KV55: La mummia senza volto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00lunedì 18 settembre 2006 23:35
Della tomba KV55 se ne parla insistentemente da un secolo, ossia dal momento della sua scoperta, avvenuta nel 1907 (chi desiderasse approfondire in proposito , può farlo cliccando qui) e quello stesso mistero, che scaturì alla sua apertura, continua a tutt'oggi ad avvolgerla.
Anche i reperti in essa ritrovati hanno indubbiamente ben alimentato i dubbi e le perplessità in proposito.
Qual'è il vostro parere a proposito del suo occupante?
Uomo o donna?
E perchè la maschera d'oro del sarcofago risulta strappata e i cartigli rimossi?
pizia.
00lunedì 18 settembre 2006 23:59
So che ci sono un sacco di difficoltà e problemi, ma finora chi mi ha convinta di più è chi sostiene che dentro la KV55 sia stato ritrovato Smenkhkara.
Quindi un uomo.
Ciò che mi lascia perplessa è la posizione della mummia, col braccio disteso lungo il corpo come una donna, per questo finora non ho mai letto una spiegazione convincente.
-Kiya-
00venerdì 22 settembre 2006 01:30
Un uomo esumato in posizione da Regina....

certo fa pensare.... [SM=x822717]

la meticolosità egizia è proverbiale soprattutto per quanto concerne le sepolture di personalità, quali Re e Regine.

Forse che sia questo l'indizio che confermerebbe che Smenkhkhara era una donna? [SM=x822714]
pizia.
00venerdì 22 settembre 2006 01:44
Mi lascia davvero senza parole.
Però, a parte la prima indagine compiuta grossolanamente, come del resto tutto lo scavo di Davis, la mummia della KV55 è tornata più volte sui lettini dei patologi, e tutti hanno concluso che fosse uomo.
Poi, secondo me l'ipotesi della Busi, secondo la quale ci sarebbe una testa messa su un corpo sbagliato non è molto verosimile, implicherebbe anche che da qualche parte ci fosse (o ci fosse stata) un'altra testa con il corpo sbagliato. [SM=x822741]
sargon.
00domenica 25 marzo 2012 23:49
Zinnanza e Smenkhare
Non so se quanto scrivo ha attinenza con il topic dato le intricate vicende di quegli anni, ma vorrei fornire alcuni dati estrapolati dalla marea di articoli dedicati a quelle vicende.
Dal famoso esame del dna Smenkhare risulta figlio di AIII e di una sua figlia, probabilmente Sitamon fatta Grande Sposa nel suo primo Heb Sed. L' età accertata del personaggio KV55, 25 anni circa, collocano la sua nascita negli anni 33/34 del regno di AIII. Tutankhamon nasce nel 10° anno di Akhenaton da un Smenkhara 17 enne e da una sua sorellastra, probabilmente Bakhetaton, morta dopo il parto. Sarebbe sua l' immagine della principessa morta e di Tut il principino in braccio alla nutrice.
Ad Amarna Smenkhare sarà re per un anno, sposando probabilmente Meritaton. Una wine label, testimone veritiera dell' epoca, dice "anno 1 vino della casa di Smenkhara". Ad Amarna un' altra etichetta riporta "anno 17 vino della casa della regina". La regina in carica da 17 anni in questo caso non potrebbe essere che Nefertiti.

../..







roberta.maat
00lunedì 26 marzo 2012 14:27
Siamo decisamente OT però devo rispondere a sargon.
Premesso che le recenti indagini attribuiscono la paternità di Tut a colui che è nella KV55 e la maternità alla misteriosa "sorella", mi chiedo come il piccolo re nonostante in un frammento sia definito "figlio del re del suo corpo" si possa pensarlo figlio di Smenkare che nel 10° anno di AIV non è ancora ovviamente il re di Kemet.
Deduco che il padre di Tut sia AIV e sua madre probabilmente una sorellastra. Costei, a mio parere,non può essere Baketaton la quale, forse ultima figlia di Teie, nel 12° anno di AIV, è ritratta visibilmente bambina con la regina in occasione della festa dei tributi nella città del sole. Dopo questo fatidico anno 12 compaiono i gravi lutti della corte di Amarna e mi resta difficile pensare che la pricipessa morta di parto immortalata nella scena del compianto della Reale Tomba, possa essere Baketaton. Credo sia Maketaton la destinataria degli onori funebri. Sebbene anche a me piaccia credere che il piccolo con la nutrice sia Tut mi disorienta l'idea che che la scena rappresenti il funerale di sua madre. Sono presenti Akhenaton, Nefertiti ed altri e dunque come è possibile ritenere che la fanciulla morta possa essere Baketaton ?

