Lettere di El-Amarna (Akhetaton)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 13 luglio 2006 18:11
Le "lettere di El-Amarna" sono ciò che resta dell'archivio dei rapporti esterni del Faraone egiziano Amenhotep IV. Dai loro contenuti si evince che furono scritte a cavallo di tre regni, quello di Amenhotep III, quello di Amenhotep IV e quello di Tutankhamon. Tra i destinatari di questa corrispondenza compare anche la Regina Teye; ragion per cui si puuò affermare la notevole importanza che ella rivestiva in campo diplomatico. Sorprende che nessuna di esse fosse rivolta a Smenkhkhara, il cui regno si pose tra quello di Amenhotep IV, all'epoca Akhenaton, e quello di Tutankhamon. Forse ciò è imputabile al fatto che il ritrovamento non riguarda l'archivio completo, ma solo una piccola parte (circa 1/10!)

Circa 40 lettere sono scambiate tra il Faraone e i re asiatici indipendenti (di Hatti, Arzawa, Mitanni, Assiria, Babilonia e Alashiya (forse Cipro). Il resto riguarda messaggi provenienti dai vassalli egizi di Siria e Palestina.

Le lettere sono iscritte su tavolette di argilla, in caratteri cuneiformi, prevalentemente in lingua babilonese, ritenuta il linguaggio "diplomatico" dell'epoca.

L'importanza di queste lettere è fondamentale. Si può, così, infatti, grazie alla corrispondenza di piccoli re locali o dei funzionari egiziani all'estero, ricostruire l'organizzazione politica estera egiziana; fondamentalmente il sistema politico locale, basato su piccoli regni autonomi sotto il protettorato egiziano restava intatto.
I piccoli re siro-palestinesi erano legati al sovrano egizio da un semplice giuramento di fedeltà, mentre un controllo più diretto avviene attraverso la suddivisione in tre provincie: Amurru (sulla costa fenicio-libanese); Ube (all'interno della Siria), Canaan (ovvero la Palestina).
In tre città principali di questi territori risiedevano i funzionari egizi, e le relative forze militari, incaricati della sorveglianza sui regnanti locali e della raccolta dei tributi, nonchè responsabili dei necessari interventi diretti nelle lotte che potevano insorgere tra le realtà locali.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com