La tomba di Gesù?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00giovedì 1 marzo 2007 02:20
GERUSALEMME - Potrebbe diventare un'attrazione turistica la 'Tomba di Gesu'' a Talpiot, un sobborgo di Gerusalemme, che il regista del 'Titanic' James Cameron afferma di avere 'scoperto' in un documentario lanciato negli ultimi giorni con notevole sforzo pubblicitario, nonostante il forte scetticismo degli archeologi israeliani. L'Autorità delle Antichità israeliane e il comune di Gerusalemme, ha scritto oggi il quotidiano Jerusalem Post, non escludono infatti di aprire il sito ai turisti in futuro. Molto dipenderà dal successo che avranno le tesi di Cameron.

Per ora la grotta nella quale 27 anni fa sono state trovate 10 urne funebri, che secondo Cameron apparterrebbero a Gesù e alla sua 'famiglia', si trova sotto i palazzi costruiti a Talpiot negli anni 1980 e non è accessibile al pubblico. La zona è ad alcuni chilometri dalla Basilica del Santo Sepolcro, nella Città Vecchia, dove secondo la tradizione cristiana si trovano il Golgota e la tomba dove Gesù venne deposto dopo la crocifissione e da dove risorse dopo tre giorni.

Nel film, co-firmato dal documentarista Simcha Jacobovici, si sostiene che la grotta avrebbe ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth, della Vergine Maria e di Maria Maddalena, oltre che di Giuda, il figlio che - secondo una ipotesi sviluppata anche nel 'Codice Da Vinci' - sarebbe nato da un legame fra Gesù e Maria Maddalena.

La tesi di Cameron è stata però respinta da alcuni fra i più autorevoli archeologi attivi nella regione. Sono "cose commerciali", ha seccamente commentato Michele Piccirillo, che dal 1973 guida gli scavi francescani in Terrasanta e dirige l'istituto di archeologia di Amman. Di parere analogo Amos Kloner: l'archeologo israeliano, che nel 1980 guidò i lavori nella cripta, ritiene poco plausibile "che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia. Erano della Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva a una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo". Per Kloner i nomi riportati sulle urne trovate a Talpiot, molto comuni 2000 anni fa, sono stati trovati in molte altre tombe e la tesi sviluppata nel film è "una assurdità".

Su sei ossari trovati nella cripta sono incisi i nomi di Yeshua Bar Yosef (Gesù figlio di Giuseppe), Marya (Maria), Mariamne (che starebbe per Maria Maddalena), Mati (Matteo), Yofe e Yehuda Bar Yeshua (Giuda figlio di Gesù). Alcuni anni fa un'altra urna funebre, di proprietà di un controverso collezionista locale, fu presentata come quella di 'Yaakov Bar Yosef Ahi Yeshu' (Giacomo figlio di Giuseppe, fratello di Gesù). Di fronte al clamore internazionale, il reperto fu studiato da esperti israeliani i quali giunsero nel 2003 alla conclusione che la scritta lasciava adito a forti dubbi. Un rapporto presentato alla Knesset stabilì che l'incisione della scritta era da ritenersi un falso.

Ma per Cameron anche questo ossario verrebbe dalla cripta di Talpiot. Se il film e il libro omonimo, 'The Lost Tomb of Jesus' (La Tomba Perduta di Gesù), avranno successo, sembra probabile che la grotta venga aperta ai turisti costringendo al trasloco alcuni residenti. Gli abitanti seguono con interesse la vicenda non perdendo di vista i risvolti economici. Per Tova Bracha, che vive in uno dei palazzi costruiti sopra la grotta, "sarebbe bello se facesse venire in Israele turisti cristiani da tutto il mondo".


[fonte: www.ansa.it]
Hotepibre
00giovedì 1 marzo 2007 14:53
...ho letto da qualche parte che, in quella stessa area sepolcrale, il nome Yeoshua (o se si preferisce Giosuè) sia stato rinvenuto ben 70 volte evidenziando, semmai, che si trattava di un nome abbastanza diffuso così come diffusi erano i nomi Maryam (che si vuole derivante dall'egiziano Mery Ra ovvero che ama Ra) e Yussef (o Yusef).

