La rondine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Meka_Nike
00lunedì 3 agosto 2009 17:16
www.araldodeluca.com/root/archivio/scheda.asp?img=21498

Salve a tutti!Spero di trovarmi nella sezione più adatta, altrimenti scuse in anticipo! Il link su porta all'immagine (la migliore che sono riuscita a trovare in rete) di una rondine in cornalina con disco solare su bracciale in oro, uno dei reperti provenienti dalla tomba di Tut! Mi sono imbattuta in questa meraviglia per caso, sfogliando un libro illustrato sulla scoperta della tomba di Tut, e mi piacerebbe saperne di più sul valore della rondine nell'antico Egitto... Immediatamente non ho potuto non pensare al mito della Iside/rondine alla ricerca della suo amante, ma vorrei approfondire la simbologia religiosa di questo animale, la sua connessione al sole e alla rinascita, la "maternità" e il nido... Avete informazioni a riguardo? Conoscete altre raffigurazioni simili?
-Kiya-
00lunedì 3 agosto 2009 19:13
Bentornata Meka-Nike ;)

A proposito del bracciale che proponi, c'è da fare una precisazione: non tutti gli Egittologi concordano che si tratti di una rondine, Carter, ad esempio, che aveva una certa preparazione in ornitologia, sosteneva trattarsi di un rondone.
Qualora fosse effettivamente una rondine, bisogna innanzitutto osservare che il gioiello si trovava tra le bende che avvolgevano la mummia. Precisamente era posto all'altezza del gomito sinistro del sovrano.
Ciò lascerebbe presupporre che si tratti di un oggetto a valenza prettamente funeraria e non a un monile che il Re possedeva in vita.
Le ragioni di tale osservazione vanno cercate nei contenuti dei testi funerari. Già nei Testi delle Piramidi il defunto definiva sé stesso una rondine, in quanto le rondini erano, per qualche ragione, assimilate alle stelle imperiture. Nello specifico, il bracciale posto sul braccio sinistro di Tut potrebbe avere un significato preciso, che rimanda al cap. 86 del Libro per la Venuta al Giorno (Libro dei Morti), nel quale una formula serviva propriamente a dare al defunto "l'aspetto di una rondine". Diventare una rondine equivaleva a diventare immortale.

Allo stesso modo, troviamo rondini raffigurate sulla Barca Solare che si appresta ad attraversare la notte. Le rondini venivano rappresentate a prua, in quanto, essendo particolarmente diffuse nella zona all'alba e al crepuscolo, si riteneva che annunciassero il sorgere e il tramontare del sole.

Sono numerosi i rilievi presenti nella Valle che riproducono rondini, in associazione ai testi funerari. Uno per tutti: quello individuato nella cosiddetta "Cappella Sistina" Egizia, la tomba di Djehuty, dove la rondine appare raffigurata accanto al simbolo di Nut.
Della tomba in questione, che presenta splendidi affreschi, se ne è parlato qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8410870

In ambito letterario, tuttavia esiste una fiaba che ha come protagonista una rondine, con un forte richiamo alla maternità. Si tratta di una favola presumibilmente risalente alla XIX Dinastia, che però a noi è giunta attraverso una tarda trascrizione in demotico. Il titolo è "La favola della rondine e del mare" e narra di una rondine che affida i suoi piccoli, nati in riva alla spiaggia, al mare, mentre si reca a procurargli del cibo. Il mare infuriato, però, li inghiotte e la rondine al suo ritorno, lo minaccia che se non gli restituirà i suoi piccoli, ella lo prosciugherà, bevendone l'acqua giorno dopo giorno. E così farà.


In ambito geroglifico, la rondine ha valore fonetico wr, ovvero "grande".
Hatshepsut76
00lunedì 3 agosto 2009 19:25
Ciao, mi hai incuriosito, così sono andato subito a spolverare un testo che ho riguardo Tutankhamon e la sua tomba. Il volume riporta anche oggetto per oggetto, con la relativa didascalia.

In merito all'oggetto da te presentato, si dice che Carter presunse che si trattasse di un rondone, poiché (avendo una discreta cultura ornitologica) sapeva che i rondoni vivevano soprattutto lungo la riva destra del Nilo, la cui presenza era fragorosa all'alba e al tramonto.

Nel caso si trattasse, invece, di una ronddine (rappresentata dal segno ment), allora potrebbe rappresentare una citazione del cap. 86 del Libro dei Morti, la cui formula tenderebbe a dare al defunto l'aspetto di una rondine. Ad ogni modo, il vero aspetto del volatile risulta poco chiaro...

Sulla rondine nel'antico Egitto (simbologia religiosa e altro...) non ho trovato nulla

Spero di esserti stato d'aiuto
Meka_Nike
00lunedì 3 agosto 2009 21:30
Re:
-Kiya-, 03/08/2009 19.13:

Bentornata Meka-Nike ;).



Grazie!:D Ho visitato due musei egizi in germania [SM=x822712] Anche fuori casa mi do da fare!

E' molto interessante l'attinenza col libro dei morti, e sembra essere la "spiegazione" più plausibile... Ho sempre trovato interessanti gli aspetti zoomorfi della religione egizia, le "metamorfosi" dei defunti, l'intensità che queste immagini continuano a donarci a distanza di millenni. E ho anche approfondito l'aspetto fiabesco che mi hai suggerito, il che mi ha portato a questo laquartadimensionescritti.blogspot.com/2009/08/il-principe-fel...
che fuoriesce dall'interesse archeologico..ma credo apprezzerete, se avete un pò di tempo da dedicare alla letteratura [SM=x822706] "Il principe felice" di Oscar Wild!!!
Per tornare in argomento invece mi sembra di aver letto, non ricordo dove ma cercherò, che il geroglifico della rondine possa anche avere il valore di "dolcezza" o "bellezza".

-Kiya-
00martedì 4 agosto 2009 13:15
Amo Wilde e questa favola l'avrò letta decine di volte. Nonostante questo l'ho riletta volentieri. Una profonda morale, velata di tristezza, ma proprio per questo tanto più reale.
Un sunto che richiama alla memoria storia e fantasia che fa di Wilde un estimatore e conoscitore dell'Egitto, nel suo tempo.
pizia.
00martedì 4 agosto 2009 17:17
Lista di Gardiner G36, giusto?
-Kiya-
00martedì 4 agosto 2009 17:44
esatto ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com