Rilievo ad Akhetaton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hotepibre
00domenica 25 marzo 2007 00:46
Tutti conoscerete quel rilievo tratto da una tomba di Akhetaton del compianto, verosimilomente, per la morte della principessa Maketaton (qualcuno dice che potrebbe trattarsi, invece, della sposa secondaria Kiya).
Ebbene, di questo rilievo esistono (o almeno io non ho trovato altro) solo disegni.
A qualcuno risulta che esistano foto? O qualcuno di voi l'ha fotografato?
In caso positivo, potreste fornirmi il link o pubblicare la foto?
Grazie!
-Kiya-
00domenica 25 marzo 2007 03:25
quel rilievo occupa una delle pareti della Camera C della toba reale di Amarna.
Una prima ricerca ha dato pochi frutti, ma puoi vederne alcuni particolari su

Osiris.net

dove, oltre al disegno dell'intera parete (immagine 23) trovi anche due foto di particolari (immagini 24 e 25). Non c'è la foto più importante, ossia quella che riproduce il registro con Akhenaton e Nefertiti in evidente atteggiamento di dolore, ma temo che non si trovino immagini perchè in realtà quel rilievo si è deteriorato col passare del tempo (da appurare...)


Forse -francis- può darci una mano, lei l'ha visitata più volte [SM=x822712]
-francis-
00domenica 25 marzo 2007 11:58
Sì, la rappresentazione esiste, due volte. Purtroppo oggi si vede ben poco in quanto, fra vandalismi e usura del tempo, è quasi tutto sparito.
Purtroppo nella tomba non si può fotografare, e non ci siamo riusciti nemmeno col bakshis. L'unica foto che abbiamo fatto di nascosto, aspettando che tutti uscissero, è quando poso le rose sulla tomba di Akhenaton... e ci siamo presi una bella ramanzina!
Teie
00domenica 25 marzo 2007 13:43
Scusate sarò scocciante ma ho sempre una domanda in testa.
Non preoccupatevi però, potete anche non rispondere, come spesso succede.. [SM=x822723]
Ma la VERA tomba di Akhenaton è stata storicamente e scientificamente trovata? Si sa con certezza qual'è?
Leggo spesso: forse la KV55..., forse quella di Akhetaten..., ci sono dubbi interpretativi..., lì c'è un cartiglio.., là un altro..ecc.
Se niente c'è di certo, mi sbaglio, Francis, o il tuo gesto dei fiori è puramente simbolico ed affettuoso?

Teie
-Kiya-
00domenica 25 marzo 2007 14:22
francis ha posto e pone ogni volta che le è possibile una rosa nella tomba reale di Amarna , che se non erro è identificata con la sigla EA26. Quella che fu la tomba definitiva che il sovrano volle costruire per sè e la sua famiglia, nella Città dell'Orizzonte.
Ma esiste probabilmente una tomba Tebana di Amenhotep IV, che dovrebbe trovarsi nella West Valley, vicino a quella di Ay. La tomba in questione è incompiuta, quindi non di facile attribuzione, ma si ritiene fosse il Luogo dell'Eternità che il sovrano cominciò a costruire prima di dare avvio alla Riforma Amarniana. Si tratta della WV25, che anche il Teban Mapping Project ipotizza come tale.

Non sappiamo con certezza quale sepolcro tebano abbia accolto le spoglie del Re dopo il possibile trasferimento (che non è detto abbia realmente avuto luogo, si teme infatti che la sua mummia sia stata distrutta), ma potrebbe essere stata la KV55. Nel topic relativo al sarcofago ospitato in questa tomba, avrai letto le ragioni di questa ipotesi [SM=x822713]
-francis-
00domenica 25 marzo 2007 17:00
E' da tutti gli addetti ai lavori dato per scontato che la tomba del faraone fosse quella di Akhetaten. Sono stati ritrovati frammenti del suo sarcofago i quali, assemblati e ricostruiti, hanno dato vita al sarcofago in granito rosa che si trova all'aperto nel museo egizio del Cairo (lato sinistro guardando l'entrata).
Uno dei corpi trovati nella KV55 potrebbe essere quello di Akhenaten, ma non fu quella la sua originaria sepoltura. Si tratta solo di un nascondiglio nel quale il suo corpo potrebbe essere stato spostato per evitare rappresaglie se lasciato incustodito ad Akhetaten.
Nella camera funeraria è ben visibile il ripiano previsto come base per il sarcofago.
Teie
00domenica 25 marzo 2007 17:23
Grazie!
Comunque niente di certo al 100%. Vero che fece costruire una tomba per se ad Akhetaten e vero che un corpo fu trovato nella Kv55 ma gli studiosi dibattono ancora, specialmente per attribuirgli un'età che a quanto pare è attestata sui 25 anni; quindi niente Akhenaton.

