Ramesse e Tutankhamon [Generata da: Biografie: Il Re Scorpione]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marygio67
00sabato 24 ottobre 2009 00:47
mi piacerebbe poter inserire qualche discussione su Ramses e Tutankamon .... i miei preferiti..
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 13:27
Su Tutankhamon abbiamo scritto parecchio, ma certamente non tutto quanto c'è da dire.

Ti consiglio di dare un'occhiata all'interno della sezione storica "Alba e tramonto dell'Orizzonte di Aton", a questo link:

freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?c=66845&f=66845&id...

così potrai decidere se sfruttare discussioni già attive o se crearne di nuove per ospitare quanto vuoi aggiungere.

Su Ramesse II, sorprendentemente è stato scritto davvero molto poco finora. Ti suggerirei di inserire la parola "ramesse" nella cella di ricerca, su in alto a destra nella home, per verificare tu stessa. Qualsiasi integrazione tu voglia fare sarà apprezzatissima ;)
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 13:31
ho reso indipendente questa discussione ed ora provvederò a spostarla in area più pertinente, per rispettare un ordine logico
Merytaton62
00sabato 24 ottobre 2009 15:40
E' vero:girovagando un po' nel Web ho avuto modo di constatare che, pur essendo stato uno dei faraoni più importanti, la figura di RamsesII non accende granchè la curiosità degli egittofili ,forse perchè priva di quell'alone di mistero che circonda altre figura;inoltre, a differenza della maggior parte dei suoi contemporanei, è morto in età (per quell'epoca ) avanzata...la sua vita, cioè, non ha quel senso d' "incompiutezza" che caratterizza altri personaggi.Ovviamente è solo una mia teoria...
-Kiya-
00sabato 24 ottobre 2009 15:51
Personalmente non nutro una particolare "simpatia" per Ramesse II. Il mio è chiaramente un giudizio di parte, ma a volte le mie preferenze storiche si impongono al di sopra dei miei doveri da Admin e hanno il sopravvento.

EgiTToPhiLìa è nata, 4 anni fa, inevitabilmente influenzata dalle suddette e questo ha contribuito a far sì che qui giungessero persone con le medesime propensioni.
Difficilmente chi ama la tarda XVIII dinastia rivela attrazione verso quella successiva e, purtroppo, questo ha avuto ripercussione sulle tematiche trattate.
Da tempo ormai ci siamo prefissati di "allargare gli orizzonti" a tutto campo sulla storia Egizia e, sebbene questo sia un fatto ormai consolidato, apprezzabile attraverso la stessa struttura del Forum, stiamo ulteriormente lavorando in questa direzione.
Non direi che dipenda, quindi, dall'assenza di un "alone di mistero", che peraltro, a mio parere, è tutt'altro che assente parlando di Ramesse II, proprio in virtù della sua longevità e delle numerose imprese di cui fu protagonista.
roberta.maat
00sabato 24 ottobre 2009 17:10

Non penso assolutamente che l'assenza della "incompiutezza di vita" sia il motivo di una minore attenzione a Ramesse II e neanche che esista una minore attenzione. Esistono una infinità di testi su di lui o ispirati a lui, inoltre anche il web è ricco di informazioni.
Personalmente sono annoiata di leggere della sua grandeure, della tattica della battaglia di Qadesh, dei suoi numerosissimi figli, della maestosità delle sue opere di granito, della sua amatissima Nefertari e della sua mummia con la barba cresciuta, le unghie lunghe, i capelli all'hennè, il naso aquilino e la fronte sfuggente.
Semplicemente, forse, nessuno mi ha fatto mai innamorare di quel grande faraone, ma non mi sento di affermare che il mondo della egittologia lo trascuri. Neppure si può dire che qui non si parli di lui, qualcuno lo ha fatto ma piace di più affrontare tematiche dove c'è l'interesse all'approfondimento e si nota il gusto di farlo.
Spero di non essere censurata dai Ramessofili !
Merytaton62
00sabato 24 ottobre 2009 19:53
Anni fa (correva l'anno 1997) l'egittologo francese Christian Jacq , autore della cosiddetta "saga di Ramses" ha scatenato una vera e propria Ramesse-mania, ma ha avuto breve durata...ancora prima, la mostra "Nefertari Luce d'Egitto" ha registrato un afflusso di pubblico più che notevole. [SM=x822724]
Credo che il mondo dell'egittologia non abbia mai trascurato la figura di Ramses (come avrebbe potuto farlo?), ma quello dell'egittofilia un pochino sì (curiosare nei vari forum per rendersene conto).Dicendo ciò non voglio assolutamente sminuire la sua figura... [SM=x822751]
pizia.
00domenica 25 ottobre 2009 00:38
In effetti siamo stati noi Egittophili a trascurare un po' il grande Ramses, ma solo perché qui non interessava a nessuno, almeno fra i collaboratori e i frequentatori abituali del forum: Kiya, Hotepibre, Francis e Roberta sono notoriamente "amarnophili", mentre io mi interesso di preistoria; Hatshepsut76 si occupa di libri, ma si lascia volentieri sopraffare da una certa siampatia verso la XVIII dinastia; per Egizia penso sia valida circa la stessa cosa.
Degli altri, chi ha il coraggio di dichiarare i propri intenti? [SM=g999103]

