Nuove scoperte in Egitto.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nectanebo
00giovedì 10 novembre 2016 22:03
La rampa processionale costruita da Sarenput I, governatore durante la dinastia XII, che ha governato durante il regno del faraone Sesostri I , è stata trovata nella necropoli di Qubbet el-Hawa (situata di fronte alla moderna città di Assuan) da una missione archeologica dell'Università di Birmingham e dall’ Egypt Exploration Society. La strada è lunga 133 metri, e si estende tra la tomba di Sarenput I e le rive del fiume Nilo . Il Ministero delle Antichità d'Egitto ha detto in un comunicato, che " essa è la strada più lunga mai costruita sulla riva occidentale del Aswan , usata per entrare nella tomba e ritualmente seppellire Sarenput I, primo governatore durante il Medio Regno ".
Bommas Martin, il direttore del progetto di ricerca in Qubbet el-Hawa, che lavora anche presso l'Università di Jaén, ha rivelato la scoperta di un rilievo sul lato orientale del muro nord della strada . Il rilievo in pietra arenaria, un materiale utilizzato nel tempio funerario di Mentuhotep II a Deir el-Bahari e nel tempio di Satet sull'isola di Elefantina, mostra una scena funebre formata da un gruppo di uomini che tirano legato a una fune un toro con il defunto Sarenput che segue .
Uno scavo presso la strada ha anche portato alla luce una collezione di vasi di argilla , che secondo gli archeologi, potrebbero essere vasi canopi, in cui le viscere del defunto sono stati depositate durante il processo di mummificazione . Questi contenitori con coperchi piatti, sono stati utilizzati alla fine medio regno, secondo Eman Khalifa, direttore del progetto di ricerca dei resti di ceramica. I resti che si trovano all'interno dei vasi, sono ancora visibili e saranno analizzati chimicamente per conoscere la sua composizione e le sostanze utilizzate per la conservazione.
Da NATIONAL GEOGRAPHIC Espana




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com