito di Antonio e di Ottavaino, non era per niente scontato che la conduzione del governo di Roma dovesse spettare a Ottaviano quale parente di Cesare con legame di sangue, infatti i triumviri non avevano cariche ereditarie, se in qualche modo erano imparentati lo dobbiamo ad atti di nepotismo (succede ancora oggi, no?) ma non alla regola ufficiale.

Sicuramente si sentiva nell'aria chi dovesse essere il successore di Cesare, ma io penso che pima dell'atto fatale dell'omocidio il designato fosse Bruto.
Poi, macchiato del sangue di Cesare la sua fortuna girò contraria e l'immagine di compagno fedele e prosecutore del pensiero e dell'opera divenne Ottaviano, anche se per breve tempo.

Sono tutt'ora convinta che se non avesse preso troppo sul serio l'egizia lui sarebbe stato il primo imperatore.


-Kiya-
00domenica 16 marzo 2008 16:25
Re: Re:
Piuttosto, a proposito di Antonio e di Ottavaino, non era per niente scontato che la conduzione del governo di Roma dovesse spettare a Ottaviano quale parente di Cesare con legame di sangue, infatti i triumviri non avevano cariche ereditarie, se in qualche modo erano imparentati lo dobbiamo ad atti di nepotismo (succede ancora oggi, no?) ma non alla regola ufficiale.

Sicuramente si sentiva nell'aria chi dovesse essere il successore di Cesare, ma io penso che pima dell'atto fatale dell'omocidio il designato fosse Bruto.
Poi, macchiato del sangue di Cesare la sua fortuna girò contraria e l'immagine di compagno fedele e prosecutore del pensiero e dell'opera divenne Ottaviano, anche se per breve tempo.

Sono tutt'ora convinta che se non avesse preso troppo sul serio l'egizia lui sarebbe stato il primo imperatore.






Non voglio contraddirti, pizia, in quanto è vero che non fosse scontato che Ottaviano succedesse a Cesare in nome di legami di sangue o altro (soprattutto perchè non scordiamo che stiamo ancora "ufficialmente" parlando della Roma Repubblicana), ma Cesare, designandolo come suo erede e concedendogli i 3/4 delle sue ricchezze, senza dubbio lo agevolò, sebbene Marco Antonio gliele fece sudare.... Anche allora, come oggi, ricchezza=potere, soprattutto in un momento così delicato politicamente come quello teatro degli avvenimenti di cui stiamo trattando. Fu la sua posizione economica a permettergli di "comprarsi" l'appoggio del popolo e anche (ammettiamolo) probabilmente la carica da console, che la sua giovane età gli negava


-francis-
00venerdì 25 aprile 2008 10:23
Un radar scoprirà i segreti di Antonio e Cleopatra

Furono la coppia di amanti più famosa nella storia dell’Antico Egitto. Il generale romano Marco Antonio e la regina Cleopatra, entrambi accomunati da un destino di amore e morte che nel corso dei secoli ha affascinato intere schiere di artisti e scrittori. Da novembre, sarà un radar a cercare di localizzare le tombe dei due celebri amanti vicino ad Alessandria d’Egitto.
Lo ha annunciato il segretario generale del Consiglio Superiore degli Oggetti Antichi, Zahi Hawas, in una conferenza davanti ai membri del Rotary Club del Cairo sulle ultime scoperte effettuate dagli archeologi egiziani.
La ricerca delle due tombe avrà luogo nella zona di Borg Al Arab, a circa 50 chilometri a ovest di Alessandria, nel nord dell’Egitto, «poiché crediamo che Antonio e Cleopatra furono seppelliti in un tempio proprio qui», ha detto Hawas.
Nella stessa area, infatti, grazie ai radar gli archeologi hanno trovato un busto di Cleopatra, una statua reale senza testa e 22 monete con immagini che raffigurano la regina in tutta la sua bellezza.
È stato anche scoperto un tunnel sotterraneo largo circa 120 metri che dà accesso a varie camere le quali, ha spiegato Hawas, «possono nascondere i segreti più intimi di Cleopatra».

Le 250 mummie – Tra le altre importanti scoperte effettuate in Egitto nell’ultimo periodo, Hawas ha poi sottolineato il ritrovamento di 250 mummie in quella che è stata ribattezzata la “Valle delle mummie dorate”, che potrebbe contenere più di 10mila corpi mummificati e che si trova nella zona di Bahariya, 375 chilometri a sud del Cairo.
«Quest’anno grazie al radar abbiamo scoperto 250 mummie, che si aggiungono alle altre 52 scoperte prima e che appartengono a cittadini del 500 a.C. di un livello sociale medio alto», ha spiegato l’esperto, «d’ora in avanti, però, fermeremo gli scavi e lasceremo alle prossime generazioni il compito di andare avanti. Noi ora preferiamo dedicarci al restauro delle mummie».
Tutte queste scoperte hanno aiutato molto gli studiosi a conoscere le relazioni sociali tra gli antichi egizi.

La piramide di Giza – Sarà scelta con un apposito concorso a maggio l’equipe di archeologi incaricata di penetrare nei misteri della Piramide di Cheope. Il privilegio spetta al gruppo che sarà riuscito a preparare il miglio robot. Secondo Hawas, nella Piramide si nasconderebbero almeno tre stanze segrete. In una di queste si pensa di trovare una tomba, «anche se non credo che Cheope sia sepolto lì», ha concluso.

Le altre scoperte – Il 2008 potrebbe essere testimone di nuove importanti scoperte. Dal novembre scorso, infatti, nella Valle dei Re di Luxor si sta scavando nel tunnel nella tomba del faraone Seti I (1294 – 1279 a.C.), padre del famoso Ramses II. «Crediamo che il tunnel conduca ad una stanza segreta di Seti I», hanno spiegato gli archeologi impegnati nella ricerca. Finora, sono stati scoperti 50 metri del tunnel e si spera che a fine anno si possa giungere alla camera segreta.

(Fonte: IFG Online)
iset83
00martedì 24 giugno 2008 16:01

Dal novembre scorso, infatti, nella Valle dei Re di Luxor si sta scavando nel tunnel nella tomba del faraone Seti I (1294 – 1279 a.C.), padre del famoso Ramses II. «Crediamo che il tunnel conduca ad una stanza segreta di Seti I», hanno spiegato gli archeologi impegnati nella ricerca. Finora, sono stati scoperti 50 metri del tunnel e si spera che a fine anno si possa giungere alla camera segreta.



Questa notizia mi sta tenendo in ansia da due anni [SM=g1361792]
Soeriamo che questo sia l'anno buono per saper qualcosa di più, anche se ho parecchi dubbi al riguardo.... [SM=x822717]
-Kiya-
00martedì 24 giugno 2008 16:36
ce lo auguriamo tutti, Iset ;)

le cose in sospeso sono davvero tante a questo punto, ma credo ciò sia inevitabile... se lo SCA intende occuparsi "in prima persona" di tutto quanto concerne gli scavi in Egitto, l'accumulo di ritardi sarà inevitabile... non so su quanti e quali team possano contare, ma certo, se da una parte darà prestigio ai padroni di casa, dall'altra risulterà essere penalizzante. Sempre che non posseggano il dono dell'ubiquità...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com