Scultura faraone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Terrydg1
00martedì 24 settembre 2019 17:10
Salve a tutti! Sono in possesso di questa scultura da sempre. Non ho nessuna informazione in riguardo, sapreste dirmi se e' originale, chi rappresenta e di che materiale a fatta? Grazie a tutti [SM=g3597992]
nectanebo
00martedì 24 settembre 2019 18:38
Bentornato,

Il materiale, almeno dalle foto più scure, sembra diorite.
Non capisco perché della diversa tonalità di colore, sembrano due teste differenti.
La luce per la foto era la stessa ???
Non ci sono scritte, perciò sulla fisionomia non ci si può basare.
I canoni della ritrattistica egizia sono molto elastici.
La vista di fronte pone alcuni dubbi in special modo il taglio e l'esecuzione della bocca.
Questo è solo il mio pensiero, non certo la valutazione di esperto che non sono.

...Nec.
Terrydg1
00martedì 24 settembre 2019 19:28
La diversita' nel colore sta nella luce che non era la stessa, quando ho ripreso le varie angolazioni. Le più' scure sono le più' realistiche. Anche io ho pensato alla diorite, ma non essendo esperta mi attengo da ogni commento. 😀 Il taglio della bocca sotto quali punti di vista di fa dubitare?

--Terry
nectanebo
00martedì 24 settembre 2019 20:38
Mi riferisco alle labbra.
Non sono carnose come nelle gran parte delle raffigurazioni.
Qui sembrano "sdoppiate". E' strana.

Ti allego un esempio.
Terrydg1
00mercoledì 25 settembre 2019 20:28
Infatti vedo la differenza. Il numero scritto a mano sotto la scultura, mi sa dire cosa e'?
nectanebo
00mercoledì 25 settembre 2019 21:25
Il N° sotto può essere qualunque cosa ad es. il lotto, una registrazione o il n° progressivo dei pezzi se si tratta
di una riproduzione moderna..

Ho trovato una riproduzione che con buone probabilità può essere una versione in materiale diverso e non danneggiata al naso.

Al Link:
www.pngkey.com/maxpic/u2w7r5y3w7t4o0t4/

Lascio a te la comparazione.

A mio avviso molti particolare confermano che sono uguali, o almeno hanno tante analogie.

...Nec.

Hotepibre
00domenica 29 settembre 2019 20:14
Concordo, intanto, pienamente con Nec: la foto della testa postata da TerryDg1 (sarebbe il caso che il/la nostro/a nuovo/a amico/a si presentasse così da saperne un po' di più sulla sua passione o se il suo intervento è solo strumentale per avere informazioni sulle foto che ha postato) è indubbiamente molto simile a quella suggerita da Nec la cui descrizione è, tuttavia, alquanto sibillina: "Vintage Egyptian Resin King Tut Bust On Chairish - Bronze Sculpture."...resina o bronzo? ...e se pure vuole essere fatta passare per una copia, in resina, di statua in bronzo di un busto di Tut, non mi risulta esista un tale manufatto né tra gli oggetti del tesoro del re, e neppure nella ritrattistica tridimensionale di Tutankhamon.

Sotto un profilo strettamente artistico direi che è di fattura alquanto dozzinale e non mi azzarderei a parlare di diorite: il fondo (foto 6) presenta striature che fanno effettivamente pensare più alla resina che non alla pietra. Anche la frattura del naso lascia intravedere una differenza di colore non compatibile con la compattezza della pietra (vedi la foto postata da Nec).

Non ricordo, inoltre, altri esempi di barba "quadrettata": rammento che la barba "dritta" (generalmente a strisce orizzontali) simboleggiava il re ancora in vita giacché quella "ricurva" era tipica di Osiride e, perciò, era destinata alle rappresentazioni del re defunto. Nel nostro caso, perciò, la statuetta presentata da Terry dovrebbe rappresentare un re vivente.

Nella foto 2, ripresa dall'alto, si notano "graffi" nelle parti laterali alla "cresta (non so come chiamarla), graffi in corrispondenza di corrispondenti incisioni sulla cresta come se a chi ha fatto le incisioni fosse "scappato" il bulino o lo scalpello.

Si tratta, inoltre, anche in funzione delle dimensioni dei numeri riportati sulla base, di una testa di piccole (o piccolissime) dimensioni (non esistendo un oggetto per termine di paragone è difficile stabilirne le effettive dimensioni). Chi l'ha realizzata (e secondo me in tempi moderni) ha cercato di imitare la ritrattistica amarniana (specie nel viso oblungo che ricorda quello di molti volti noti di Akhenaton).

In conclusione, a meno di non avere rappresentazioni più complete (delle dimensioni ad esempio: quello che si intravede in fig. 9 sembra essere addirittura un tappo di sughero), credo si tratti di una moderna scultura, mi spiace per Terry che forse sperava in altra risposta, da bancarella e neanche di buona fattura. Spero di sbagliarmi e che si tratti invece di una opera d'arte, ma questo è quel che sembra a me.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com