Ho scritto di getto e probabilmente non in modo chiaro, sargon e gli altri non me ne vogliano.
sargon.
00lunedì 26 marzo 2012 18:03
Smenkhare fu faraone per un anno, quindi è giustificato il titolo di "figlio di re".
Il dna dice che Tut era figlio di KV55 (Smenkhare) e di una sua sorellastra, la Youg Lady, figlia di AIII, la quale potrebbe benissimo essere Bakhetaton perchè è l' ultima figlia visibile ad Amarna, ma potrebbe essere un' altra. Poi la sua immagine scolpita da Men, potrebbe riferisi a precedenti lavori, non penso che abbia fatto molti ritratti di Bakhetaton. L' immagine della principessa morta, come madre di Tut è solo un' ipotesi. Ma un fatto è accertato, l' unico maschio nato in quegli anni è Tut.
roberta.maat
00lunedì 26 marzo 2012 21:27
Chiedo perdono se continuo l'OT.......!

Se non ricordo male il frammento dove si legge "figlio di re , del suo corpo" si riferisce ad un bambino dunque se Tut è nato nel 10° anno di AIV come è possibile che si sospetti Smenkare come suo padre......non è presto per la sua corona ?
sargon.
00lunedì 26 marzo 2012 23:41
Bisogna vedere il frammento e il suo contesto, perchè in questo puzzle ogni tessera va messa al posto giusto.
sargon.
00lunedì 26 marzo 2012 23:53
Tutankhamon probabilmente nacque e crebbe a Menphis e forse vi ridiedette i primi tempi del regno , infatti nella tomba di Maya, la sua nutrice, viene rappresentato seduto sulle sue ginocchia, ma gia con l' ureo e la kepresh. Dietro a lui i nove più alti dignitari del regno gli rendono omaggio. Nella sua tomba poi gli stessi "nove amici del re" ne trainano la slitta con il santuario. Anche quando emette il decreto della retaurazione afferma di essere nella "casa di AkherperKare" cioè la vecchia reggia di Ghurob.
roberta.maat
00martedì 27 marzo 2012 00:04
Grazie delle risposte sargon.
Per vedere le immagini del frammento segnalo egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=547...
-Kiya-
00martedì 27 marzo 2012 08:48
scusate, ma chi avrebbe confermato l'identità di KV55 attribuendola con certezza a Smenkhkara?

(comunico che dividerò la discussione appena mi sarà possibile, poichè qui si parla di Zannanza, mentre per Smenkhkara vi sono discussioni dedicate)
roberta.maat
00martedì 27 marzo 2012 09:07
Grazie Kiya ero conscia dell'OT.
Inoltre devo correggere il mio primo post dove scrivo "città del sole" perchè evidentemente mi riferisco ad AketAton e non ad Eliopoli.
sargon.
00martedì 27 marzo 2012 10:23
Almeno una cosa è chiarita, Zannanza e Smenkhare erano due persone differenti. Quest' ultimo risulta regolarmente morto, si può affermare che la corrispondenza è il suo certificato di morte, sta a vedere se la sua morte sia naturale o violenta. A questo punto lui potrebbe benissimo essere il famoso Unknown man, il quale sembra essere morto di morte naturale.
-Kiya-
00martedì 27 marzo 2012 12:46
Almeno a mio parere, Smenkhara e Zannanza erano due individui distinti. Tuttavia non mi è chiara la sua posizione, sargon. Mi sembra di aver letto nel suo post precedente che ritiene appartenenti a Smenkhkara i resti (non ci è concesso parlare di mummia, in questo caso specifico) della KV55, mentre ora propone una sua identificazione con Unknown Man E?
Temo di aver perso qualche passaggio.....

sargon.
00martedì 27 marzo 2012 15:39
Chiarisco, Zannanza morì punto. Unnknown man potrebbe, il condizionale è d' obbligo, essere la sua mummia.

