Miti e leggende

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nefertari15
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:05
Ho provato sempre interesse nei confronti di questo argomento...i miti e le leggende lasciano dietro di sè un certo fascino...
Conosco varie leggende o racconti popolari che riguardano le epoche storiche più famose,ma purtroppo sull'antico e amato Egitto ancora niente! :(
... vorrei dedicare questa discussione proprio su questo argomento...qualcuno di voi conosce già qualche racconto?? ;)


un abbraccio,Nef.
totis
00mercoledì 10 ottobre 2007 23:02
consiglio
prova a leggere questi libri CUSTODE DELLA GENESI di Graham Hancock. IL MISTERO DI ORIONE di Robert BAUVAL. IMPRONTA DEGLI DEI di GRAHAM HANCOCK. FAMMI POI SAPERE SE HANNO SODDISFATTO I TUOI DESIDERI. Cordiali saluti
-Kiya-
00mercoledì 10 ottobre 2007 23:53
Ciao totis, benvenuto su EgiTToPhiLìa.

Vedo che partecipi al Forum, avresti piacere di registrarti?

così facendo ci daresti l'opportunità di seguire con maggiore attenzione i tuoi interventi (che inseriti così, da utente anonimo, si perdono di vista) e inoltre potremmo conoscerci meglio!

Se intendi unirti a noi, clicca sul link in arancio che compare in cima alla pagina ("per iscriverti su EgiTToPhiLìa, cliccami!"); vrai così l'opportunità di accedere ad altre sezioni, nelle quali troverai anche i nostri punti di vista su alcuni dei testi che hai citato ;)
totis
00giovedì 11 ottobre 2007 00:15
comunicazione
sono gia registrato ho ricevuto l e mail ho cliccato per attivare l account ma non è successo niente io di computers capisco niente ti prego aiutami una cordiale stretta di mano ciao
-Kiya-
00giovedì 11 ottobre 2007 00:18
ti ho risposto nell'altra discussione ;)
Anonimo
00giovedì 11 ottobre 2007 16:34
La Cosmogonia
Direi che una "raccolta" di miti che si rispetti debba necessariamente cominciare dall'inizio e, nel nostro caso, dalla cosmogonia, ovvero della "[g]creazione[/g]", il mito delle origini.

Le principali cosmogonie vengono individuate dalla città (o dall'area) in cui si svilupparono:

[g]HELIOPOLITANA[/g] (da Heliopolis nel Basso Egitto): in principio era il Nun, il caos, l'oceano primordiale da cui emerse (e del resto non poteva essere diversamente poichè era quello che accadeva ongi anno dopo l'inondazione) un monticello di fango. Su questo nacque un loto da cui scaturì Atum il Dio primevo, generato, non creato.

Per masturbazione ( ma secondo altre leggende per espettorazione) Atum diede vita a Shu (l'aria) e Tefnut (l'umidità) che, a loro volta, generarono Geb (la Terra), principio maschile, e Nut (il cielo), principio femminile.

Da Geb e Nut nacquero quattro altri Dei: Osiride ed Iside (che costiranno la coppia fertile poichè daranno vita ad Horus), e Set e Nephtis (la coppia sterile).

Escludendo Horus, che non viene conteggiato poichè già considerato più vicino al mondo degli uomini che non agli dei primordiali, abbiamo perciò 9 divinità da cui la "[g]Grande Enneade Heliopolitana[/g]".

[g]HERMOPOLITANA[/g] (da Hermopolis nell'Alto Egitto): anche in questo caso abbiamo una collina che emerge dal fango, ma stavolta è Ptah che, accompagnato dalla "Signora del Sicomoro" Hathor, cercando un posto dove poggiare i piedi, vi approdò ad Hermopoli.
Dalla Terra scaturirono 8 divinità (da cui "[g]Ogdoade Hermopolitana[/g]"), quattro maschili con testa di serpente e quattro femminili con testa di rana.
NUN (m) e NAUNET (f): il caos senza forma;
KEK (m) e KEKET (f): il buio, la tenebra;
HEH (m) e HEHET (f): l'infinito, l'illimitatezza;
AMON (m) ed AMONET (f): l'invisibile, il nascosto (peraltro uno dei nomi con cui sarà conosciuto Amon durante il perido in cui divenne Divinità Dinastica).
Le quattro divinità femmina deporranno l'uovo cosmico da cui nascerà "l'Uccello Splendente", ovvero RA.

..ci sono, ovviamnte, altre cosmogonie ed altre versioni di quelle sopra riportata, ma sostanzialmente il racconto è questo.
Hotepibre
00giovedì 11 ottobre 2007 16:36
...e perchè sono "anonimo"?... vediamo se ora ci sarà il nick!
...così va meglio [SM=g999105] !!!!!!! avevo quasi avuto una crisi d'identità [SM=g999103]

...mi spiace che non risultino le formattazioni del testo, ma non mi fa più "entrare" per apportare modifiche poichè ritiene che io non sia l'autore del post!!!!

pizia.
00venerdì 12 ottobre 2007 23:19
Cara Nef15, c'è un libro bellissimo di Emma Brunner Traut che si intitola "Miti e leggende dell'antico Egitto", non costa molto, dev'essere un tascabile Newton Compton o qualcosa del genere.
E' una raccolta dei testi fondamentali della letteratura egizia, come il racconto del naufrago e quello di Bata; di teologia, come le cosmogonie, la storia di Osiride, la disputa di Seth e Horus; di credenze popolari, come la gatta sacra e tante altre.
.Bata.
00sabato 13 ottobre 2007 22:43
Per la precisione tengo a sottolineare che "Il racconto di Bata", cui accenna Pizia, non sono le favole che racconto a mia nipotina ma si riferisce a un racconto del medio regno intitolato "I due fratelli".

Ciao, BATA.
Nefertari15
00domenica 14 ottobre 2007 14:18
Avrò da leggere per un bel pò :) ...appena ho un pò di tempo corro subito in libreria!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com