Imola, 17/02/12 - Conferenza del Dott. Ian Shaw, "Lo scavo di una Città Reale Egiziana: Il Progetto del Palazzo dell'Harem di Gurob"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00giovedì 26 gennaio 2012 20:58
Venerdì, 17 febbraio 2012, alle ore 18.00:

Ian Shaw - "Lo scavo di una Città Reale Egiziana: Il Progetto del Palazzo dell'Harem di Gurob" ["Excavating an Egyptian Royal City: The Gurob Harem Palace Project"]

Luogo della Conferenza:

Sala Pio X - Istituto S. Teresa, Via Emilia, 233 - Imola


Il Gruppo Egittologico Khentyimentyu è lieto di invitarvi alla conferenza del Dott. Ian Shaw, Direttore del Progetto del Palazzo dell'Harem di Gurob, Senior Lecturer in Archeologia Egizia presso la School of Archeology, Classics and Egyptology dell'Università di Liverpool e Direttore di "Learnig & Teaching" (SACE)

Alcune informazioni tratte dal sito ufficiale (http://www.gurob.org.uk/):
Il Gurob Harem Palace Project nasce nel 2005. Esso si avvale della collaborazione di un gruppo internazionale di Archeologi, guidato dall'Università di Liverpool, dall'Università di Copenhagen e dallo University College di Londra. Scopo del Progetto è quello di indagare i resti umani e funerari della Città-Harem di Mer-Wer, nel sito di Gurob, nel Faiyum meridionale.
L'area principale del sito custodisce i resti di insediamenti che possono essere chiaramente identificati con quelli di un edificio indipendente riservato alle donne della famiglia Reale. La costruzione risale al Regno di Thutmosi III (1479-1425 a.C.) , ma il sito fu occupato per tutta la durata della XVIII Dinastia e, presumibilmente, per parte del periodo Ramesside.
Le iscrizioni vergate su stele, papiri e svariati altri reperti pertinenti agli edifici principali includono ripetutamente i titoli di ufficiali connessi all'Harem Reale di Mer-Wer. Sussisteva evidentemente una struttura simile anche a Menfi, i cui resti non si sono preservati.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com