Maat, signora della Necropoli?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 21 dicembre 2009 21:41
Dalla lettura dell'iscrizione che circonda la rappresentazione di Maat, proveniente dalla tomba di Seti I (quella che vedete qui accanto, sullo sfondo), FrAnkh riporta:

"Maat... signora preposta alla terra della necropoli".


E' la prima volta che mi capita di incontrare Maat con funzioni funerarie. Un aspetto che ignoravo.
Ne sappiamo di più?
-Kiya-
00lunedì 21 dicembre 2009 22:03
specifico, al di fuori del contesto del Giudizio Divino ;)
roberta.maat
00martedì 22 dicembre 2009 00:55
Io non vedo altro contesto se non quello divino,nel senso che Maat in quanto espressione di equilibrio e giustizia è l'unica che può rappresentare l'astrazione dal "terreno". Con la morte cessano le disarmonie connesse con l'esistenza umana, niente è più alterato dalla volonta o dal pensiero, l'uomo non fà più nè il bene nè il male ed è consegnato ad una dimensione dove tutto è immobile e identico. Maat è sovrana di un regno dove non possono più esistere differenze o squilibri, dove la giustizia non pesa più di una piuma.Il regno dei morti è la sua casa, quello dei vivi si svolge nella continua ricerca di Maat.
Themistoklis
00martedì 22 dicembre 2009 01:18
Effettivamente al di fuori del giudizio non mi è mai capitato però la riflessione di Roberta.maat mi sembra esaudiente... In fondo l'anima del defunto va nell'oltre tomba e quindi in un mondo dove vige solo la "regola", il cammino (vita) dell'uomo deve essere quello di cercarla, di trovarla e di seguirla per tutto il tempo terreno, dopo la morte, se l'avrà raggiunta, potrà viverla per l'eternità...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com