Mitologia egizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:52
La mitologia egizia (o religione egizia) è l'insieme delle credenze religiose e dei riti del popolo egiziano fino all'avvento del Cristianesimo e della religione islamica.

LE CARATTERISTICHE:
Nel passato la religione egizia era considerata come un corpo dottrinale sostanzialmente unitario, caratterizzato da una ininterrotta osservanza da parte del popolo presso il quale si era originato e impermeabile ad influenze esterne o mutamenti evolutivi. Negli ultimi tempi si è andata affermando una scuola di pensiero che tende a considerare le varie dottrine e le pratiche relative al culto distinte tra loro e inserite nel contesto storico-dinamico del loro sviluppo. La religione egizia presenta alcuni aspetti peculiari che la distinguono in un certo qual modo dalle altre religioni fiorite nell’area mediterranea nell’antichità.

Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:52
CULTO LOCALE:

Una delle caratteristiche essenziali della religiosità egizia è lo sviluppo di culti locali, preponderante in epoca arcaica e predinastica e causato dalla distanza e dal conseguente isolamento dei gruppi umani. Amministrativamente l’Egitto era suddiviso in 42 distretti (nomoi) ed ogni divinità egizia era strettamente connessa con il nomos di origine ed aveva un centro di culto localizzato, come Osiride ad Abydos e Ptah a Menphi. Il rilievo dato alle divinità nelle singole regioni territoriali può essere spiegato anche con la divisione del paese in Alto Egitto (la parte meridionale) e in Basso Egitto (la parte settentrionale), che ebbero caratteristiche diverse e si svilupparono in modo indipendente anche dopo l'unificazione territoriale. Anche nel periodo successivo, quando le figure divine tendono ad unirsi in gruppi, i cicli delle leggende ad esse relative erano in rapporto con centri sacerdotali appartenenti a città diverse.

Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:53
ZOOLATRIA

Un'altra peculiarità della mitologia egizia riguarda l'adorazione per gli animali. Quasi tutte le antiche divinità del pantheon egizio presentano caratteristiche zoomorfe, basti pensare a Bast (il gatto), ad Hathor (la mucca), ad Anubi (lo sciacallo), e così via. La questione circa l'origine della zoolatria nella religione egizia è di difficile interpretazione. Fra le tesi proposte per spiegare il fenomeno, la più accreditata sembra essere quella che fa riferimento ad una originaria componente totemica. Nel periodo dinastico, la religione egizia si avviò gradatamente verso uno sviluppo antropomorfico della nozione del dio, anche se i precedenti elementi naturalistici e totemici si integrarono con la nuova concezione. Gli dei vennero raffigurati con un aspetto umano dalla testa animale e gli animali continuarono ad essere oggetti di culto in molte regioni.

Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:54
POLITEISMO:

Un'altra costante riscontrabile nella mitologia egizia è quella politeistica. Decine di divinità affollavano il pantheon egizio, anche se il Sole fu sempre al centro di una venerazione particolare e probabilmente rappresentò meglio di altri il divino in senso universale. Proprio questa stella fu protagonista dell'unico episodio, nell'ambito della religione egizia, di eresia monoteistica, o più correttamente enoteistica, in quanto un dio rappresentava tutte le divinità venerate.


Il faraone Akhenaton e la sua famiglia mentre offrono doni votivi ad Aton.Durante la XVIII Dinastia del Nuovo Regno il faraone Amenofi IV stabilì il culto del Sole, con il nome Aton, sostituendolo alla teologia solare tebana che adorava Amon. Lo stesso faraone cambiò il suo nome da Amenophis ("pace di Amon") in Akhenaton ("Aton è soddisfatto"). La nuova religione solare ebbe breve vita e già il genero di Akhenaton, Tutankhaton, restaurò l'antico culto, cambiando il proprio nome in quello di Tutankhamon ("immagine vivente di Amon").
Alexander Brandy
00sabato 14 gennaio 2006 20:55
CICLI:

Probabilmente il concetto più importante della religione egizia è quella del ciclo:

il ciclo del giorno con il sale che rinasce ogni mattina,
il ciclo annuale scandito dall’inondazione del Nilo,
il ciclo della vita con la nascita susseguente la morte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com