Sulla giovane età di KV55 tre dati sono a favore, denti sani, ossa del cranio e ossa lunghe (mi pare) non ancora ossificate, una solo contro principio di scogliosi alla schiena, ma quella non dipende dall' età, può formarsi ad esempio per un pesante addestramento militare .
-Kiya-
00martedì 27 marzo 2012 23:02
Rileggendo gli interventi presenti in questa discussione (a proposito dei resti della KV55 e di Tut), vi sono molte cose su cui vorrei soffermarmi e dire la mia.

Comincerò ad elencarle (in ordine sparso, scusatemi ma stasera non sono in grado di fare di meglio), ripromettendomi di riprendere la questione a mente meno stanca.

Per quel che ne so, intanto, da quanto si è evinto dalle analisi del DNA condotte su KV55 (blasfemo da parte mia appellarlo così, lo so, poichè ritengo si tratti dei resti di Akhenaton) egli risultò essere figlio di Amenhotep III e Teye. La maternità non è a parer mio imputabile a Sitamon, poichè non ne possediamo la mummia.
Tra Amenhotep III e KV55 l'indice riscontrato è pari al 99.99999999% . L'indice risultato dal riscontro su entrambe i genitori (Amenhotep III e Teie) ha restituito il 99.99999984% . Tra KV55 e Tutankhamon l'indice è del 99.99999981% . Se siamo al cospetto di dati attendibili, direi che la discendenza Amenhotep III --> KV55 --> Tutankhamon sia fuori discussione.
Dubito che Smenkhkara potesse essere candidato alla paternità di Tut, poichè non vi era un sufficiente margine di anni a separarli. Non rimane che Akhenaton o, in alternativa, il Principe Tuthmosi che, però, in qualità di sacerdote di Ptah, dovrebbe essere stato sepolto nella Necropoli Menfita... il condizionale è d'obbligo, trovandoci al cospetto di un erede al trono deceduto prematuramente.

Possiamo, tuttavia, davvero continuare a ignorare gli inequivocabili (non solo a parer mio) segni individuati nella tomba che rimandano al suo ospite, trasferito in codesto sepolcro successivamente all'abbandono della sua Capitale? I segni di cui parlo sono il sarcofago e le sue iscrizioni residue - quella incisa ai piedi e i titoli ancora presenti sulle bande verticali - i mattoni magici, l'accanimento riversato sul suo contenuto.
Analisi più recenti, rispetto alle originali condotte da Smith, avrebbero inoltre rimesso in discussione la giovane età dell'individuo, che, se non erro, si è appurato essere di sesso maschile (nonostante la postura delle braccia, postura di cui possediamo esclusivo riscontro risalente al momento della scoperta, dato il trattamento subito successivamente....). Non più un venticinquenne, quindi, ma plausibilmente un uomo di età compresa tra i 35 e i 40 anni.

Non condivido nemmeno l'ipotesi che Tut nacque a Menfi, poichè il blocco che ne reca il nome (Tutankhaton) e che lo identifica come figlio del Re, proviene da Akhetaton. A mio avviso fu la Città dell'Orizzonte a dare i natali all'Erede.

Per il momento mi fermo qui, temendo di aver forse messo troppa carne al fuoco. Ora provvederò a spostare i messaggi inerenti KV55 in coda a una discussione più consona, contenente elementi che completano quanto ho sin qui riportato.
-Kiya-
00martedì 27 marzo 2012 23:12
Messaggi su KV55 uniti alla presente discussione.
-Kiya-
00martedì 27 marzo 2012 23:15
Provvederò ad individuare tutte le disussioni presenti nel Forum sull'argomento e ad indicarne i link qui in coda.
pizia.
00mercoledì 28 marzo 2012 09:25
Anche io ho le stesse perplessità, in particolare riguardo alla difficoltosa identificazione dell'ospite della KV55.
Ho sempre pensato che si trattasse di Smenkhkara, anche se ciò, per quanto ne posso sapere, non è mai stato provato con certezza, anzi, ultimamente, gli egittologi più addentro al periodo amarniano sembrano essere propensi ad identificarlo con Akhenaton.
In testa a tutti naturalmente Zahi Hawass, il quale, finché era in carica, ha più volte ribadito questa sua convinzione.
Dal mio modesto punto di vista, se ciò si rivelasse vero e provato, comincerei persino a dubitare dell'esistenza di Smenkhkara...

