Le castagnette di Tutankhamon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 18 settembre 2006 23:46
Abbiamo già avuto modo di approfondire in proposito del ritmo, il quale era una componente importante nella musica orientale e, per quanto gli studiosi hanno potuto dedurre, nell'antico Egitto forse aveva a stessa importanza della melodia.
In molte raffigurazioni compaiono musicisti intenti a suonare strumenti a corde e flauti; accanto a questi strumenti era comune l'uso di tamburi, castagnette e tamburelli, suonati da soli o accompagnati dal battito delle mani.

Nella tomba di Tutankhamon sono state ritrovate alcune castagnette in avorio, realizzate con una forma che seguiva quella delle zanne di elefante dalle quali venivano ricavate. Quelle rinvenute nell'annesso non sembrano particolarmente robuste ed è possibile che siano state poco utilizzate. I cartigli iscritti sulla superficie degli strumenti recitano una formula propiziatoria, che rende questi oggetti davvero singolari:


"Che Teye, la Grande Moglie del Sovrano possa vivere a lungo,
come la figlia Meritaton
".



Il nome di Teye compare anche in un altro cartiglio. Non si conosce il motivo per il quale queste castagnette siano state riposte nella tomba di Tutankhamon, ma l'ipotesi che esse facciano parte dei cimeli di famiglia in questo caso, secondo numerosi studiosi, non sembra accettabile.

Quale significato attribuireste a quella iscrizione? al di là della presenza dei cartigli di Teye, sottolineo il fatto che Meritaton, che a quanto sappiamo era primogenita di Akhenaton e Nefertiti, viene indicata come sua figlia...
pizia.
00martedì 19 settembre 2006 00:09
Ah, avevo pensato male! [SM=x822752]
-Kiya-
00martedì 19 settembre 2006 00:20
chissà perchè.... me lo aspettavo! [SM=x822720]

[SM=x822742] (mi riprendo da sola..... [SM=x822718] )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com