Anche questo, grazie a Cameron, diventerà un "evento" così come lo è diventato il libro di Dan Brown che, proprio grazie alla Chiesa (forse involontariamente), è diventato un "best seller".
Nulla in contrario che possa essere la tomba giusta, per carità, ma credo ci si affanneranno attorno archeologi di tutti i generi, specie quelli collegati, in qualsiasi modo, con il Vaticano e la cosa diventerà davvero mondiale, indipendentemente dalla veridicià dei fatti.

Interessante, invece, potrebbe essere il discorso relativo alla crocefissione; se vi interessa, grazie anche a questa sezione del forum che esula dall'antico Egitto, possiamo parlarne anche in funzione delle risultanze archeologiche.
davide.cool
00lunedì 14 maggio 2007 23:14
Cameron ha sempre fatto ottimi documentari. vedi titanic e vedi quello sulla corazzata Bismarck. è grazie a lui che si è scoperto che, la corazzata è stata autoaffondata dagli stessi marinai tedeschi e non dai siluri inglesi i quali non l'avevano nemmeno scalfita. io sono ateo, quello scritto dalla bibbia è fantascienza e penso che gesu sia morto e morto sia rimasto ed il suo corpo sicuramente è da qualche parte. inoltre cameron nelle riprese della tomba di gesu è seguito da archeologi di fama mondiale, storici, DNA Testers ecc
-Kiya-
00lunedì 14 maggio 2007 23:55
immagino che il dibattito a riguardo stia proseguendo.... qualcuno ha aggiornamenti da proporre? Tra le News recentemente non mi è pervenuto nulla in proposito
davide.cool
00martedì 15 maggio 2007 00:05
ho l'articolo in inglese tratto da un sito di una tv israeliana

www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3368731,00.html

-Kiya-
00martedì 15 maggio 2007 00:13
a colpo d'occhio direi si tratti di quanto pubblicato al momento della notizia. Appena ho un attimo vedrò se si è mosso qualcos'altro a riguardo [SM=x822713]
Hotepibre
00martedì 15 maggio 2007 10:05
Se veramente quella rinvenuta fosse la tomba del noto "Gesù", e non di un altro suo omonimo, sarebbe proprio la dimostrazione di quanto afferma Davide; infatti, a che pro far esistere una tomba se non c'è un corpo da conservare?
Sono tuttavia ancora convinto che si tratti solo di una grossa manovra pubblicitaria che "gioca" su nomi che, all'epoca, erano quanto mai usuali in quell'area.
La presenza di archeologi servirà a dimostrare che effettivamente quella tomba corrisponde al periodo storico di riferimento, ma gli esperti di DNA con cosa potranno comparare quello eventualmente ricavato? Non credo, peraltro, che sia possibile richiedere al Padre un campione...
Se "Titanic" (al quale non credo sia possibile assegnare il titolo di "documentario") non fosse stato adeguatamente preceduto da campagne pubblicitarie snervanti, credo che avrebbe avuto meno successo ed ora, probabilmente, si sta ritentnado l'operazione immagine sperando, anche questa volta, in una valanga di Oscar.
roberta.maat
00martedì 15 maggio 2007 14:34
Nel film, co-firmato dal documentarista Simcha Jacobovici, si sostiene che la grotta avrebbe ospitato gli ossari di Gesù di Nazareth, della Vergine Maria e di Maria Maddalena, oltre che di Giuda, il figlio che - secondo una ipotesi sviluppata anche nel 'Codice Da Vinci' - sarebbe nato da un legame fra Gesù e Maria Maddalena
Ciao Kya,anche io come milioni di persone non ho resistito al richiamo e ho letto il codice Da Vinci,non commento la attendibilità di quanto asserisce Dan Brown ma mi sembra di ricordare che citando una "discendenza di Gesù e Maria Maddalena abbia detto di una figlia a nome Sara che poi porta alla dinastia merovingia etc etc. La tomba di Talpiot ha iscrizioni che riguardano oltre Gesù Maria la Maddalena anche un Giuda bar Jeshua.......altro figlio ? Mi sembrano troppi,propendo per una sepoltura di altra famiglia con nomi simili per altro molto comuni.
Aapettiamo studi più accurati e notizie recenti e affidabili! un saluto [SM=x822719]


p.s non ho saputo incollare il tuo post Kya....va bene lo stesso ?
davide.cool
00martedì 15 maggio 2007 16:43
Re:

