Le colonne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00giovedì 7 aprile 2011 00:53
Prendendo spunto dalla discussione sui giardini egizi che rievocandomi alla mente una descrizione del Maruaton, dove le colonne probabilmente erano decorate con incrostazioni di paste vitree multicolori, propongo una ricerca sulle tipologie di colonne in uso nei templi, nelle abitazioni, nei monumenti funerari e nei giardini.
Si è sostenuto, non ricordo ormai più da parte di chi, che le colonne portanti capitelli a fior di loto chiuso prevedessero una coperura a tetto chiuso, contrariamente a quelle portanti capitelli a fiore di loto aperto che avrebbero ornato strutture da cui si intavedesse il cielo.

Imponenti e severe sono le colonne osiriache di Abu Simbel e protettive e beneauguranti, a mio vedere, quelle hatoriche di Hatshepsut. Quelle riproducenti fasci di papiro sono frequenti e tra queste sono notevoli quelle a Saqqara.

Sarebbe interessante uno studio organico sulle colonne in AE nel corso dei secoli e capire, per me, se possibile stabilire una cronologia degli stili così come è possibile nella cultura greca.
ACUSinpw
00giovedì 7 aprile 2011 10:31
Sicuramente un'evoluzione c'è stata: pensiamo alle colonne del tempio della sfinge, che erano "squadrate" e monolitiche... Al momento non riuscirei proprio a proporre una cronologia evolutiva, ma penso che sia un tema molto interessante da approfondire! Diamoci da fare!

pizia.
00venerdì 8 aprile 2011 12:35
Altro topic con lo stesso titolo iniziato qualche anno fa:
Le colonne
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com