Teie
pizia.
00domenica 25 marzo 2007 18:01
Ovviamente quando una persona si fa costruire molte tombe è difficile riesca a farsi inumare in tutte, tranne il caso, impensabile per i nostri, di farsi tagliare a pezzi.
Akhenaton non è il primo nè l'unico a suscitare questo dilemma, è stato ampiamente preceduto da molti re, come ad esempio quelli delle prime dinastie, anche se per motivi diversi.
Eclatante poi il caso di Snofru, che legò il suo nome a tre delle più grandi e solide piramidi fra quelle che sono state costruite.
Però su Akhenaton sappiamo qualcosa di più, cioè conosciamo la sua volontà di non uscire dai confini di Akhetaton nemmeno dopo morto, quindi è probabile che l'abbiano davvero sepolto nella tomba reale di Amarna. Che tale sepoltura sia durata poco, può essere, che sia stato traslato nella KV55 anche, suo malgrado.
Ma sicuramente la tomba della West Valley, forse iniziata per lui, sarebbe stata rifiutata anche se finita, visto l'evolversi della nuova teologia.

Il rilievo del funerale non l'ho trovato, per adesso sui miei libri. In particolare nei libri del Cimmino non c'è nemmeno una illustrazione.
Ma se non ricordo male, credo proprio di aver visto anche io solo disegni.
FrAnkh
00domenica 25 marzo 2007 21:22
Io la foto della camera C della tomba di Akhenaton ad Amarna con la scena del compianto ce l'ho. Sono riuscito a fare diverse foto in condizioni proibitive: nel buio fiocamente illuminato solo dalla luce delle torce elettriche ho scattato ad intuito puntando la macchina fotografica contro la parete dove pensavo che ci fossero le immagini del compianto. Il risultato di tali sforzi è stato però alquanto deludente: la parete già di per sé stessa era del tutto rovinata e le immagini sono poco visibili. Si distingue comunque la figura della donna col bambino in braccio e quella del personaggio che sta dietro a lei. Dell'immagine della mummia della defunta distesa sul catafalco, nemmeno l'ombra. Nella parete accanto a questa si vede un'altra scena di compianto. Ma, come ho già detto, le immagini sono molto scadenti.
-francis-
00lunedì 26 marzo 2007 12:10
Su Egittologia.net, Bastet (Graziella) ha pubblicato la foto della scena scattata grazie alla mancia. Evidentemente lei ha scelto il guardiano giusto!
Hotepibre
00lunedì 26 marzo 2007 14:01
Intanto un grazie a Kiya per il link che è quanto di più dettagliato sia riuscito a trovare (a proposito, in una delle foto, mi pare la 33ª della serie, si vede la base su cui verosimilmente poggiava il sarcofago... beh, c'è una rosa! Sarà di Francis?)
Quanto alla foto di Bastet su Egittologia.net, non è il rilievo cui faccio riferimento io, ma mi pare della camera funeraria o comunque quella in cui c'è un offertorio di Akhenaton e Nefertiti ad Aton.
Sto provando, sovrappondendo le foto al dissegno, a ricostruire la parete; per ora ho collezionato 4 pezzi. A proposito, ma die questo disegno, qualcuno sa quando è stato fatto e da chi?
-francis-
00lunedì 26 marzo 2007 14:30
Se ti riferisci alla foto di Thierry Benderitter allora la rosa è gialla. Le mie sono state rigorosamente rosse!

Il mio amico Daniele, con il quale sono stata in Egitto tre anni fa, ed il quale è stato l'ideatore dell'omaggio floreale, si è laureato in Egittologia a Pisa il 21 marzo con una tesi (di oltre 500 pagine) "Le tombe amarniane della necropoli tebana" con 110 e lode.

Ovviamente non parla solo delle tombe tebane ma di tutto il periodo amarniano.

Appena ne entrerò in possesso credo che la tesi potrà dare molte risposte, ovviamente per quanto possibile, a molti interrogativi.

26/03/2007 14.32]



parete della tomba di Akhenaten



Queste le mie rosse rosse (2004)

[Modificato da -francis- 26/03/2007 14.37]

FrAnkh
00lunedì 26 marzo 2007 15:16
La scena del compianto per la morte della principessa Maketaton, che si trova nella stanza C della tomba di Akhenaton fu disegnata da Norman de Garis Davies. La si può trovare nell'opera di questo importante egittologo e formidabile disegnatore nella sua monumentale opera in 6 volumi 'The Rock Tombs of El Amarna', pubblicata dal 1903 al 1908.