Scritto da: Hotepibre 15/05/2007 10.05
Se veramente quella rinvenuta fosse la tomba del noto "Gesù", e non di un altro suo omonimo, sarebbe proprio la dimostrazione di quanto afferma Davide; infatti, a che pro far esistere una tomba se non c'è un corpo da conservare?




d'altronde non penserai che gesu cristo sia risorto spero... scientificamente parlando in natura tutto corrisponde a 1+1= 2 Sicuramente gesu è morto e morto è rimasto come accade a tutti gli essere viventi su sto pianeta quando lasciano questa terra. che sia quella la tomba o il reliquiario non lo so e sicuramente si rivelerà na trovata pubblicitaria però è da dire che il corpo da qualche parte in quell'area ci sarà di sicuro e qualcuno prima o poi la troverà

pizia.
00mercoledì 16 maggio 2007 12:29
Ho cominciato a dubitare persino del fatto che sia esistito, come del resto Mosè Abramo e molti alrti personaggi di cui non rimangono che i nomi!
Ma a parte questo che sono solo miei pensieri personali del tutto OT, se vogliamo prestare un minimo di fiducia ai Vangeli, a parte gli avvenimenti fantasiosi evidentemente non adattabili alla realtà fisica, non vi risulta che Gesù Cristo non avesse una tomba perché troppo povero per costruirsene una e comunque probabilmente non ne voleva nemmeno una perché non era una cosa importante per lui?
Quando è stato staccato dalla croce alla presenza di Maria sua madre e Maria di Magdala, non era presente anche Giuseppe d'Arimatea che mise a disposizione il suo sepolcro per l'inumazione del corpo?
Se poi Gesù risorse dopo tre giorni andandosene dalla tomba il problema dell'attribuzione non si pone nemmeno, perché credo che con tutte le tecnologie a nostra disposizione sia impossibile comunque trovare tracce di un corpo che ha sostato solo tre giorni in un posto.
Se invece non risorse, ma restò lì, morto definitivamente, per quanto devoto fosse Giuseppe d'Arimatea, non credo possa aver ordinato agli operai di aggiungere il nome di Gesù sul sepolcro, sarebbe stato un'inutile sfoggio di amicizie pericolose, una contraddizione al dogma della resurrezione del quale dovette essere invece un sostenitore, una disdicevole vanità mondana.
O no? [SM=x822711]
davide.cool
00mercoledì 16 maggio 2007 15:45
Re:

Scritto da: pizia. 16/05/2007 12.29
Ho cominciato a dubitare persino del fatto che sia esistito, come del resto Mosè Abramo e molti alrti personaggi di cui non rimangono che i nomi!
Ma a parte questo che sono solo miei pensieri personali del tutto OT, se vogliamo prestare un minimo di fiducia ai Vangeli, a parte gli avvenimenti fantasiosi evidentemente non adattabili alla realtà fisica, non vi risulta che Gesù Cristo non avesse una tomba perché troppo povero per costruirsene una e comunque probabilmente non ne voleva nemmeno una perché non era una cosa importante per lui?
Quando è stato staccato dalla croce alla presenza di Maria sua madre e Maria di Magdala, non era presente anche Giuseppe d'Arimatea che mise a disposizione il suo sepolcro per l'inumazione del corpo?
Se poi Gesù risorse dopo tre giorni andandosene dalla tomba il problema dell'attribuzione non si pone nemmeno, perché credo che con tutte le tecnologie a nostra disposizione sia impossibile comunque trovare tracce di un corpo che ha sostato solo tre giorni in un posto.
Se invece non risorse, ma restò lì, morto definitivamente, per quanto devoto fosse Giuseppe d'Arimatea, non credo possa aver ordinato agli operai di aggiungere il nome di Gesù sul sepolcro, sarebbe stato un'inutile sfoggio di amicizie pericolose, una contraddizione al dogma della resurrezione del quale dovette essere invece un sostenitore, una disdicevole vanità mondana.
O no? [SM=x822711]



per quanto io non creda alla vita di gesu tantomeno alla bibbia posso dire che potrebbero prendere un campione di Dna dalla sindone e poi confrontarlo
pizia.
00giovedì 17 maggio 2007 10:30
Re: Re:

Scritto da: davide.cool 16/05/2007 15.45

per quanto io non creda alla vita di gesu tantomeno alla bibbia posso dire che potrebbero prendere un campione di Dna dalla sindone e poi confrontarlo



Secondo me non è mai stato fatto perché sulla Sindone DNA non ce n'è e anche se ci fosse chissà di chi potrebbe essere e perché possa essere finito lì, ma poi, dalle ultime analisi fatte non era risultato che la Sindone fosse un telo databile in epoca non più tarda dell'Alto Medioevo?
Hotepibre
00giovedì 17 maggio 2007 13:52
Re: Re:

Scritto da: davide.cool 16/05/2007 15.45


per quanto io non creda alla vita di gesu tantomeno alla bibbia posso dire che potrebbero prendere un campione di Dna dalla sindone e poi confrontarlo



come da vocabolario: "Confrontare = Considerare due o più cose insieme, valutando le somiglianze e le differenze che esistono fra di esse"

mi chiedo perciò, anche ammesso sia possibile ricavare un qualsiasi DNA dalla Sindone (e secondo me se ne potrebbero trovare a centinaia: quello di tutte le persone che l'hanno maneggiata nel corso dei secoli o quello di qualche "suorina" che riparandola potrebbe essersi punta con l'ago da cucito), con quale altro potremmo CONFRONTARLO secondo la definizione del vocabolario?
Ripeto che, secondo me, il Padre di Gesù forse potrebbe non essere così facilmente raggiungibile...
davide.cool
00giovedì 17 maggio 2007 14:01
Re: Re: Re:

Scritto da: pizia. 17/05/2007 10.30


la Sindone fosse un telo databile in epoca non più tarda dell'Alto Medioevo?



non credo. se fosse un falso medioevale non si spiegherebbe il mistero del positivo delle foto che dovrebbero essere il negativo ed il negativo che dovrebbe essere il positivo. io stesso ho visto le foto della sindone
Maat Ka Ra
00giovedì 17 maggio 2007 14:29
Davide, potresti spiegare meglio la tua idea in proposito? non ti seguo... [SM=x822736]
davide.cool
00giovedì 17 maggio 2007 15:28
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 17/05/2007 14.29
Davide, potresti spiegare meglio la tua idea in proposito? non ti seguo... [SM=x822736]



tratto dal centro internazionale di sindonologia

il positivo della sindone

La fotografia in bianco e nero del volto dell'uomo della Sindone evidenzia come la differenza di tonalità tra i valori chiari e quelli scuri dell'impronta sia talmente ridotta che l'occhio riesce a percepire soltanto le fattezze di un volto umano nella sua globalità, mentre i particolari non sono facilmente individuabili e comprensibili.
L'immagine presenta un volto con una distribuzione di luminosità che è esattamente opposta a quella che percepiamo nella realtà in cui le parti più sporgenti presentano tonalità più chiare rispetto a quelle relative a strutture anatomiche più lontane. L'impronta sindonica si comporta, pertanto, come un negativo fotografico. Diverso è il comportamento delle macchie di sangue, direttamente decalcate sul tessuto.

la sindone in negativo

Nel negativo della fotografia della Sindone è evidente come i chiaroscuro siano invertiti rispetto ad un negativo fotografico normale. Inoltre è presente la trasposizione spaziale, il cui effetto consiste nello scambio della parte destra con la sinistra e viceversa. Il telo, che è di colore chiaro, appare scuro, mentre le macchie corrispondenti alle zone anatomiche in rilievo risultano chiare, con sfumature di intensità che rispecchiano l'andamento curvilineo del volto. Ci troviamo quindi di fronte al vero aspetto dell'uomo della Sindone come potremmo osservarlo se si trovasse di fronte a noi, compreso il corretto posizionamento delle parti destra e sinistra.

