Le teorie di Marc Gabolde : Baketaton è figlia di Kiya ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00venerdì 26 dicembre 2008 21:12
Il vostro parere a questo proposito mi farebbe piacere !
-Kiya-
00sabato 27 dicembre 2008 01:32
In merito avevo scritto qualcosa in passato, e sono andata a ripescarlo:


La Principessa Baketaton visse alla corte Reale di Akhetaton, ma le sue origini non sono chiare.

La sue immagini compaiono solo nella tomba n. 1 di Huya, sita nel gruppo Nord di Amarna. Huya era stato sopraintendente alla casa della Grande Sposa Reale Teie. In essa è raffigurata in 5 scene, quattro volte insieme ala regina Teie e una con lo scultore Iuti.

Nel primo riquadro la bambina è con Teie e, guidate da Akhenaton si recano nella cappella "Ombra di Ra"; poi è raffigurata in una scena di un banchetto, seduta a ccanto a Teie, mentre Akhenaton, Nefertiti e quattro delle loro figlie si ristorano in loro compagnia. Un altra scena simile la rappresenta in piedi accanto a teie che invece è seduta. Su uno stipite della porta ammiriamo Baketaton mentre, sempre in compagnia di Teye, leva le braccia in atto di adorazione di Amenhotep III, raffigurato su una sedia di fronte a lei. Nell'ultima scena Baketaton è rappresentata dalla riproduzione di una sua statua che lo scultore Iuti è intento a preparare nel suo laboratorio.

E' stata ritrovata l'etichetta di una giara sulla quale compare il titolo "s3t nsw" (figlia del Re) e l'inizio del nome di Baketaton.

Dalle scene riprodotte nella tomba suddette pare evidente uno stretto legame affettivo tra la principessa e la coppia reale, Amenhotep III e Teie, al punto che alcuni studiosi ritengono fosse figlia di questi ultimi. Non è facile intuirne l'età, per via dei canoni di rappresentazione che non permettono di attribuire un'età ai anciulli. Si può tuttavia pensare che Baketaton fosse più giovane delle figlie di Nefertiti, poichè viene rappresentata più piccola.

Il problema della paternità e della maternità soprattutto di Baketaton si pone in virtù dell'età avanzata della regina Teie, la quale avrebbe dovuto partorirla in un'ètà compresa tra i 49 e i 58 anni (ciò dipende dall'effettiva durata della coreggenza che ci fu tra i due sovrani). Sebbene già avanzata, comunque l'età di 46 anni potrebbe ancora risultare accettabile per una maternità della regina.
Certo, in proposito, le ipotesi non mancano. Si suppone infatti che Baketaton possa essere figlia di Amenhotep III e di Satamon, la sua primogenita, che andò in sposa a suo padre. Ma nessun documento reca prove in proposito.

Gabolde afferma che la madre potrebbe essere Kiya. Secondo l'egittologo in fatti la "sposa grandemente amata" di Akhenaton tra il 6° e il 12° anno di regno del re, dette alla luce una figlia, il cui nome è attualmente sconosciuto.
Dalle pareti del Maru-Aten, infatti, si evince che Kiya sopravvisse al parto di questa figlia eattraverso la tomba di Huya, che presenta in proposito ulteriori rilievi, si può stabilire che Kiya morì quando la bambina aveva all'incirca due o tre anni. Teie morì pochi mesi dopo di lei.
Un'ulteriore ipotesi vede Baketaton figlia di Amenhotep III e di una sposa secondaria e giustifica l'affetto di Teie come legato al fatto che era figlia dell'amato marito.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com