Sculture, marmi, decorazioni e busti...gli splendori della Pozzuoli romana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 17 giugno 2009 13:55
Al Rione Terra recuperati dodici reperti archeologici
C'è anche la testa dell’imperatore Tito con lauro sul capo

NAPOLI - Dodici sculture, teste maschili e femminili, busti panneggiati, frammenti di altorilievi, sono i nuovi tesori emersi dal Rione Terra di Pozzuoli dove sono in corso gli scavi della Soprintendenza archeologica speciale di Napoli e Pompei.


I RITROVAMENTI - In particolare, oltre alla testa dell’Imperatore Tito con lauro sul capo, sono emerse altre due teste maschili di cui un frammento di ritratto di età tardo repubblicana. Due le teste femminili, una forse di amazzone del II sec d.C, l’altra ritratto di imperatrice di età giulio claudia tarda. E ancora: una antefissa di Gorgone del II sec, quattro torsi tra cui una statua femminile panneggiata, una di togato; un altorilevo con due figure, il frammento di un cavallo.

ETA' REPUBBLICANA - Il contesto dei ritrovamenti comprende, sul lato nord del decumano di via Villanova, un ambiente, a pianta quadrata, che mostra traccia di una complessa storia edilizia, con ristrutturazioni ed adattamenti successivi. La fase più antica è di età repubblicana con rifacimenti successivi in opera reticolata.

SOTTRATTI DAGLI EDIFICI - La natura dei materiali ritrovati, le testimonianze architettoniche marmoree, riconducibili a diverse tipologie, i reperti scultorei e i frammenti di iscrizioni farebbero pensare alla provenienza dei reperti da più edifici monumentali, anche colonnati e alla spoliazione dei relativi apparati decorativi.

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2009/16-giugno-2009/pozzuoli-ecco-sculture-che-decoravano-colonne-monumenti-romani-16014702948...
Master20013
00lunedì 22 giugno 2009 14:22
Ah quanti tesori nasconde ancora l'Italica terra!
EGIZIA72
00venerdì 17 luglio 2009 20:28
A Pozzuoli sulle tracce dei tesori archeologici del litorale flegreo
Pozzuoli (Na) - Un viaggio alla scoperta dei tesori archeologici custoditi a Pozzuoli. Denominata anticamente Puteoli, la città del litorale flegreo, custodisce testimonianze storiche di rilevante interesse culturale: tra i più noti visitabili, il Macellum: più noto come tempio di Serapide, è in realtà un mercato pubblico eretto tra la fine del I e l’inizio del II secolo dopo Cristo e restaurato durante la dinastia dei Severi nel III secolo dopo Cristo. L’edificio deve il suo nome al ritrovamento della statua di un dio egiziano, Serapide appunto, attualmente custodita nel Museo archeologico nazionale di Napoli.
www.adnkronos.com/IGN/Altro/?id=3.0.3548222247
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com