-------------------------------------------
in poche parole in tutte le foto esistenti su questa terra, il positivo è la versione scura e il negativo è la parte bianca e nera. nella sindone succede esattamente l'inverso cioè il positivo è il negativo ed il negativo è il positivo

[Modificato da davide.cool 17/05/2007 15.31]

pizia.
00sabato 19 maggio 2007 15:06
La sindone l'ho vista dal vero una volta ed una volta la sua copia esosta nella cappella guarinesca, ma il fatto del posotivo-negativo non mi sembra una prova del fatto che non sia medioeavle e sia per forza l'effetto di un miracolo.
In quanto alla sua datazione non è un'idea mia, che sia altomedioevale o giù di lì, è il risultato di prove oggettive fatte sul tessuto.
Però su internet non saprei proprio dove prendere le prove di quanto ricordo di aver letto tempo fa, quando queste prove vennero eseguite e suscitarono scalpore, oltre che la censura della Chiesa.
Forse qualcuno che ne sa più di me sa anche dove trovare gli articoli...
Maat Ka Ra
00sabato 19 maggio 2007 16:37
prometto che mi metterò a cercare presso il CICAP le notizie che ci interessano inmerito alla Sindone ed ai test C14 che sono stati fin'ora condotti, che so essere assai interessanti, ma oltre al fatto che siamo poco poco OT, vorrei solo rammentarvi quale fu lo scopo della Sindone per Emanuele Filiberto, come sfruttò il potere sul popolo che questo lenzuolo esercitava al tempo e che.....comparve quasi dal nulla proprio in quel periodo!!! [SM=x822743]
Maat Ka Ra
00sabato 19 maggio 2007 17:06
Sono consapevole del fatto che è stata giustamente fatta richiesta di non linkare più i siti, ma di cercare di riportare le notizie, ma in questo caso spero potrete perdonarmi, preferisco che la notizia venga letta come fosse direttamente proferita dall'autore, quindi CLIKKATE QUI, PREGO!...e leggete con attenzione.... [SM=x822719]

-Kiya-
00sabato 19 maggio 2007 17:08
scusatemi.... probabilmente mi guadagnerò l'appellativo di eretica dopo questo intervento, ma mi sono sempre chiesta:
possibile che il volto di Gesù si sia impresso così "perfettamente" sul lenzuolo che lo avvolgeva, in soli 3 giorni? [SM=x822734]
Maat Ka Ra
00sabato 19 maggio 2007 17:11
..infatti....credo che tu abbia postato quasi contemporaneamente a me.. [SM=x822714] ...
Come fa giustamente notare Polidori, come è possibile che sulla Sindone si perdano dettagli che invece appaioino chiarissimi nelle impronte delle monete romane?? [SM=x822717] ....è solo un esempio...
Hotepibre
00lunedì 21 maggio 2007 13:17
So che sarò anch'io [SM=x822742] , ma poichè pare che la discussione appassioni, permettetemi di esprimere un mio umile parere.

Sindone SI, Sindone NO; se non fossimo in un forum di Egittologia potrebbe essere interessante proporre un sondaggio
:"Credi che la Sindone rappresenti l'effettiva immagine del Cristo e che risalga effettivamente al periodo della sua morte?"
...quale ne dovesse essere il risultato, credo che quella sarebbe la verità!

Mi spiego meglio, non credo sia importante la verità "vera", è importante quel che la Sindone rappresenta per coloro che credono, ma anche per coloro che (come me) sono più scettici!
E' un po' come il Graal: cos'è? come era fatto? era una coppa d'oro, o di legno, o di creta! E', come dice Brown, il "Sang Real", ovvero la discendenza di Yeoshua, o solo un simbolo che, tramandato dai trovatori medioevali, è poi approdato nel mondo affamato di certezze scientifiche anche là ove tenta di dar maggior peso alla fede.