Rileggendo tutto il thread però devo ammettere che ora il particolare del braccio disteso lungo il fianco non mi impensierisce più.
-Kiya-
00mercoledì 28 marzo 2012 09:45
scusate... ho solo corretto qualche scempio ortografico del mio intervento di ieri sera....

;)
mavir
00mercoledì 28 marzo 2012 14:29
Domanda
-Kiya-, 22/09/2006 01.30:

Un uomo esumato in posizione da Regina.... Forse che sia questo l'indizio che confermerebbe che Smenkhkhara era una donna?


Vorrei fare una domanda a Kiya.
Nel caso di un Faraone (o dignitario) chiaramente (o dichiaratamente) omosessuale sarebbe stato possibile che venisse sepolto (magari su sua stessa indicazione in vita) vestito da donna? Un saluto circolare a tutti.
Mavir
-Kiya-
00mercoledì 28 marzo 2012 15:02
Le fonti di cui disponiamo sono troppo scarse e non ci consentono di appurare quale fosse il loro approccio, il loro pensiero in merito all'omosessualità. Per la stessa ragione direi che non è possibile, allo stato attuale, fornire adeguata risposta alla tua domanda.
-Kiya-
00giovedì 29 marzo 2012 14:32
Ricevo da sargon e pubblico:


Scusate se metto troppa carne al fuoco, ma sapete com’ è quando ci si appassiona ad un argomento.
Sul fatto che la Young Lady della KV35 sia la madre di Tutankhamon è dimostrato a sufficienza e altrettanto vero che è la figlia di Amenofi III, resta da darle un nome cercandolo tra le sue cinque figlie. Altrettanto certa è anche l’ identificazione di Ankhesenamun con i poveri resti della KV21A. Un ultimo particolare, sembra che la KV21a sia morta intorno alla quarantina. Se lei è Ankhesenamon, il suo passato sembra essere stato perdonato e sopravvisse a Ay, forse morì di morte naturale sotto il regno di Horemheb. Se l'identificazione tra Mutbenret-Mutnodjmet è reale, forse ha contato sulla protezione della zia.
Invece per l’ occupante della KV55 le cose si complicano. Prima di tutto l’ età.
I vari esami fisici e raggi X hanno mostrato che, sulla base di 9 serie di criteri, i resti di KV 55 sembrano appartenere ad un individuo tra 20-25 anni al momento della morte. 3 dei 4 esami inducono a una valutazione più ristretta di 23-25 anni di età (Derry 1931, Harrison 1966; Filer 2000). Al momento, GE Smith scrisse a Ayrton nel 1907 che egli avrebbe posto l'età di 55 KV a "circa 20 anni di età" (Aytron 1907: 281). In seguito, Smith (a quanto pare sotto costrizione, provò che KV 55 erano i resti di Akhenaton) allungando la valutazione dell'età oltre i 30, ma se leggete la sua valutazione con attenzione, non ne è proprio convinto (Smith 2000 (1912)).
Nel documentario su Discovery Channel invece si parla di 3 aree in esame:
1. i punti di sutura sul cranio. Queste suture non sono completamente fusi.
2. Per quanto riguarda la colonna vertebrale riscontrata "ossificazione". Questa è la "copertura" di cui si accenna
3. I segni di una malattia lieve degenerativa (artrite lieve) nelle ossa delle gambe e delle ginocchia.
Per quanto riguarda il profilo genetico cito un estratto dell’ articolo della prof. Kate Phizackerley del Martedì 2 Marzo 2010:



La storia registra solo una moglie unico per Tutankhamun - Ankhesenamun - la cui immagine e il nome è predominante su una serie di oggetti trovati in KV62, la tomba di Tutankamon nella Valle dei re. Si è tentati da individuare i due feti di quella tomba come figlie Ankhesenamun's. E’ chiaro che furono di Ankhesenamun [terza] figlia di Akhenaton e Nefertiti. Se la mummia KV55 fosse Akhenaton poi, oltre ad essere il nonno paterno di feti (via Tutankhamon), allora devrebbe essere anche il nonno materno (via Ankhesenamun) . Tuttavia, questo contraddice i dati genetici. L’ esame delle analisi STR presentano il locus D7S820 che 6,15 caratteristiche Foetus 1 presenta caratteristiche (alleli) e del feto 2, 10 e 13 . Tutankhamun (il padre), presenta il 10 e il 15 anche l'altre caratteristiche (alleli) devono essere stato ereditato dalla madre (Ankhesenamun), che deve quindi presentato caratteristiche 6 e 13.
Dal momento che uno di ogni coppia di alleli è ereditato dal padre e uno dalla madre, suo padre (Akhenaton) deve presentare 6 o 13. La mummia KV55 non presenta nessuno di questi, ha invece il 15,15 diploide. La mummia KV55 non può quindi essere il nonno materno di queste mummie, vale a dire non può essere Akhenaton se Ankhesenamun è la madre dei feti.




