Incontro con la docente Salima Ikram sull’Oasi di Kharga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00mercoledì 12 settembre 2007 11:33

Appuntamento sabato 15 settembre a Brisighella (sala Cornacchia).

Una serata alla scoperta delle meraviglie dell’Egitto. Sabato 15 settembre nella sala Cornacchia di Brisighella, a partire dalle ore 18, si terrà l’incontro con Salila Ikram. docente all’American University al Cairo, la professoressa illustrerà ai presenti, ai curiosi e ai cultori della materia i risultati arrivati dalla sua recente, e ancora attiva, campagna di scavi presso l’Oasi di El-Kharga.
Una conferenza in cui si cercheranno di portare alla luce i resti archeologici presenti nella grande oasi posta al confine tra Libia ed Egitto. Per l’occasione sarà presente una traduttrice. L’appuntamento è organizzato dal comune di Brisighella in collaborazione con l’Università per Adulti di Faenza e con il Cise, il Centro italiano di studi egittologici.

Fonte: Sabato Sera Online
-francis-
00venerdì 14 settembre 2007 09:51

L'antico Egitto non ha più segreti
Tre gli incontri di settembre con i più importanti studiosi internazionali


Il Centro italiano studi egittologici continua a svelare agli imolesi i segreti dell’antico Egitto. Tre le conferenze di settembre, che chiudono il ciclo annuale di incontri, tenute dai maggiori esperti del settore a livello internazionale.
Gli incontri inizieranno alle 18 nella Sala delle Stagioni in via Emilia 25.

Il primo appuntamento da mettere in agenda è quello del 14 settembre con l’egittologa pakistana Salima Ikram, docente all’American University del Cairo che parlerà di "Viandanti e vagabondi. Esplorando l’oasi di Kharga"
Ikram, specialista in archeologia e mummificazione umana e animale è codirettore dell’Animal mummy project al Museo del Cairo.

Lunedì 17 settembre, alle 18, l’architetto Nicholas Warner, direttore del "Cairo mapping project", affronterà un tema nuovo per l’attività del Cise, cioè "La vera descrizione del Cairo. Il panorama tracciato da un veneziano del XVI secolo". Nicholas Warner conduce ricerche sull’architettura islamica del Cairo (foto) e ha partecipato e diretto numerosi progetti relativi alla documentazione e conservazione di strutture storiche e di siti archeologici. Alle 17.30 la conferenza di Warner sarà preceduta da un’esecuzione musicale di Paola Gnassi all’arpa.

Venerdì 28 settembre, alle 18, si svolgerà la conferenza con Hans Schneider, direttore e curatore per 40 anni del Museo Nazionale di Leida. L’incontro sarà dedicato alle "Testimonianze di Amarna, la tomba di Iniuia nella necropoli di Menfi del Nuovo Regno" (foto).
Schneider è vicedirettore della missione archeologica congiunta della Egypt Exploration Society e del Museo di Leida nella necropoli di Menfi a Saqqara.

Fonte: Il nuovo diario Messaggero
pizia.
00domenica 16 settembre 2007 22:09
Peccato non aver potuto partecipare, mi sarebbe piaciuto vedere la professoressa Ikram
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com