Per quanto riguarda le prove scientifiche, da scettico, IO sono propense a credere a quanto dicono gli scienziati, ma mai mi sognerei di criticare chi dovesse invece credere alla storia che è alla base dell'esistenza stessa della Sindone.
A patto che, si intende, come io rispetto il simbolo, gli altri rispettino il mio "credere" che si tratti di una truffa ben orchestrata (e magari in danno proprio della chiesa) che nel corso dei secoli ha fatto molto comodo a qualcuno.
Maat Ka Ra
00lunedì 21 maggio 2007 16:20
certo che è stata creata per comodo di qualche parte politica e deitamente sfruttata, ma se il Credo deve essere messo in crisi da un lenzuolo artefatto, mi vien da pensare che sia qualcosa che non va...Vorrei portare un piccolo esempio, una cosa che può capitare a tutti noi ( molto OT). Solo poco tempo fa, mia nonna che abita in Abruzzo, è venuta a Torino. Lei è MOLTO religiosa e ci siamo trovate a parlare di santi e quant'altro e siccome io non sono cattolica, nè cristiana, lei tenta sempre di capire perchè, così è cominicata uan discussione che ha toccato anche il problema dell'autenticità di alcune reliquie, tra cui i corpi apparentemente mummificati di alcune sante e la Sindone...Quando le ho spiegato come sono state esaminate dalla scienza ed i relativi risultati, lei mi ha frescamente risposto:" e allora? anche se fosse, io non cambierei credo"...questo secondo me, basta e avanza, senza voler offendere proprio nessuno..Chi crede in Gesu Cristo, non ha bisogno di una Sindone.
Hotepibre
00lunedì 21 maggio 2007 16:50
...appunto, io lascio libero chi vuol credere che i pezzi della vera croce siano tali, a patto che chi "crede" lasci libero me di credere che, messi tutti assieme, i pezzi della "vera croce" sparsi per il mondo forniscono legname equivalente quasi ad una intera foresta.
O vogliamo parlare dei chiodi della crocifissione? ...o dei denti di Santa Apollonia (protettrice peraltro dei dentisti) che, a conti fatti, doveva essere più simile ad uno squallo (vista la quantità)che ad un essere umano...
Maat Ka Ra
00lunedì 21 maggio 2007 17:08
si si...stiamo dicendo ben la medesima cosa... [SM=x822710]
Themistoklis
00martedì 3 luglio 2007 20:29
..
Ya sas, non resisto alla tentazione e quindi voglio entrare in questa discussione, premetto che non voglio offendere nessuno con le mie parole ma solo esprimesre un parere personale sulla questione. Credo fortemente che la sindone sia un semplice lenzuolo dove un uomo qualsiasi vi è stato avvolto, poi in tre giorni non si stampa una figura così perfettamente. Credo inoltre che i segni del sangue siano fuorvianti perchè molta gente è stata uccisa con metodi simili a quelli di Gesù, la bibbia parla della "corona di spine", ma non dice (e nessun testo lo fa) che fu usata solo ed esclusivamente su Gesù, quindi è una prova troppo fragile. Il volto assomiglia a quello delle statue del Cristo è vero, ma vi ritorna che Gesù abbia mai lasciato statue o dipinti o raffigurazioni in genere perchè si facesse memoria del suo volto? Direi di no, il viso che tutti conosciamo di Gesù è un semplice stereotipo di Israelita del tempo, la chiesa lo ha "ideato" perchè l'uomo ha bisogno di vedere quello in cui crede, ecco perchè si perde la fede in Cristo, perchè fisicamente di lui non c'è memoria. Ora ammettiamo che il Cristo non sia risorto e la sindone quindi il suo sudario da morto, mi vengono un paio di domande: Dov è il corpo? Chi l'ha tirato via dal sudario? Per quale motivo? Sicuramente qualcuno penserà agli apostoli che non volevano lasciarlo lì e così se lo sono portati via ma in quel sudario Gesù ci deve essere rimasto abbastanza a lungo per lasciare stampato la sua immagine e allora, perchè si vede un volto, il sangue e tutto il resto e non ci sono tracce di decomposizione del corpo che per forza dopo alcuni giorni deve aver cominciato la sua opera? Ed inoltre perchè si vede un viso perfetto? La decompisizione naturale avrebbe macchiato il telo e dubito si potesse stampare così bene il viso. In sostanza credo che la sindone non sia nulla per la quale darsi affanno. Poi ci sono i vari santi, onestamente le trovo solo cose ridicole. Mi viene una domanda, se Dio è Dio, quindi è l'inizio e la fine, perchè deve operare tramite gente morta? In vita posso capire, Dio si serve di noi ma da morti a cosa serviamo? Io vedo il pregare i santi un pò come andare da una medium, ragazzi i morti sono morti e non possono tornare ad aiutarci. Io credo profondamente in Dio e in suo figlio Gesù Cristo (che non è morto ma è risorto), credo che bisogna avere fede nelle cose che non si vedono, perchè arriverà il giorno in cui le vedremo. Non credo però nella chiesa sotto tutte le sue forme perchè è fatta da uomini e l'uomo si sa, non è affidabile. Personalmente non capisco perchè i cristiani si riempiano di statue di santi etc.. sulla bibbia c'è scritto (Esodo cap.20 ver. 4 e 5) "non avere altri dei all'infuori di me" e "non ti farai statua o immagine alcuna delle cose che sono nel cielo, sulla terra o sotto le acque, non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perchè io sono un Dio geloso..().", direi che è abbastanza per capire che (se ci credi) Dio è uno e non servono ne santi nè altro. Qualcuno può anche non condividere la veridicità della bibbia e credo sia giusto così, solo che è l'unico libro che nessuno ha mai smentito e che ha prove di veridicità fondate anche grazie a vari ritrovamenti archeologici fatti proprio su consultazione della bibbia.
Ad oguno il suo Dio, io mi tengo il mio.
Come detto all'inizio non voglio offendere nessuno, semplicemente esprimere il mio parere.