Ad ogni buon conto la redattrice dell’ articolo mostra una tabella del dna nella quale ipotizza anche una ricostruzione parziale del dna di Akhenaton e Neferiti, utilizzando i frammenti delle KV 21 A e B e quello dei feti.





Quanto alla madre di Tut, chiunque essa sia, il perché non viene menzionata ad Amarna, forse lei non viveva lì, non so se Nefertiti ne avesse sopportato la presenza. Maya, la nutrice di Tutankhamon fu sepolto a Saqqara, il che fa credere che lei fosse basata a Memphis.
Se la madre di Tut visse lì non c'è da sorprendersi che non sia rappresentata a Amarna, soprattutto se è morta poco dopo la sua nascita (forse prima la città di Akhetaten fosse stata completata?).

Si da troppo spesso per scontato che la famiglia reale abbia vissuto a Akhetaten per tutto il tempo,.c'erano palazzi dell'epoca di Amarna anche a Memphis e Malkata .
Il fatto di una eventuale residenza di Tutankhamon e la sua sposa Ankhesenamun nei primissimi anni di regno a Gurob, è testimoniato dal ritrovamento di oggetti con i loro nomi iscritti:
Da sinistra , anello con il cartiglio di Tutankhamon, con quello di Ankhesenamun e vaso con quello di Tutankhamon:





[Autore: sargon]
-Kiya-
00venerdì 30 marzo 2012 12:34
La questione dei feti, se vogliamo, è ancora più complessa di quella relativa a KV55. Se non ricordo male, infatti, uno dei due è risultato essere talmente danneggiato che non è stato possibile nemmeno approfondire le analisi o , comnque, le stesse non hanno fornito dati sufficienti.
Non possiamo, inoltre, dare per scontato che la madre delle due bimbe fosse Ankhesenamon, poichè potrebbero essere ricondotte a una sposa secondaria di cui, attualmente, ignoriamo l'identità e anche l'esistenza. Ma chi ci assicura che proprio Tutankhamon sia stato monogamo?
Ipotizzando l'esistenza di una seconda sposa del giovane Re ecco che viene meno l'identificazione di KV21A con Ankhes e quindi torna plausibile considerare che KV55 corrisponda ad Akhenaton.

