L'Occhio di Horus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2005 21:49
"Un giorno, nel corso del lungo combattimento fra Horus e Seth, Horus si stava riposando nei pressi di un'oasi, allorchè sopraggiunse Seth, che aveva assunto le sembianze di un cinghiale nero e che gli strappò l'occhio lunare, gettandolo dall'altra parte del mondo. Il cielo notturno, senza la luce della luna, piombò così nel buio più profondo.
Intervenne allora il saggio Thot, pronto come sempre a ristabilire l'ordine perturbato del mondo. Si mise alla ricerca dell'occhio e, ai confini del mondo, lo ritrovò Thot, con l sue arti magiche, riparò l'occhio dai danni di cui aveva sofferto per la caduta, lo purificò e lo restituì a Horus rimettendolo al suo posto, chiamandolo "udjat", che vuol dire "colui che è in buona salute". Largamenteusato nei riti religiosi e magici, l'occhio di Horus è tuttora uno degli amuleti più importanti della simbologia egiziana."





Quella citata è solo una delle versioni del mito dell'occhio di Horus esistenti in Egitto all'epoca dei Faraoni. Ed è tratta dal volume "Dèi e Faraoni dell'antico Egitto" scritto da Giovanna Magi.

Ne conoscete altre?
Postatele qui
Max Paul
00domenica 4 settembre 2005 22:57
non conosco altre "storie" però quell'occhio mi affascina... mi attira in maniera incontrollabile.. è magico...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com