Luqsor Mummification Museum - 04/11/2009: Hawass dichiara ufficialmente che Akhenaton e Kiya furono i genitori di Tutankhamon?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 15:31
Mi hanno appena riferito che Hawass avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni in proposito.
Poichè non ho ancora ricevuto notizie certe, di cui ho immediatamente chiesto riscontro, nè ho avuto l'opportunità di appurare quanto mi è stato riportato in via, al momento, confidenziale, accenno alla possibilità di poter accedere, entro breve, ad informazioni più certe e dettagliate.

Potrebbero esserci le prime dichiarazioni relative ai test eseguiti sulle mummie esaminate per trovare riscontri alla paternità di Tut. O potrebbe trattarsi della solita bufala.... tuttavia, restate sintonizzati [SM=g999103]
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 15:35
Ora che ci penso, oggi, in effetti, si celebra l'anniversario della scoperta della tomba di Tut.
Una dichiarazione rilasciata in proposito al giovane Re, proprio in questa data, rientrerebbe nello stile di Hawass...
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 15:45
Ultima ora...
... ultimo minuto, ad essere precisi:

Poche ore fa, durante una Conferenza tenuta presso il Museo di Luqsor, Zahi Hawass avrebbe rilasciato le seguenti dichiarazioni:

    - le analisi del DNA condotte sulla mummia della KV55 avrebbero confermato trattarsi del corpo di Akhenaton;
    - dagli esami condotti su questa mummia e su quella di Tut, si sarebbe riscontrato che i due fossero padre e figlio;
    - due delle tre mummie rinvenute nella KV35 apparterrebbero a Teie e a Kiya (non si fa cenno sull'appartenenza della terza);
    - ulteriori esami condotti sui resti attribuiti a Kiya, confermerebbero che questa fosse la madre di Tut.


Man mano che ricevo dettagli, ve li proporrò
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 15:56
Trovo riscontro dell'avvenuta Conferenza sul Blog di Jane.

La stessa ha avuto luogo stamane, tra le 9 e le 12, come anticipazione delle celebrazioni per l'apertura della Carter House, programmata proprio nel giorno dell'anniversario della scoperta della tomba, tra le 12 e le 16. Al termine dell'inaugurazione, riprenderanno le Conferenze, che vedranno avvicendarsi Zahi Hawass, Otto Schaden, Donald Ryan, Nicholas Reeves e altri.

Hatshepsut76
00mercoledì 4 novembre 2009 19:31
Ho ricevuto anche io la notizia! Grazie per i dettagli!
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 19:47
quella a cui ti riferisci tu l'ho ricevuta in seguito ;)
L'amico che mi ha informata in prima battuta, ha esordito con un personale messaggio di ... congratulazioni, per via dell'accertata maternità!
Vi lascio immaginare come ci sono rimasta! :D

Soltanto in seguito mi ha confessato che era in contatto diretto con una persona che si trovava a Luqsor e che gli aveva riferito della Conferenza.
roberta.maat
00mercoledì 4 novembre 2009 22:06
Io ho i brividi !
-Kiya-
00mercoledì 4 novembre 2009 22:07
io sono in trepidante attesa di ulteriori dettagli....
-Kiya-
00giovedì 5 novembre 2009 13:12
Al momento non è stato ancora pubblicato nulla di ufficiale, tanto meno sul sito di Hawass.
Non ho nemmeno ricevuto altri dettagli dal canale privato, ma ho provveduto a inoltrare, or ora, una richiesta per eventuali approfondimenti.
elenaras
00giovedì 5 novembre 2009 17:04
scusami, Kiya, avevo letto anch'io il blog di Jane ma non mi pareva di aver visto nulla al riguardo e così le ho mandato questo post:

Elena said...
Can you please quote anything about Hawass' declaration about KV55 mummy and Tut's parents? Thanx so much :-)
05 November 2009 16:49

e lei mi ha risposto ora, così :

Jane Akshar said...
Nothing was said about the DNA results
05 November 2009 17:57


-Kiya-
00giovedì 5 novembre 2009 17:45
Le notizie che ho riportato non provengono, infatti, dal blog di Jane. Allo stesso mi sono riferita per confermare le Letture previste al Mummification Museum e gli illustri interventi che ci sarebbero stati, di cui ho trovato riscontro.
Ho, in effetti, trovato strano che Jane si fosse limitata a proporre un resoconto (con tanto di foto) dell'inaugurazione della Carter House, senza proferir nemmeno una parola sui contenuti degli argomenti trattati. Ne ho concluso che non fosse intervenuta alle Conferenze di persona.
Supponendo anche che non vi siano stati accenni alla questione delle analisi (il che mi pare strano, nel rispetto del mio premuroso contatto), mi chiedo: perchè non si trova nemmeno un vago riscontro relativo alle tematiche trattate al Museo???? Possono 7 ore di esposizione passare in sordina in tale misura??? Eppure la stessa Jane ha confermato che si trattava di Conferenze pubbliche....
elenaras
00giovedì 5 novembre 2009 22:44
però dal momento che ci riferisce che non è stato detto nulla a proposito delle analisi del DNA, fa capire di essere stata presente... forse non ha potuto presentare l'attenzione necessaria per poterne poi fare un tempestivo resoconto... mah... certo è che se Hawass avesse fatto un tale annuncio sarebbe già rimbalzato nell grancassa della diffusione mediatica... attendiamo :-)
roberta.maat
00giovedì 5 novembre 2009 22:46
Ho visto anche io il blog di Jane ma come dici tu stessa nulla oltre le foto , peraltro piacevoli, della Carter house.
Il sito di Hawass poi.......è muto.
-Kiya-
00giovedì 5 novembre 2009 22:53
Ho ricevuto risposta alla mia richiesta. La fonte è sempre la stessa e la risposta al momento non è supportata da conferme ufficiali. Tuttavia mi è stato riferito che Hawass prevede di indire quanto prima una Conferenza per la stampa internazionale.