A proposito della nascita di Tut, sappiamo che doveva avere all'incirca 8 anni al momento della sua prima incoronazione (quella avvenuta con il beneplacito del clero menfita, con il nome di Tutankhaton). Ciò suggerisce che dovette nascere intorno all'anno 9° del regno di Akhenaton. All'epoca la Corte, e chiaramente la famiglia Reale, erano consolidate nella nuova Capitale (Akhetaton) da circa 3 anni. Anticipare la nascita di Tut a quando ancora Akhenaton regnava da Tebe significherebbe dover accettare un'età di incoronazione dell'Erede intorno ai 12 anni, il che mi pare piuttosto inverosimile tenuto conto dell'età stimata al momento della morte.
Che la famiglia Reale visse ad Akhetaton mi pare un dato di fatto indiscutibile, almeno per quanto riguarda gli anni di Regno di Akhenaton. In tal senso esistono prove determinanti, che sono le stele di confine sulle quali il Re dichiarò esplicitamente la sua ferma intenzione di non varcare i confini.
Smenkhakara tornò a Tebe, in modo permanente o meno non ci è dato saperlo.
Per quel che riguarda Tut, resto ferma sull'ipotesi che nacque ad Akhetaton, trascorrendo i suoi primi anni di vita nel Palazzo Nord e che ivi restò all'incirca per i primi 2/3 anni posteriori all'incoronazione, per poi trasferirsi a Menfi, da dove il Consiglio di Reggenza negoziò il rientro a Tebe e la nuova incoronazione con il nome di Tutankhamon.
Magari il Re e la Regina transitarono da Gurob, o magari nemmeno vi misero mai piede. La presenza di reperti recanti i nomi della coppia Reale non è infatti da considerarsi attestazione di residenza in loco, poichè è scontato che oggetti recanti il nome del Sovrano d'Egitto e della sua Sposa risultassero diffusi sull'intero territorio del Regno.
roberta.maat
00venerdì 30 marzo 2012 15:53
Dopo i vostri commenti mi sento costretta a rinunciare ad una delle due convinzioni che mi ero fatta.
Se i parametri dei DNA a confronto sono corretti e inconfutabili, allora delle due una : o KV55 non è Akhenaton oppure Ankhesenamun non fu l'unica moglie di Tut.
Sinceramente non saprei orientarmi però, pur di non attribuire a Smenkhare la paternità di Tutankhamon, credo a malincuore di poter rinunciare all'ipotesi di Ankhes come unica e amatissima regina. Si tratterà di cercare conferme sull'esistenza di mogli secondarie. Mah !
sargon.
00venerdì 30 marzo 2012 17:46
Il dna dei feti, anche se incompleto, sembra abbastanza compatibile con la coppia Tut/Ankh.
Il possibile dna di Akhenaton, se lui è figlio di AIII e Tiye deve avere composizione obbligata e non si può modificarla a piacere (come desidera HV). Interessante è la ricostruzione di quello di Nefertiti, contiene degli alleli riconducibili alla famiglia di Tiye. Sorge allora spontaneo, allora è imparentata con Ay? Ma non c' è nessuna certezza che Ay fosse fratello della regina perchè l' unico fratello della regina certo era Anen.
-Kiya-
00venerdì 30 marzo 2012 17:59
Sargon... chiariamo alcuni aspetti, per correttezza verso chi legge:

1) non possiamo dare per scontato che KV21a sia la mummia di Ankhesenamon;
2) non possediamo la mummia di Nefertiti, poichè finora nessuno può confermare che KV35YL sia lei o che vi sia altra mummia attribuibile alla Regina.

Vi prego di essere precisi, quando presentate vostre ipotesi sottolineatelo che di questo si tratta. Non date per scontato informazioni che non hanno fondamento documentale.
pizia.
00venerdì 30 marzo 2012 22:30
Re:
roberta.maat, 30/03/2012 15.53:


Se i parametri dei DNA a confronto sono corretti e inconfutabili, allora delle due una : o KV55 non è Akhenaton oppure Ankhesenamun non fu l'unica moglie di Tut.
...



Roby, potrebbe esserci una terza possibilità: il corredo di Tut, come da ipotesi avanzate più volte, sembrerebbe provenire in parte dallo svuotamento della KV55, più svariati oggetti personali forse già riciclati in vita, forse nuovi, fabbricati proprio per il nuovo re.
Le prove sul DNA possono escludere una parentela fra due persone, ma non possono essere assunte con altrettanta precisione per determinare quale parentela invece ci sia, sopratutto in casi come questi in cui avvenivano ripetutamente matrimoni fra consanguinei molto vicini come padre e figlia o fratello e sorella.
Il DNA dei due feti è compatibile con quello di Tut, ma tra i due esiste una differenza tale da renderne uno più vicino ad Ankhesenamon, l'altro meno, e la ragazza non è un'estranea, è la sorella di Tut!
Inoltre mancano dei corpi all'appello, mentre alcuni di quelli presenti sono identificati in maniera non univoca.

Insomma, con questa documentazione, un giudice non potrebbe escludere che entrambi i feti siano figli di Tut e Ankhesenamon, oppure di un loro fratellastro o padre o zio, al di la di ogni ragionevole dubbio.
Merytaton62
00venerdì 30 marzo 2012 23:48
Sinceramente non capisco la riluttanza ad accettare l'ipotesi (più che probabile)che Ankhensenamon non fosse l'unica moglie di Tut, dal momento che nelle famiglie regnanti la prima preoccupazione era la continuità della stirpe.
Oltretutto nel mondo antico il matrimonio non aveva i connotati romantici che siamo soliti attribuirgli oggi (e pure noi da non più di uno-due secoli, è bene ricordarlo!).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com