La benda rossa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
roberta.maat
00mercoledì 30 dicembre 2009 22:13
Sono sicura che già se ne è parlato, a proposito di Anubi. Non so più dove e quando.
Tra poco mi occorrerà "lucidare" i pochi neuroni rimastimi perchè la memoria si avvia verso una evanescenza pericolosa.

Mi pare di ricordare che fosse una sorta di sciarpa cui, probabilmente, veniva dato un particolare significato visto il colore rosso. [SM=x822741]
Merytaton62
00mercoledì 30 dicembre 2009 22:57
Della benda rossa di Anubi non so nulla,però fin dai tempi più antichi il rosso ha avuto una duplice valenza, in quanto colore "forte", associato al fuoco ed alla sua potenza distruttrice ma anche alla regalità ed all'energia vitale.

Pare che presso gli Egizi prevalesse il valore negativo:Seth, che secondo la tradizione aveva ucciso Osiride,veniva spesso raffigurato con occhi e capelli rossi; rosso era il colore della rabbia e, sempre al medesimo colore, era associata l'idea del pericolo.
-Kiya-
00mercoledì 30 dicembre 2009 23:35
L'argomento della "sciarpina rossa" è stato introdotto da FrAnkh nella discussione dedicata al Tjesm, qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8943226&p=2

Evidenzio che la stessa benda rossa, o almeno una simile e identica per colore, adorna spesso il capo di Nefti (ma anche altre divinità di sesso femminile - guardate la stessa Maat, riprodotta qui accanto), che secondo alcuni miti era ritenuta madre di Anubi. Sempre il mito racconta che fosse presente alla resurrezione di Osiride, ad opera di Iside.
Nefti è ritenuta, al pari dello sciacallo/canide, una divinità dell'oltretomba, il che rende più che plausibile un'associazione del pigmento al mondo ultraterreno.
Anche i cosiddetti "vasi di esecrazione", quelli che secondo il rito venivano frantumati sull'uscioo di una sepoltura, erano rigorosamente di colore rosso.

Sebbene questo fosse il colore associato al Deserto e quindi a Seth (come giustamente ha sottolineato Meryt), non credo fosse "negativizzato". Certo gli si attribuiva un simbolismo preciso che, tuttavia, non ne limitava l'utilizzo. Basta pensare anche solo semplicemente ai panetti di inchiostro e all'impiego di questo colore in affreschi e pitture tombali. Se fosse stato ritenuto negativo nella sua totalità, non lo avrebbero mai utilizzato in una tomba. Semmai, potrebbe aver avuto valenza protettiva, come vorrebbe testimoniare l'amuleto tjet (o "nodo di Iside"), protettivo per i vivi e per i defunti, spesso prodotto dalla corniola, diaspro o da pasta vitrea rigorosamente rossa anch'essa (un richiamo al materno sangue della dea?).
roberta.maat
00giovedì 31 dicembre 2009 11:57
Nella foto qui accanto, Maat inossa diversi fregi di colore rosso sul capo al collo sulle braccia ed anche le bretelline del suo abito sono rosse, la qual cosa mi fa ovviamente pensare all'aspetto positivo di questo colore come abbiamo già osservato discutendo della figura duplice di Seth.
Suppongo che la benda di dui parliamo sia quella che le cinge il capo escludendo dunque che la parola insy stia ad indicare altri lini impiegati nei bendaggi della mummia e ne deduco che essa sia una vera e propria sciarpina.
Merytaton62
00giovedì 31 dicembre 2009 15:44
Chissà, però, se l'immagine qui a fianco rispecchia i colori originali:spesso le figure su Internet sono ritoccate al computer!
roberta.maat
00giovedì 31 dicembre 2009 16:14
Se vuoi, puoi controllare tu stessa sul sito del Museo Archeologico di Firenze, il reperto , probabilmente proveniente dalla tomba di Seti I, è registrato col n° 2469.
-Kiya-
00venerdì 1 gennaio 2010 16:43
Confermo che il colore è originale.

Lo si può apprezzare in questa immagine, del Global Egyptian Museum:

www.globalegyptianmuseum.org/large.aspx?img=images/SAT/02469...
pizia.
00domenica 3 gennaio 2010 14:56
Ho notato (appare anche nell'illustrazione qui a destra e nell'avatar di Roberta) che molti geroglifici sono rossi
N5N25

Il primo, N5 "ra" mi sembra strano e quindi mi fa pensare a qualche motivo molto antico per cui il sole fosse rosso esattamente come Seth era "il Rosso", il secondo N25 "xAst" (straniero) mi sembra più comprensibile, anche se la rossa per definizione è questa "dsrt" S3
S3
D36

Infine questo segno D36, il braccio, siccome probabilmente è inteso trattarsi di un braccio di uomo, per convenzione è rosso, come la pelle degli uomini viene convenzionalmente resa nella pittura.
Quindi il rosso non può essere un colore con significati negativi, ma molteplici, provenienti da tradizioni diverse o forse potremmo dire, come un po' tutte le questioni egizie, duale, a due facce.
roberta.maat
00domenica 3 gennaio 2010 15:46
Cara Pizia, forse non ho capito, ma mi sembra che sia sorto un equivoco.
Il geroglifico di cui trattiamo dice testualmente " figlia di Ra Maat colei che presiede la terra del regno dei morti".
L'epiteto "Signora delle bende" o meglio della "benda rossa" non si trova in questa parte di iscrizione, sebbene il colore rosso, come rilevi anche tu, sia presente in molti particolari tra i quali proprio la sciarpina che ha dato origine a questa discussione. Mi sembra pertanto che possiamo affermare senza dubbi il valore di buon auspicio al colore rosso.

pizia.
00domenica 3 gennaio 2010 16:16
Nessun equivoco, le mie osservazioni riguardano solo il colore rosso della benda, non la simbologia della benda.
A proposito, oltre a quella rossa ho visto anche quella bianca, colore a parte, sarà qualcosa di simile?
roberta.maat
00domenica 3 gennaio 2010 17:07
A questa tua domanda mi sorge una riflessione. Ma non sarà che forse troppo spesso cerchiamo simbologie ? Per esempio, proprio la "benda" che vediamo qui ! Non credo che in origine avesse particolari significati, magari era usata come semplice ferma capelli o meglio ancora come tergi sudore. L'aqal che portano gli arabi sostiene un foulard ma se ci pensiamo questa cintura del capo è indossata sempre da popoli dei climi caldi perchè impedisce al sudore della fronte di cadere sugli occhi.
Un indumento simile,così famigliare e comune, forse poi connotò, differenziandosi per colore, altri usi e significati.
pizia.
00domenica 3 gennaio 2010 19:52
Re:
roberta.maat, 03/01/2010 17.07:

Ma non sarà che forse troppo spesso cerchiamo simbologie ?



[SM=g999108] vero! a volte ne troviamo, a volte [SM=x822718]
Ricordi quel topic sull'asta che scendeva dietro alla testa di alcune divinità?
roberta.maat
00domenica 3 gennaio 2010 21:32
sì, sì ricordo !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com