Mahfuz ricoverato: è grave

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00lunedì 28 agosto 2006 12:26
Non so se questo è il posto giusto, comunque volevo comunicare che, purtroppo, il premio nobel egiziano per la Letteratura è stato ricoverato all'ospedale del Cairo in gravi condizioni.
E' uno dei miei autori preferiti, non solo per quello che riguarda i suoi romanzi sull'antico Egitto, ma anche per quelli ambientati nella Cairo dei primi anni del Novecento.
Avendo avuto modo di visitare la città più volte, addentrandomi anche nella parte vecchia della città, quando leggo i suoi romanzi, oltre alla sua bravura nel descrivere luoghi, sensazioni, pensieri dei protagonisti, ho sotto gli occhi la visione nitida di quanto l'autore intende portare nelle nostre case con le sue opere.
-francis-
00mercoledì 30 agosto 2006 11:45
Purtroppo lo scrittore è morto al Cairo questa mattina.
Ne parla diffusamente la Repubblica sui: www.repubblica.it/2006/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/morto-mahfouz/morto-mahfouz/morto-mahf...

Era uno dei miei scrittori preferiti, e lascia in me un grande vuoto.
Max Paul
00mercoledì 30 agosto 2006 17:13
Mi spiace :(
pizia.
00mercoledì 30 agosto 2006 22:13
Sono dispiaciuta anche io.
-Kiya-
00lunedì 4 settembre 2006 20:08
La scomparsa di Mahfuz lascia tra i suoi estimatori un vuoto incolmabile. Il suo stile e la sua cultura hanno livelli difficilmente eguagliabili, frutto dell'amore per la propria patria e per la storia che ha contribuito a rendere famoso il suo Paese.
Della sua opera conosco approfonditamente tutti gli scritti riguardanti l'antico Egitto. Li ho divorati e ne ho apprezzato la capacità di trasportare nel tempo da essi rappresentato, di trasmetterne le emozioni e le passioni attraverso i protagonisti, con una semplicità che pare scontata, ma è difficile da rendere a parole. Mahfuz ne era capace.
Confesso di non essermi mai avvicinata all'opera che ritrae l'Egitto odierno, ma da libraia, li ho avuti spesso tra le mani, essendo Mahfuz uno degli autori arabi, o meglio, l'autore arabo contemporaneo indubbiamente più apprezzato.

Credo di poter affermare che, proprio come gli antichi sovrani, di cui spesso ha raccontato tra le pagine dei suoi libri, Mahfuz ha saputo, durante la sua esistenza, guadagnarsi un posto d'onore tra gli immortali di tutti i tempi.
Ora nel firmamento brilla quindi una stella in più...


Hatshepsut76
00lunedì 4 settembre 2006 23:42
Anche se finora non ho mai letto nulla di lui, l'idea che mi ero fatto, anche sentendo un po' dei commenti televisivi sui suoi libri, è che fosse uno scrittore che veramente sapeva dare uno spaccato della vita odierna al Cairo con i suoi libri... Mi unisco al vostro cordoglio per questo autore...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com