Ogni tanto è apparso qualche ammiratore dei ramessidi, ma non si è fermato abbastanza per poter dare un contributo, leggiucchiare qua e là, presentarsi e scrivere qualche parola è un'attività poco impegnativa, mentre discutere seriamente e aprire nuovi topic richiede passione, tempo, voglia di informarsi, di leggere ciò che gli altri rispondono e ragionare su ciò.
A quanto pare è qualcosa di mooooolto faticoso!
Sarebbe bello avere fra noi qualcuno dotato di tanta buona volontà e passione tale da sottoporre agli altri degli interrogativi su cui discutere a proposito di Ramses.
Antonio Faricelli
00mercoledì 11 agosto 2010 10:24
pizia., 25/10/2009 0.38:

...leggiucchiare qua e là, presentarsi e scrivere qualche parola è un'attività poco impegnativa, mentre discutere seriamente e aprire nuovi topic richiede passione, tempo, voglia di informarsi, di leggere ciò che gli altri rispondono e ragionare su ciò.
A quanto pare è qualcosa di mooooolto faticoso!
Sarebbe bello avere fra noi qualcuno dotato di tanta buona volontà e passione tale da sottoporre agli altri degli interrogativi su cui discutere a proposito di Ramses.



Analisi molto arguta Pizia, il problema però è proprio questo. Non è facile discutere di Ramses (per noi semplici appassionati) come lo è di Akhenaton o altri.
Di Ramses sappiamo tutto e, come dice Meritaton62, la sua figura "è priva di quell'alone di mistero" che altrimenti fornirebbe le giuste tematiche di cui discutere.

In un Forum è bello confrontarsi con gli altri, scambiare opinioni che per antonomasia del forum devono essere discordanti, o almeno diverse tra loro. C'è bisogno di dialogo in un Forum e quali temi creano un "botta e risposta" se non quelli su cui si è discordi?
Non bisognerebbe perciò pensare ai topics su Ramses come si fa per molti altri faraoni. Non possiamo discutere dell'ubicazione della sua tomba o della preferita tra le sue mogli, saremmo tutti d'accordo sulla KV7 e su Nefertari.

Sono altre perciò le discussioni nelle quali è possibile parlare di Ramses II, quelle che non fanno riferimento direttamente a lui ma che in qualche modo lo tirano in ballo. Ad esempio: gli Ittiti, la Nubia, l'esodo biblico, gli obelischi di Roma, etc. E' da questi topic che vengono fuori i dettagli che riguardano Ramses e che potrebbero trasformarsi in ulteriori topic.
Ci vogliono perciò più "ramessefili" che riescano a cogliere il momento giusto, all'interno delle discussioni, per creare uno spin-off sul Grande Costruttore.

PS: io ho il coraggio di dichiarare i miei intenti: Sono un grande ammiratore della dinastia Ramesside, con maggiore attenzione ai faraoni Seti I e Ramses II (colui per il quale la mia passione splende).

PPS: mi piace troppo l'emoticon che dice "sti cazzi!" perciò la voglio mettere. [SM=g1621248]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com