Un caloroso abbraccio a tutti.

Kalì andàmossi sas..
davide.cool
00martedì 3 luglio 2007 22:59
Re:
dico la mia:

io non credo in cristo come essere immortale ma come mortale che è sicuramente esistito e morto e morto rimasto. però questa mia incredulità mi fa riflettere quando guardo i famosi negativi e positivi della sindone postati tempo fa da me piu su... non credo che esista o esistesse un qualcuno nell'universo capace di falsificare un tale reperto in modo da evidenziare quell'anomalia paranormale delle foto. sicuramente i chiodi, la famigerata lancia di longino ecc sono falsi oppure risalenti non proprio all'epoca di gesu perchè sono facilmente classificabili ma la sindone..... boh avrò la sindrome di Fox Mulder ma ha molto del paranormale quel lenzuolo. infalsificabile a mio avviso. Poi che l'uomo sulla sindone sia gesu o no non lo so però il lenzuolo stesso e la figura su di esso mi fanno pensare che la scienza non sempre possa spiegare tutto.
Hatshepsut76
00martedì 3 luglio 2007 23:14
è interessante la tua ipotesi, davide... Direi che la penso come te... o quantomeno, il mio pensiero sull'argomento si avvicina molto alle conclusioni che hai tratto...
-Kiya-
00martedì 3 luglio 2007 23:57
per esprimere il mio pensiero a riguardo, posso ispirarmi sia a Teo (Themistoklis) che a Davide.

Come potete ben vedere dal mio post precedente la domanda relativa all'immagine impressa così perfettamente in soli 3 giorni, me la sono posta anche io. Ma è da un'altro punto che voglio partire.
Non mi soffermo a parlare del mio credo, sarebbe per alcuni versi troppo complesso e per altri troppo semplice da comprenderlo a fondo.
Dico solo che anche io credo fermamente in un uomo, e quest'uomo si chiamava Gesù.
Credo che ad oggi non sia esistito nessun altro con una tale fede e un tale amore verso un Dio, qualunque possa esserne il nome, se ne ha uno o se son mille è poco importante.
In questo credo. Credo nella sua (di Gesù) grandissima capacità di coinvolgere e di trasmettere ciò che provava, trasformandolo in fede collettiva che resiste ancora oggi, dopo che quasi 2000 anni sono trascorsi dal giorno della sua morte, seppur riveduto e corretto a solo beneficio di una Chiesa che Dio non ha realmente mai imposto a nessuno....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com