A questo punto, inizio a chiedermi se le dichiarazioni sono state fatte pubblicamente oppure no...
marygio67
00giovedì 5 novembre 2009 22:57
io ho guardato sul sito di hawass ma non ho trovato niente.....magari sono io che non l'ho visto
-Kiya-
00giovedì 5 novembre 2009 23:00
no, marygiò, ti confermo che il sito di Hawass non riporta nulla. Ma questo, di per sè, non sarebbe anomalo. Gli aggiornamenti arrivano sempre prima per altre vie.
roberta.maat
00giovedì 5 novembre 2009 23:03
Credo ormai che le dichiarazioni non siano state pubbliche ma credo che le abbia fatte nel suo stile ed in un ambito privato quel poco che basta a garantire una fuga di notizie a suo vantaggio.
Merytaton62
00giovedì 5 novembre 2009 23:17
Ciò che mi stupisce è il fatto che Hawass si dichiari sicuro di poter risalire all'identità della mummia della kV55 in base all'esame del DNA :come fa ad essere sicuro che si tratti del "faraone eretico" se non ha altri reperti con cui confrontarlo?
Mi spiego meglio:si può solo affermare che si tratta di un uomo, probabilmente imparentato con Tutankhamen, non attribuirgli un identità ben precisa.
Nel corso del documentario "Nefertititi e la dinastia perduta" , andato in onda il mese scorso su Sky, ho sentito Hawass affermare con certezza che la mummia denominata "Young Woman" sarebbe Kiya, perchè il cranio di quest'ultima presenta una leggera ipotrofia da un lato (mi pare quello sinistro, ma non ne sono sicura) ed una minuscola gibbosità in tutto e per tutto simile a quella presente sul cranio del giovane faraone, che in più presenta la medesima dolicocefalia della mummia della KV55. Onde non innescare nuovamente sgradevolissime polemiche sull'argomento, tengo a precisare che non si tratta di deformità, ma di dettagli che solo l'occhio di un radiologo esperto riesce a cogliere.
-Kiya-
00venerdì 6 novembre 2009 16:03
Che il sarcofago contenente la mummia della KV55 sia stato approntato (forse in un secondo tempo) per accogliere le spoglie di Akhenaton, è un fatto che possiamo ritenere accertato dall'iscrizione che compare sul lato corto, corrispondente ai piedi.
Un altro elemento a favore dell'attribuzione ad Akhenaton potrebbe essere l'età dell'individuo ospitato. In base alle analisi condotte sulle ossa, in un primo momento si è ritenuto che le stesse appartenessero a un individuo giovane, non oltre i 25 anni di età. Successivamente, a seguito di ulteriori analisi, questo dato è stato riveduto e le ossa attribuite a un individuo maschio intorno ai 35 anni, al momento del decesso.

Tornando a possibili dichiarazioni rilasciate da Hawass, sul sito del SIS si legge solo un accenno, che conferma che Hawass abbia affrontato l'argomento durante l'inaugurazione della Rest House. Il sito, infatti, riporta:




Giovedì, 5 novembre 2009

Durante l'inaugurazione della "Carter Rest-House", la dimora utilizzata da Carter durante i lavori di scavo per la scoperta della tomba di Tutankhamon, Hawass ha dichiarato: "Presto, terminate le analisi del DNA, i membri della famiglia di Tutankhamon saranno scoperti"

.

In una precedente dichiarazione, per contro, aveva asserito che le analisi erano già giunte a termine, e che, con riferimento ai due feti rinvenuti nella tomba, era stato possibile sottoporvi soltanto il più grande, mentre l'altro si era rivelato eccessivamente danneggiato.



-Kiya-
00venerdì 6 novembre 2009 17:15
Jane ha pubblicato il suo resoconto della giornata, specificando che ha riferito soltanto una parte dei contenuti. Come aveva preannunciato, non riporta niente a riguardo degli esiti delle analisi condotte su un numero imprecisato di mummie (tant'è, del resto). Rimanda per il seguito, alla pubblicazione dei Seminari.

Provvederò a proporre una traduzione in sunto appena possibile.

Direi che le possibilità sono due:
a) in Francia si respirano fumi provenienti da sostanze che alterano la percezione;
b) il mio contatto francese può contare su una fonte di tutto rispetto, in contatto con lo SCA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com