Allora le iscrizioni erano ancora leggibili, poi, col tempo, molte di esse sono andate parzialmente o totalmente distrutte. Ora noi le possiamo conoscere grazie all'opera di Norman Davies.
Hotepibre
00lunedì 26 marzo 2007 16:20
Sempre puntuale e completo, grazie FrAnkh [SM=x822713] !

OK per le rose rosse di Francis.
Bello il titolo della tesi del tuo amico, ed interessante l'argomento; vista la votazione probabilmente sarà pubblicata?
-francis-
00lunedì 26 marzo 2007 18:18
Penso di sì. Potrebbe fare un tutt'uno con la tesi del triennio "Magia in età amarniana".

Per il momento sono in possesso solo dell'indice (ben 9 pagine).

Cito solo i capitoli:

1 - La fase tebana del regno di Amenhotep IV/Akhenaten.
2 - Dalla morte di Akhenaten alla fine della dinastia.
3 - Caratteristiche della religione funeraria amarniana.
4 - La necropoli di El-Amarna: quadro generale.
5 - Fonti per l'età amarniana in area menfita.
6 - La necropoli tebana fra Thutmosi III e Ramesse II: quadro generale e confronto statistico.
7 - La tomba di Nebamun e Ipuky, detta "dei due scultori".
8 - La tomba di Naa detto Kheruef, intendente della Grande sposa reale Tiy.
9 - La tomba di Ramose, Governatore della città e
10 - La tomba di Parennefer, maggiordomo puro di mani.
11 - La tomba di Hatiay, sovrintendente al granaio nel tempio dell'Aten.
12 - La tomba di May, primo profeta di Amon.
13 - La tomba di Setau, servitore nella sede della verità.
14 - La tomba di Amenhotep del Huy, vicerè di Kush.
15 - La tomba di Nay, archiatra e sovrintendente ai lavori.
16 - La tomba di Neferhotep, scriba capo di Amon.
17 - Brevi note su alcune tombe minori o di incerta datazione. 18 - Tombe reali e depositi di imbalsamazione: Amenhotep IV, Tutankhamen a Ay.
19 - La tomba di Semenkhkara.
20 - Conclusioni: caratteristiche delle tombe private di età amarniana a Tebe.
21 - Funzionari con più tombe e funzionari senza tomba.
22 - Una prosopografia amarniana.
-Kiya-
00lunedì 26 marzo 2007 23:24
Franca posso prenotarne una copia in previsione di pubblicazione futura? ..... quel lavoro è un tesoro unico.... mi complimento col tuo amico, che, certo avrà poco tempo, ma mi piacerebbe davvero poter incontrare virtualmente.

Probabilmente, come molti studiosi ed egittologi, non si avvale di internet, ma se per diletto lo facesse, lo inviti tra noi, ne sarei lietissima [SM=x822712]

anticipagli però che difficilmente lo lascerei respirare.... sono alla ricerca di un mentore per l'epoca in questione. Ormai i testi italiani disponibili, che purtroppo non si spingono troppo in là, non mi bastano più. E per quelli internazionali ho poco tempo...
Hotepibre
00martedì 27 marzo 2007 11:13
...inutile dire che, se fosse possibile, mi associo alla richiesta di Kiya non appena disponibile. Se ho ben capito, la tesi della triennale riguardava la "magia" e la specialsitica quella di cui hai postato l'indice. Direi che è un percorso oltre che interessante, decisamente completo e, d'altro canto, il voto di laurea lo conferma.
Complimenti all'autore anche se non conosciuto! [SM=x822713]
Hatshepsut76
00martedì 27 marzo 2007 21:42
Posso prenotarmi anch'io per una copia della tesi, in previsione della pubblicazione? L'aspetto della magia presso gli antichi Egizi mi ha sempreincuriosito, e affascinato...
-francis-
00mercoledì 28 marzo 2007 15:23
La tesi del triennio, discussa all'Università di Milano con la prof. Piacentini, è riferita solo alla "Magia in età amarniana".
Per quanto riguarda l'eventuale pubblicazione di entrambi le tesi penso ci vorrà un po' di tempo. Infatti devono essere riviste e adattate ad una pubblicazione.
Per il momento Daniele mi sta inviando i vari capitoli per email. Se ci saranno cose interessanti ve le farò conoscere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com